Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e tecniche di esecuzione II: manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile

Oggetto:

HISTORY AND EXECUTION TECHNIQUES II: PANEL AND CANVAS PAINTINGS

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
INT0470
Docente
Alessandro Gatti (Titolare del corso)
Corso di studio
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
2° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Buona conoscenza delle problematiche affrontate nel primo anno di corso.

Buona manualità.

Conoscenze di base di chimica e fisica

Aver frequentato il corrispondente insegnamento di Storia e Tecniche di Esecuzione PPF2-anno 1

INCOMING REQUIREMENTS (ENGLISH)

Attendance of the previous course (1st year).
Fundamentals of Chemistry and Physics

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

DIPINTI SU TELA - Conoscere approfonditamente i dipinti realizzati su supporto tessile,  gli strati costitutivi e le proprietà tecnologiche dei diversi materiali che li compongono. Analizzare l'evoluzione dei dipinti su tela attraverso la conoscenza delle differenti tecniche di realizzazione dei supporti tessili, delle preparazioni e delle tecniche pittoriche. Conoscere i principali fenomeni di degrado a carico dei manufatti e sviluppare le capacità tecniche indispensabili per affrontare le diverse metodologie di intervento di conservazione e restauro. Sapersi confrontare con professionisti diverse discipline

 

PAINTINGS ON CANVAS - Deep knowledge of paintings on textile support, the layers and the technological porperties of  different component materials. Analysis of the evolution of paintings on canvas, through the knowledge of the different execution techniques of textile supports, of the preparations and of the picture techniques. Knowledge of the mail decay causaes of artfacts. To acquire the technical abilities to face the different methodologies for the restoration intervention. The student will be able to work with professionals of other disciplines.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Consapevolezza circa le caratteristiche tecniche delle opere, delle problematiche conservative e dei fenomeni di degrado riscontrabili, nonché conoscenza delle principali tecniche di intervento per poter criticamente definire le modalità di risanamento degli strati preparatori e pittorici in accordo con quello dei relativi supporti tessili.

Capacità di approccio multidisciplinare.

Capacità di relazionare sia in forma scritta sia orale le valutazioni sullo stato conservativo dei casi studio e sulla progettazione di intervento.

Capacità di approfondimento a livello bibliografico e di ragionamento circa le problematiche affrontate.

Awareness of the technical characteristics of the artworks, of the conservation problems and of the phenomena of degradation that can be found, as well as knowledge of the main intervention techniques in order to be able to critically define the ways of restoring the preparatory and pictorial layers depending on the different textile supports.

Multidisciplinary approach skills.

Ability to report both in written and oral form the evaluations on the state of conservation of the case studies and the intervention planning.

Ability to undertake bibliographic reviews and to reason about the problems faced.

Oggetto:

Programma

I parte: Studio dei materiali costitutivi dei dipinti su supporto tessile, sull’evoluzione della tecnica pittorica attraverso l’analisi dei trattati e dei ricettari antichi, la documentazione degli interventi di restauro ed il supporto delle conoscenze scientifiche.

II parte: Approfondimento della tecnologia dei materiali e delle tipologie di degrado, nonché circa le dinamiche di invecchiamento dei materiali costitutivi delle opere.

Studio delle tecniche e dei materiali di restauro per la risoluzione dei degradi sia a carico degli strati preparatori e pittorici, sia del supporto tessile.

Approfondimenti teorici e pratici sulla pulitura delle superfici pittoriche.

 

HISTORY AND TECHNIQUES OF EXECUTION II: PAINTINGS ON WOOD AND CANVAS

PART I: Study of the constituent materials of paintings on canvas and, the evolution of techniques through the analysis of treaties and ancient recipes, the restoration documentation, the importance of scientific knowledge.
PART II: The technology of materials, the types of degradation and the dynamics of aging of materials will be studied in depth, as well as the techniques and materials used in restoration of both painted surfaces and canvas.

