Vai al contenuto principale

Progetto EwaGlos: glossario europeo illustrato dei termini tecnici per la conservazione e il restauro della pittura murale e delle superfici architettoniche

Pubblicato: Mercoledì 8 giugno 2016

Il progetto EwaGlos

Glossario europeo illustrato dei termini tecnici per la conservazione e il restauro della pittura murale e delle superfici architettoniche

Tra il 2013 e il 2015 un consorzio di sette istituzioni accademiche – supportata da partner associati ed esperti esterni ha sviluppato, nell’ambito di un progetto europeo, un glossario multilingue riccamente illustrato dei termini tecnici per la conservazione e il restauro delle pitture murali e delle superfici architettoniche. Il glossario, chiamato EwaGlos, è stato pubblicato ed è disponibile sia una versione stampa che un PDF scaricabile gratuitamente.

Recentemente il consorzio ha pubblicato un sondaggio online – attualmente disponibile in otto lingue – per raccogliere feedback e commenti. Lo scopo del sondaggio è di coinvolgere più esperti nella discussione sulle definizioni dei termini e di sviluppare una seconda edizione del glossario corretta insieme.
Il questionario permette ai partecipanti di proporre idee concrete di miglioramento e di espansione: si può scrivere quali parti del contenuto si vorrebbe cambiare, quali termini, quali immagini o quali lingue mancano, se l’indice viene utilizzato e se si capisce la metodologia utilizzata per lo sviluppo del glossario. I dati personali aiutano a capire la tradizione delle conoscenze di base degli utenti. PPer rispondere all’intero questionario sono necessari circa 15 minuti. Il sondaggio si trova cliccando “Survey” su www.ewaglos.eu.

I partner del progetto sono stati:
DE – Hornemann Institut della HAWK Hildesheim / Holzminden / Göttingen (Coordinatore)
ES – Universidad Politecnica de Valencia
RO – Università di Arte e Design, Cluj-Napoca
MT – Università di Malta
TR – Karabük Üniversitesi
FR – Centre de Conservation et Restauration interdisciplinaire du Patrimoine, Marsiglia
HR – Croatian Conservation Institute, Zagabria

Inoltre sono state coinvolte anche le seguenti istituzioni: Associazione dei restauratori in Bulgaria, Landesamt für Denkmalpflege im Regierungspräsidium Stuttgart, Akademie der Bildenden Künste Stuttgart ed esperti provenienti dalla Polonia, Romania e il CEN (Comitato europeo di standardizzazione).

La diffusione dei risultati del progetto è sostenuta da importanti associazioni internazionali in questo campo, come ECCO, ICCROM, ICOMOS (gruppo conservazione di pitture murali e superfici architettoniche), IIC e WTA.

Per ulteriori informazioni: www.ewaglos.eu

Ultimo aggiornamento: 04/04/2016 14:35

Non cliccare qui!