Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e tecniche di esecuzione I: Materiali lapidei e derivati. Superfici decorate dell'architettura

Oggetto:

HISTORY AND EXECUTION TECHNIQUES I: STONE AND STONE-LIKE MATERIALS. ARCHITECTURE DECORATED SURFACES

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
INT0466
Docenti
Francesco Brigadeci (Titolare del corso)
Marie Claire Canepa (Tutor)
Corso di studio
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
1° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Superamento del concorso di ammissione.
Conoscenza minima dei materiali: lapidei naturali, e come richiesti da test di ammissione al corso
- comprovata sensibilità nella lettura di un testo grafico o pittorico
- comprovata capacità di riproduzione di testi grafici o pittorici dati
- capacità di gestione del proprio spazio di lavoro: ordine, pulizia

Aver superato il test finale del Corso Formazione Sicurezza (INT01247)

INCOMING REQUIREMENTS (EGNLISH)

Success in the admission test.
Fundamental knowledge of the stone materials

Passing of the final test of “Safety Training Course” (INT1247)

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

MATERIALI E MANUFATTI LAPIDEI:Acquisire le competenze teoriche e pratiche per un corretto approccio  metodologico all’intervento di a conservazione e restauro dei manufatti lapidei attraverso:

a) conoscere le tecniche di esecuzione,  i materiali costitutivi, le cause del degrado e gli interventi di restauro precedenti di elementi decorativi lapidei naturali ed artificiali, elementi architettonici

b) riconoscere lo stato di conservazione e le diverse tipologie e cause di degrado. Comprendere l'origine del deterioramento dei materiali porosi. Saper progettare e mettere a punto il metodo di intervento conservativo in base ad una conoscenza interdisciplinare del bene effettuata pianificando gli approfondimento storici, tecnici e scientifici necessari.

c) conoscere le possibili metodologie di intervento, attraverso la conoscenza teorica e l'esperienza operativa diretta su opere in scultura e decorative dell'architettura di diversi periodi storici ed ambiti artistici. Conoscere le tecniche di documentazione necessarie per rilevare lo stato di conservazione, le tecniche di esecuzione, gli interventi precedenti e gli interventi effettuati durante l’intervento di restauro.

STONE MATERIALS: the student will acquire theoretical and practical skills for a correct methodological approach to the restoration intervention of stone artefacts, through:
a) Knowledge of execution techniques, constitent materials, causes of decay, previous restoration interventions on stone artefacts.
b) recognize the conservation state
c) Knowledge of the main intervention methodologies for artefacts of different historical and artistic periods. Knowledge of documentation techniques.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Rilevare e conoscere le tecniche esecutive dei manufatti eseguire indagini e approfondimenti attraverso la lettura di fonti documentarie e confrontare le fonti con l’indagine autoptica del manufatto.

Rilevare lo stato di conservazione e le diverse cause del degrado.

Essere in grado di progettare un intervento in base allo stato di conservazione, e conoscenza dei materiali e delle tecniche esecutive, attrezzature e metodologie di intervento.

Acquisire la metodologia di approccio e operativa corretta  

Aspetti tecnici: acquisire la manualità necessaria mediante manipolazione diretta delle opere e delle attrezzature.

Redigere report e relazioni tecniche oltre alla Documentazione  tecnica grafica e fotografica  di tutto il processo di restauro

Detect and know the executive techniques of the artifacts perform investigations and insights through the reading of documentary sources and compare the sources with the autopsy investigation of the artifact.

Detect the state of conservation and the various causes of deterioration.

Being able to plan an intervention based on the state of conservation, and knowledge of materials and executive techniques, equipment and methods of intervention.

Acquire the correct approach and operational methodology

Technical aspects: acquire the necessary manual skills through direct manipulation of the works and equipment.

Draw up reports and technical reports in addition to the graphic and photographic technical documentation of the entire restoration process.

Oggetto:

Programma

PRIMA PARTE

-conoscenze teoriche impartite attraverso la proiezione di fotografie e Power Point, oltre a visite in esterno su siti e monumenti o  all’interno di musei:

-Storia della tecnica di scultura e lavorazione del materiale lapideo, e citazione delle fonti storiche .

- Cenni generali sul ciclo costitutivo delle rocce; pietre da costruzione e pietre decorative;  repertorio di marmi antichi bianchi e colorati,  le tecniche di estrazione, taglio, le cave in antichità, i mezzi di trasporto, e gli strumenti di esecuzione, le finiture.

Interventi di restauro del passato: integrazioni in stucco e pietra, patinature, protettivi antichi.

Finiture pittoriche e lamine metalliche: oro, argento, stagno; tecniche di laminazione e applicazione su muro. Esempi desunti dalla precettistica tecnica.

Primo approccio ai materiali per il restauro ed alla loro applicazione durante un intervento.

