Vai al contenuto principale

Call for Abstract - Convegno IGIIC Lo Stato dell'Arte 16 - Trento, 25-27 ott 2018 - Deadline 27 apr 2018

Pubblicato: Giovedì 8 febbraio 2018

Lo Stato dell'Arte 16, Castello del Buonconsiglio, Trento, 25-27 ottobre 2018

DEADLINE PER INVIO ABSTRACT: 27 APRILE 2018

Di seguito le aree tematiche del congresso IGIIC:

Di seguito le 5 aree tematiche del congresso:

"Salvaguardia del patrimonio ed eventi bellici"

Il 2018 è l'Anno Europeo del Patrimonio e al tempo stesso ricorre il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale. Gli eventi bellici sono una grandissima causa di rischio e distruzione per il patrimonio così come essi stessi generano un patrimonio di inestimabile valore di testimonianze e reperti, che vanno salvaguardati. Questa sezione del congresso annuale, che si tiene in una città e in un luogo simbolo quale Trento, dedica un'attenzione particolare alla questione per affrontare il tema nella sua complessità e nelle diverse sfaccettature, poiché il fine è salvare la memoria materiale e immateriale e far riemergere storie che sono di distruzione e di rinascita.

"Problematiche di progettazione e intervento"

Interventi di restauro che si propongano di esporre le scelte critiche sui materiali e i metodi applicativi adottati. Saranno considerati anche gli aspetti progettuali di restauri che contemplino l'intervento di diversi soggetti: storici, scienziati, restauratori e l'adozione di metodi innovativi per la conservazione, completi di risultati scientifici e riflessioni critiche sul caso trattato.

"Diagnostica, ricerche e studi applicati"

Esempi di studi applicati a specifiche problematiche di intervento; ricerche di laboratorio in cui siano evidenziate, quanto più possibile, la diagnostica e le azioni messe in atto per il controllo dei risultati, sia per quanto riguarda la qualità e la progettazione degli interventi,  sia per quanto riguarda le scelte operate sui materiali e le tecnologie.

"Conservazione preventiva"

Azioni messe in atto sul patrimonio storico artistico con lo scopo di diminuire il deterioramento futuro di una o di un insieme di opere; esporre casi concreti di valutazione e gestione dei rischi, in relazione ai sistemi di sicurezza e al controllo climatico. I casi potranno riferirsi all'organizzazione e gestione di piani di emergenza in collezioni e/o depositi e della formazione del personale e del pubblico che ha il compito della tutela o che fruisce dei beni.

"Etica e sostenibilità nella conservazione del patrimonio culturale"

Aspetti di sostenibilità ambientale, sociale ed economica nel campo della conservazione e del restauro del patrimonio culturale. Riflessioni che portino a riconsiderare un certo numero di pratiche e soluzioni di conservazione tradizionali quali l'utilizzo di materiali non tossici o reperibili nelle aree di provenienza; a sviluppare nuove ricerche e a produrre nuove conoscenze nel campo delle scienze umane, della natura e dell'informazione e nella scienza dei materiali. Rientrano in questa area anche contributi che trattino di: riduzione dei costi nell'approccio etico all'innovazione e ai cambiamenti metodologici, nella climatizzazione dei depositi, digitalizzazione come strategia nella conservazione.

 Modalità invio abstract e contatti

Ultimo aggiornamento: 08/02/2018 09:22

Non cliccare qui!