Spazio Laureati

Sei in: Home > Avvisi e news > Studenti e Laureandi - Bando Mobilità Studenti Erasmus+ Traineeship A.A. 2017/18 - scadenza 10 ottobre 2017

Studenti e Laureandi - Bando Mobilità Studenti Erasmus+ Traineeship A.A. 2017/18 - scadenza 10 ottobre 2017

Il bando, pubblicato dalla Scuola di Scienze della Natura, consente ai vincitori di effettuare un Tirocinio all'estero (minimo due mesi continuativi),  con inizio entro il 1 agosto 2018 e conclusione, in ogni caso, entro il 30 settembre 2018.

Il tirocinio può svolgersi prima della laurea o entro 12 mesi dal conseguimento del titolo finale. E' però necessario che la candidatura venga presentata prima di terminare la carriera universitaria.

I vincitori ottengono un contributo finanziario per coprire parte delle spese sostenute durante il periodo di tirocinio (min € 430 max €480 al mese, a seconda del Paese di destinazione).

Il tirocinio deve essere svolto presso gli Enti pubblici o privati che stipulano una lettera di intenti con il Dipartimento di afferenza dello studente (il Corso di Studi in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali si appoggia, per questa finalità, sul Dipartimento di Fisica). Gli studenti possono indicare nella domanda uno degli enti pubblicati nel documento allegato al bando, oppure proporre autonomamente un ente (come da tipologie indicate nel bando). In tale ultimo caso, gli studenti devono allegare alla candidatura:

- una lettera di intenti nominativa (indirizzata al candidato) dell'Ente ospitante su carta intestata e debitamente sottoscritta, o in alternativa una dichiarazione di un Responsabile dell'Ente ospitante (anche e-mail) disposto ad ospitare il candidato e di cui ne approva il progetto di tirocinio formativo in ambito Erasmus Traineeship. In tal caso, la lettera di intenti ufficiale dovrà essere presentata tassativamente al momento del colloquio, pena l'esclusione dalla selezione;

- la dichiarazione di un docente dell'Università di Torino, afferente alla Scuola di Scienze della Natura, che in qualità di tutor accademico, approvi il progetto di tirocinio formativo e si impegni per l'eventuale riconoscimento di crediti.

A titolo puramente informativo: gli studenti che desiderino proporre autonomamente l'ente ospitante possono individuare possibili sedi di tirocinio in Europa sul sito  http://erasmusintern.org/

Approfondimenti, Bando e Modulo di domanda

Per info: Scuola di Scienze della Natura  - mail  internazionalizzazione.scienzedellanatura@unito.it - tel. 011 6705575 

Il Management Didattico SUSCOR e il referente per l'internazionalizzazione prof. Nicola Amapane sono disponibili per chiarimenti.

Tipologia: Borse e Premi
Inviato da: Amministratore
Ultimo aggiornamento: 12/09/2017 10:09
Campusnet Unito
Non cliccare qui!