The course will include theoretical and practical activities concerning the cleaning of painted surfaces.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

300 ore di attività pratico-laboratoriali (Lezioni frontali e di laboratorio)

300 hours of practical-laboratory activities (lectures and workshops)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale del corso terrà conto sia dell’apprendimento relativo agli argomenti teorici affrontati durante l’anno, sia dei risultati ottenuti nel corso della attività di laboratorio. Saranno pertanto condotte verifiche in itinere (scritte e orali) al termine di ogni argomento affrontato. In aggiunta a questo sarà valutata la capacità critica e riflessiva nel relazionare gli aspetti teorici affrontati all’attività pratico laboratoriale (caratteristiche meccaniche dei materiali costitutivi e di intervento, valutazione dei meccanismi di degrado in relazione ai casi studio affrontati, individuazione puù adeguate metodologie di intervento a risoluzione degli stessi). Il miglioramento delle abilità manuali tenendo conto del livello in entrata sarà parte integrante della valutazione. Infine puntualità, ordine, rispetto di materiali e spazi comuni, capacità di collaborazione nell’ambito del gruppo di lavoro, capacità di dialogo con figure eterogenee saranno parte integrante della valutazione. La valutazione finale sarà comunicata agli studenti al termine delle 300 ore di corso. Sarà possibile, se richiesto dallo studente, migliorare tale valutazione mediante produzione di una tesina di approfondimento concordata con il docente, da consegnare entro una settimana dalla data di appello e da discutere oralmente in sede di esame.

Il voto finale in trentesimi sarà determinato da: prova in itinere 6 punti - prova finale 8 punti -  capacità tecnica (precisione/manualità, pulizia postazione e strumenti, raggiungimento obiettivi, capacità di lavorare in gruppo) 8 punti - comprensione problemi/spirito critico 6 punti / presenza-puntualità 2 punti

The final evaluation of the course will take into account both the learning related to the theoretical topics addressed during the year, and the results obtained during the laboratory activities. Therefore, in itinere checks (written and oral) will be carried out at the end of each topic. In addition to this, the critical and reflective capacity in relating the theoretical aspects addressed to the practical laboratory activity will be assessed such as: mechanical characteristics of the constituent and intervention materials, evaluation of the degradation mechanisms and identification of suitable intervention methodologies. Improvement of manual skills taking into account the entry level will be an integral part of the assessment. Finally, punctuality, order, respect for materials and common spaces, the ability to collaborate within the working group, the ability to dialogue with different figures will be an integral part of the evaluation. The final evaluation will be communicated to the students at the end of the 300 hours of the course. It will be possible, if requested by the student, to improve this assessment by producing an in-depth essay agreed with the teacher, to be delivered within one week from the date of the exam and to be discussed orally during the exam.

The final mark out of 30 will be determined by: in itinere test 6 points - final test 8 points - technical ability (precision / dexterity, cleaning workstation and tools, achievement of objectives, ability to work in a team) 8 points - understanding of problems / critical spirit 6 points / presence-punctuality 2 points

Oggetto:

Attività di supporto

Indicazioni per studenti/esse con disabilità o DSA: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa
Useful information for students with disabilities or specific learning disability (LD): https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-disabilities/services-students-disability

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

C. Quaglierini, Manuale di merceologia tessile, Bologna, Zanichelli editore, 2007.

C. Maltese, Preparazione e finitura delle opere pittoriche, Milano, Mursia, 1993.

G. Capriotti e A. Iaccarino Idelson, Tensionamento nei dipinti su tela. La ricerca del valore di tensionamento, Viterbo. Nardini Editore, 2004

W.R.Mehera, Foderatura a freddo. I testi per la metodologia e la pratica, Nardini Editore, 1995.

G.A. Berger, La foderatura. Metodoloigia e tecnica, Nardini Editore, 1994.

