Vai al contenuto principale

Convegno - La Conservazione Preventiva nelle Residenze Sabaude - Venaria, 20 ottobre 2017

Pubblicato: Venerdì 13 ottobre 2017
LA CONSERVAZIONE PREVENTIVA NELLE RESIDENZE SABAUDE
Il Progetto EPICO - European Protocol In Preventive Conservation:
i primi esiti e nuovi sviluppi
20 ottobre 2017 ore 14.30 - 18.00 - Aula Magna
Centro Conservazione Restauro "La Venaria Reale"

 

Venerdì 20 ottobre 2017 alle ore 14.30 il Centro Conservazione e Restauro organizza la la presentazione del progetto internazionale di ricerca sulla conservazione preventiva nelle residenze storiche.

Il progettoEPICO - European Protocol In Preventive Conservation, diretto dal Castello di Versailles, vede la collaborazione del Centro di Restauro di Venaria, unico partner tecnico italiano, del Centre de recherche del Castello di Versailles, del Palazzo Reale di Wilanow in Polonia e della Assiociation des Résidences Royales Européenne.

Il progetto ha l'obiettivo di definire procedure univoche e condivise per l'analisi dei rischi delle collezioni contenute all'interno di residenze storiche musealizzate e creare piani personalizzati di manutenzioni ordinarie e straordinarie.

La conservazione preventiva è infatti da tempo la nuova frontiera nel campo del restauro, che permette di monitorare i beni e le collezioni e gestire manutenzioni in modo da prevenire i più onerosi e complessi interventi di restauro, nell'ottica della razionalizzazione delle risorse.

 L'incontro sarà l'occasione di presentare anche i nuovi progetti del Centro per le Residenze Sabaude.

Nel corso del pomeriggio sarà presentato il volume dedicato alla prima fase di ricerca del progetto, pubblicato all'interno della collana "Cronache" del Centro di Restauro. Il libro in 4 lingue, italiano, francese, inglese e polacco, è edito da Sagep Editori.

 

Info e contatti

Ultimo aggiornamento: 13/10/2017 12:52

Non cliccare qui!