Vai al contenuto principale

Laureati e laureandi - Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta 2016 - Scadenze 27 maggio e 22 luglio 2016

Pubblicato: Mercoledì 8 giugno 2016

Che cos'è Start Cup

Start Cup Piemonte Valle d'Aosta è una competizione tra progetti d’impresa innovativi nata per stimolare l’imprenditorialità e sostenere lo sviluppo economico. E’ una gara di idee ad alto contenuto innovativo espresse tramite un business plan.

La Start Cup Piemonte Valle d'Aosta si rivolge a tutti coloro che hanno un progetto per una startup innovativa, indipendentemente dallo stadio di sviluppo, scaturito da un’idea originale di un singolo o di un gruppo.

Possono partecipare:

Al Concorso delle Idee: persone fisiche singole o in gruppo, intesi come aspiranti imprenditori che intendano avviare imprese innovative in Piemonte e in Valle d'Aosta.

Al Concorso dei Business Plan possono partecipare le persone fisiche, singolarmente o in gruppo e anche i titolari di imprese la cui data di costituzione sia posteriore al 1° Gennaio 2016, oppure costituite nell’anno precedente ma con dichiarazione di inizio attività posteriore al 1° Gennaio 2016 ovvero costituite nell’anno precedente ma che non hanno ancora dichiarato l’inizio attività .

I Premi

Per il Concorso delle Idee

Le migliori idee imprenditoriali vengono premiate con servizi e visibilità. I servizi consistono in attività di tutoraggio e nella partecipazione gratuita alle attività di pre-incubazione sviluppate dagli Organizzatori del Concorso con iniziative di formazione finalizzate a fornire gli strumenti operativi per la predisposizione di un business plan. L’attività di tutoraggio, in particolare, sarà effettuata da esperti con capacità specifiche nella stesura del piano di impresa.
Le idee vincitrici possono così trasformarsi in veri e propri progetti di impresa e concorrere ai premi in denaro previsti per la seconda fase del concorso. 

La visibilità avverrà attraverso un evento aperto al pubblico nel quale alcune delle idee selezionate dagli Incubatori degli Atenei promotori avranno l’opportunità di fare una presentazione del loro progetto. L’evento verrà effettuato nel mese di Giugno 2016.

Per il Concorso dei Business Plan

Ai migliori progetti di impresa (Business Plan) sono conferiti premi in denaro. La premiazione verrà effettuata dal Comitato Promotore entro il mese di Ottobre 2016

I primi tre classificati assoluti ricevono:

  • 1° PREMIO: 10.000 euro
  • 2° PREMIO: 7.500 euro
  • 3° PREMIO: 5.000 euro
    Sono previsti ulteriori premi speciali

Approfondimenti, modalità di partecipazione, contatti

 



Ultimo aggiornamento: 26/04/2016 09:37

Non cliccare qui!