Vai al contenuto principale

Laureati - International Summer School ENVIMAT: Conservazione preventiva dei monumenti e dei siti archeologici nel bacino mediterraneo - La Valletta (Malta), 12-14 luglio 2016

Pubblicato: Mercoledì 8 giugno 2016

L'edizione 2016 dell'International Summer School ENVIMAT si terrà presso dal 12 al 14 Luglio 2016 l'isola di Malta a la Valletta. Il programma è focalizzato sulla "conservazione preventiva dei monumenti e dei siti archeologici nel bacino mediterraneo".

La Scuola combinerà la comprensione dell'impatto dell'inquinamento del cambiamento climatico sulle rovine archeologiche e i complessi monumentali, discutendo anche le tecniche preventive e la strategie di adattamento per i siti archeologici sensibili.

La scuola è aperta a scienziati, architetti, ingegneri, archeologi, curatori di siti, gestori del patrimonio culturale, conservatori, restauratori, studenti laureati, post-doc (i partecipanti saranno ammessi alla Summer School dopo la valutazione del proprio curriculum vitae).

Temi principali:

· Caratterizzazione e provenienza dei materiali da costruzione
· Processi di deterioramento dei materiali da costruzione in ambienti esterni
· Cambiamenti climatici e da inquinamento e loro effetti sui materiali da costruzione
· Strategie di mitigazione e adattamento
· Siti archeologici, la conservazione e il visitatore
· Siti archeologici e la loro protezioni


La scuola includerà anche sessioni interattive e uno studio in campo al sito patrimonio mondiale UNESCO dei Templi megalitici di Malta, recentemente recuperato.  
Per ulteriori informazioni s è possibile contattare il Prof. JoANN Cassar alla mail joann.cassar@um.edu.mt

Scarica il programma

Scarica la locandina

Iscrizioni e costi


Per saperne di più...

 

Ultimo aggiornamento: 17/03/2016 10:17

Non cliccare qui!