AA.VV., Restauri e ricerche. Dipinti su tela e tavola (atti della giornata di studio) ,  Firenze, Edifir, 2003

M. Verdelli (a cura di), Tecniche avanzate di sottovuoto nel restauro dei dipinti, Firenze, Edifir. 2007

P. Cremonesi, L’uso dei tensioattivi e chelanti nella pulitura di opera policrome, Ed. il Prato, 2001.

P. Cremonesi, L’uso dei solventi organici nella pulitura di opere policrome, collana I Talenti, ed. Il Prato, 2000.

L. Borgioli -; P. Cremonesi, Le resine sintetiche usate nel trattamento delle opere policrome, Collana i Talenti, ed. Il Prato, 2005

M. Ciatti, Problemi di restauro -; Riflessioni e ricerche, Firenze, Edifir, 1992.

T. Tourquet de Mayerne, Pittura, scultura e delle arti minori , S. Rinaldi (a cura di) e Anzio de Rubeis, 1995.

C. Eastlake, LA pittura ad olio 1847-1860, trad a cura di P. Carofano, Vicenza, Neri Pozza 1999.

M. Matteini, A. Moles, La chimica nel restauro. I materiali dell’arte pittorica, Firenze, Nardini Editore,1989.

Saranno inoltre consigliati ulteriori approfondimenti in sede di didattica ordinaria.   

 

C. Quaglierini, Manuale di merceologia tessile, Bologna, Zanichelli editore, 2007.

C. Maltese, Preparazione e finitura delle opere pittoriche, Milano, Mursia, 1993.

G. Capriotti e A. Iaccarino Idelson, Tensionamento nei dipinti su tela. La ricerca del valore di tensionamento, Viterbo. Nardini Editore, 2004

W.R.Mehera, Foderatura a freddo. I testi per la metodologia e la pratica, Nardini Editore, 1995.

G.A. Berger, La foderatura. Metodoloigia e tecnica, Nardini Editore, 1994.

AA.VV., Restauri e ricerche. Dipinti su tela e tavola (atti della giornata di studio) , Firenze, Edifir, 2003

M. Verdelli (a cura di), Tecniche avanzate di sottovuoto nel restauro dei dipinti, Firenze, Edifir. 2007

P. Cremonesi, L’uso dei tensioattivi e chelanti nella pulitura di opera policrome, Ed. il Prato, 2001.

P. Cremonesi, L’uso dei solventi organici nella pulitura di opere policrome, collana I Talenti, ed. Il Prato, 2000.

L. Borgioli -; P. Cremonesi, Le resine sintetiche usate nel trattamento delle opere policrome, Collana i Talenti, ed. Il Prato, 2005

M. Ciatti, Problemi di restauro -; Riflessioni e ricerche, Firenze, Edifir, 1992.

T. Tourquet de Mayerne, Pittura, scultura e delle arti minori , S. Rinaldi (a cura di) e Anzio de Rubeis, 1995.

C. Eastlake, LA pittura ad olio 1847-1860, trad a cura di P. Carofano, Vicenza, Neri Pozza 1999.

M. Matteini, A. Moles, La chimica nel restauro. I materiali dell’arte pittorica, Firenze, Nardini Editore,1989.

Further deepeningh will be suggested during the course.



Oggetto:

Note

Calendario, orario, aula/lesson schedule, classroom: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/lezioni.pl/Home

ANNUALE/Annual Teaching

ITALIANO

Al termine dell'insegnamento è prevista un'attività didattica integrativa denominata LABORATORIO DI STORIA E TECNICHE DI ESECUZIONE, sotto la guida di TUTOR (6 cfu aggiuntivi, pari a 150 ore).

Dispense fornite in sede di approfondimento

PPT riassuntivi

 

ENGLISH

At the end of the course there will be an additional teaching activity called LABORATORY OF HISTORY AND EXECUTION TECHNIQUES, under the guidance of TUTOR (6 additional credits, equal to 150 hours)

Handouts provided 

Summary PPT

 

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/01/2024 16:31

    Non cliccare qui!