Vai al contenuto principale

Call for Abstract - 33° Convegno Internazionale Scienza e Beni Culturali "Le nuove frontiere del Restauro - Trasferimenti, Contaminazioni, Ibridazioni" - Bressanone, 27-30 giu 2016 - Deadline 16 gen 2017

Pubblicato: Giovedì 27 ottobre 2016

Dal 27 al 30 Giugno 2017 a Bressanone si terrà il 33° Convegno Internazionale Scienza e Beni Culturali sul tema "Le nuove frontiere del Restauro - Trasferimenti, Contaminazioni, Ibridazioni".

Gli obiettivi sono quelli di orientare ed estendere anche a beni non tutelati, dalla piccola alla grande scala, metodologie, prassi e tecniche del restauro e della conservazione, attraverso processi di aggiornamento ed ibridazione.


I contributi dovranno affrontare con esempi, esperienze, casi di studio ed elaborazioni teoriche, il più ampio ventaglio di riflessioni su temi quali:
- Intervenire sull’esistente e non solo sui beni culturali 
- Rigenerazione, riciclo e RI.U.SO 
- Reverse engeneering
- Materiali, prodotti e tecniche innovative
- Tecnologie semplificate per i nuovi ambiti di intervento e per le attività su grande scala
- Metodologie di indagine specifiche
- Educazione e formazione nelle nuove prospettive
- Carte del Restauro, istruzioni o linee guida?

 

Note per gli autori :

Nell’intento di favorire una maggiore diffusione del contributo scientifico che il convegno Scienza e Beni Culturali da anni cerca di portare al settore della Conservazione e del Restauro, nonché di aumentarne la valorizzazione culturale si ricorda che:
Il convegno, nel quale sono previste sessioni orali e poster, avrà carattere internazionale con lingue ufficiali Italiano ed Inglese, pertanto, pur restando ferma la possibilità di proporre articoli in lingua italiana si sollecita la stesura degli stessi in lingua Inglese. Le relazioni orali potranno comunque essere tenute in italiano;
Il comitato organizzatore si riserva di chiedere agli autori di apportare le modifiche/integrazioni eventualmente suggerite dal referee. Questa articolazione richiede, per gli ovvi tempi aggiuntivi necessari per i vari passaggi, un rigoroso rispetto delle scadenze. 
Per la presentazione del lavoro deve essere inviato un abstract preliminare, sufficientemente esaustivo, di lunghezza massima di una pagina, alla Segreteria del Convegno preferibilmente utilizzando il form del sito oppure via email [convegno@arcadiaricerche.eu].
Agli autori dei contributi scientifici selezionati verrà richiesto di inviare un testo esteso.

Termine invio abstract: 16 GENNAIO 2017
Termine invio testo definitivo: 19 APRILE 2017

Approfondimenti

 

Ultimo aggiornamento: 27/10/2016 10:05

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!