-Degrado aspetti morfologici e degrado chimico fisico biologico  e meccanico dei materiali costitutivi

-Effetti del degrado e cause

-Intervento sullo scavo

-prove pratiche di formatura realizzazione di calchi  in materiale artificiale e prove di reintegrazione con malta e materiali sintetici.

-teoria relativa  alla reintegrazione di elementi e parti mancanti

SECONDA PARTE

Attività pratica laboratoriale da eseguire su opere o manufatti di interesse storico artistico presenti

Osservazione diretta dell’opera e lettura dei segni macroscopici descrizione dello stato di conservazione acquisizione delle notizie storiche e ipotesi diagnostica

-redazione di prima relazione tecnica dello stato di conservazione all’arrivo in laboratorio

-predisposizione della richiesta di indagini scientifiche e confronto scientifico con i laboratori di analisi per il riconoscimento dei materiali costitutivi e individuazione di elementi di cause del degrado

-realizzazione della documentazione fotografica

-esercitazione pratica diretta sulle opere o su manufatti simili

-Spolveratura e rimozione depositi coerenti

-esercitazioni su test di pulitura e saggi stratigrafici

-pulitura meccanica e chimica delle superfici

-conoscenza e esperienza diretta nell’esecuzione di interventi immediati di messa in sicurezza

-predisposizione di sistemi  grafici per la documentazione

- interventi di consolidamento adesivo e coesivo, sigillatura e stuccatura attraverso la predisposizione di malte e prodotti artificiali.

 

HISTORY AND TECHNIQUES OF EXECUTION: STONE AND STONE-LIKE MATERIALS. ARCHITECTURE DECORATED SURFACES.

PART I

-theoretical knowledge imparted through the projection of photographs and PowerPoint, as well as visits to external sites and monuments and in museums:

-History of the art of carving and processing of stone material, and citation of historical sources.

- Overview about of origin of rocks, building stones and decorative stones, ancient repertoire of white and colored marbles, extraction techniques, cutting, ancient quarries, transport, and the enforcement tools, finishes. Restoration of the past: integrations in stucco and stone, patina, and antique protective. Finish painting and sheet metal: gold, silver, tin,   techniques of lamination and application on wall. Samples taken from the technical precepts. First approach to restoration materials and their application during surgery.

Degradation-morphological and degradation: chemical, physical, biological material constitutive

-Effects of degradation and causes

 -Speech on the excavation tests

-forming practices making casts and artificial material tests reintegration with mortar and synthetic materials.

-theory on restoration of missing elements and parts

 PART TWO

-Practical workshop activities to be performed on artifacts or works of artistic and historical interest

- Direct observation of the work and reading the signs, description of the state of conservation of historical information acquiring and diagnostic hypothesis

-preparation of the technical report of condition on arrival in the laboratory

 -preparation of the request for scientific investigation and discussion with scientific laboratories for the recognition of the constituent materials and identification of causes of degradation

 -realization photographic documentation exercise-direct practice on the works of ancient or similar articles

 -Dusting and removing deposits consistent -tutorials on cleaning tests and stratigraphic tests

- chemical-mechanical polishing of the surfaces

 -Knowledge and experience of the performance of immediate safety measures

- preparation of graphics systems for documentation

 - Strengthening interventions adhesive and cohesive, sealing and grouting through the preparation of mortars and artificial products.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

300 ore di attività pratico-laboratoriali

300 hours of practical-laboratory activities

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Valutazione della conoscenza e comprensione dei concetti e problematiche degli argomenti affrontati durante le lezioni. Verifica della capacità di attingere alle conoscenze acquisite attraverso l'analisi di un caso di studio reale o di riproduzioni fotografiche.

Il voto finale in trentesimi sarà determinato da: prova in itinere 6 punti - prova finale 8 punti - capacità tecnica (precisione/manualità, pulizia postazione e strumenti, raggiungimento obiettivi, capacità di lavorare in gruppo) 8 punti - comprensione problemi/spirito critico 6 punti / presenza-puntualità 2 punti.

Oral examination. Assessment of knowledge and understanding of the concepts and problems of the topics addressed during the lessons. Verification of the ability to draw on the knowledge acquired through the analysis of a real case study or photographic reproductions.

The final mark out of thirty will be determined by: in itinere test 6 points - final test 8 points - technical ability (precision / dexterity, cleaning workstation and tools, achievement of objectives, ability to work in a group) 8 points - understanding of problems / critical spirit 6 points / presence-punctuality 2 points.

Oggetto:

Attività di supporto

Indicazioni per studenti/esse con disabilità o DSA: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa
Useful information for students with disabilities or specific learning disability (LD): https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-disabilities/services-students-disability

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Nessun Testo obbligatorio per l'esame.
Testi consigliati per approfondimenti sui temi affrontati durante le lezioni:
- La Chimica nel Restauro I materiali dell’arte pittorica Mauro Matteini e Arcangelo Moles Nardini ed. 1989 Firenze
- La biologia vegetale per i beni culturali, vol. 1, biodeterioramento e conservazione, a cura di giulia Caneva, Maria Pia Nugari, ornella Salvadori, Nardini editore, 2005
- Teoria del Restauro, Cesare Brandi, Einaudi 1977
- Le analisi di laboratorio applicate ai beni artistici policromi, stefano Volpin, lorenzo Appolonia, il prato, 1999
- L’uso dei solventi organici nella pulitura di opere policrome, Paolo Cremonesi, il prato, 2000
- L’uso di tensioattivi e chelanti nella pulitura di opere policrome, Paolo Cremonesi, il prato, 2001
- Polimeri di sintesi per la conservazione della pietra, Leonardo Borgioli, il prato, 2006
- Lavorare la pietra, Peter Rockwell, La Nuova Italia Scientifica
- Degrado e conservazione dei materiali lapidei, a cura di Barbara Magrelli e Costantino Meucci, 2000, editore Edilroma service Srl (ROMA)
- Scienza dei Materiali e Restauro, G.G. Amoroso e Mara Camaiti, Alinea Editrice, 1997, Firenze
- Bollettino d’Arte supplemento I, Materiali Lapidei problemi relativi allo studio del degrado e della conservazione Ministero per i Beni Culturali
- Bollettino d’Arte supplemento II, Materiali Lapidei problemi relativi allo studio del degrado e della conservazione Ministero per i Beni
Culturali
- Il restauro della Pietra Lorenzo Lazzarini e Marisa Laurenzi Tabasso CEDAM casa ed Dott. Antonio Milani 1986
-Marmi antichi, materiali della cultura artistica, a cura di Gabriele Borghini, Edizioni De Luca, Vol.1
- DIMOS parte I mod. I, Tecniche di esecuzione e materiali costitutivi
- Storia del materiale da costruzione, Norman Davey, ed. Il Saggiatore

Non mandatory text for the exam.
Texts recommended for further information on the topics addressed during the lessons:
- La Chimica nel Restauro I materiali dell’arte pittorica Mauro Matteini e Arcangelo Moles Nardini ed. 1989 Firenze
- La biologia vegetale per i beni culturali, vol. 1, biodeterioramento e conservazione, a cura di giulia Caneva, Maria Pia Nugari, ornella Salvadori, Nardini editore, 2005
- Teoria del Restauro, Cesare Brandi, Einaudi 1977
- Le analisi di laboratorio applicate ai beni artistici policromi, stefano Volpin, lorenzo Appolonia, il prato, 1999
- L’uso dei solventi organici nella pulitura di opere policrome, Paolo Cremonesi, il prato, 2000
- L’uso di tensioattivi e chelanti nella pulitura di opere policrome, Paolo Cremonesi, il prato, 2001
- Polimeri di sintesi per la conservazione della pietra, Leonardo Borgioli, il prato, 2006
- Lavorare la pietra, Peter Rockwell, La Nuova Italia Scientifica
- Degrado e conservazione dei materiali lapidei, a cura di Barbara Magrelli e Costantino Meucci, 2000, editore Edilroma service Srl (ROMA)
- Scienza dei Materiali e Restauro, G.G. Amoroso e Mara Camaiti, Alinea Editrice, 1997, Firenze
- Bollettino d’Arte supplemento I, Materiali Lapidei problemi relativi allo studio del degrado e della conservazione Ministero per i Beni Culturali
- Bollettino d’Arte supplemento II, Materiali Lapidei problemi relativi allo studio del degrado e della conservazione Ministero per i Beni
Culturali
- Il restauro della Pietra Lorenzo Lazzarini e Marisa Laurenzi Tabasso CEDAM casa ed Dott. Antonio Milani 1986
-Marmi antichi, materiali della cultura artistica, a cura di Gabriele Borghini, Edizioni De Luca, Vol.1
- DIMOS parte I mod. I, Tecniche di esecuzione e materiali costitutivi
- Storia del materiale da costruzione, Norman Davey, ed. Il Saggiatore



Oggetto:

Note

Calendario, orario, aula/lesson schedule, classroom: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/lezioni.pl/Home

ANNUALE/Annual Teaching

ITALIANO

Al termine dell'insegnamento è prevista un'attività didattica integrativa denominata LABORATORIO DI STORIA E TECNICHE DI ESECUZIONE, sotto la guida di TUTOR (6 cfu aggiuntivi, pari a 150 ore)

ENGLISH

At the end of the course there will be an additional teaching activity called LABORATORY OF HISTORY AND EXECUTION TECHNIQUES, under the guidance of TUTOR (6 additional credits, equal to 150 hours)

 

  

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/01/2024 15:22

    Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!