Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e tecniche di esecuzione II: materiali lapidei e derivati. Superfici decorate dell'architettura

Oggetto:

HISTORY AND EXECUTION TECHNIQUES II: STONE AND STONE-LIKE MATERIALS. ARCHITECTURE DECORATED SURFACES

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
INT0467
Docenti
Alessandro Segimiro (Titolare del corso)
Francesco Brigadeci (Tutor)
Corso di studio
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
2° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenza minima materiali e metodi di intervento, tecniche di rilievo grafico, teoria e tecnica del restauro - Basi di chimica e fisica - Aver frequentato il corrispondente insegnamento PFP1 anno 1

INCOMING REQUIREMENTS (ENGLISH)

Attendance of the previous course (1st year)
Fundamentals of Chemistry and Physics.
Fundamentals of theory and techniques of Restoration, graphic techniques, materials and methodology for intervention

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

STUCCHI: · Conoscere i materiali impiegati e le metodiche adottate nella tecnica di esecuzione degli stucchi, attraverso la lettura delle fonti tecniche di riferimento, le testimonianze documentarie e lo studio dei casi e la riproduzione di campioni di opere di diversi periodi storici ed ambiti artistici. Rilevare e riconoscere lo stato di conservazione e le diverse tipologie e cause di degrado, comprendere l'origine del deterioramento dei materiali porosi. Sintetizzare i dati raccolti in tavole grafiche tematiche. Conoscere i materiali di intervento relativi a restauri precedenti e loro interazione con i materiali originali. Conoscere e applicare i materiali di intervento e le metodologie di restauro attuali. Essere in grado di sintetizzare e rielaborare i dati raccolti in una relazione tecnica finale. Essere in grado di redigere un progetto di intervento multidisciplinare.

STUCCOES: · Knowledge of constituent materials and execution techniques used for Stuccoes, throug the reading of the technical sources, the documents, case studies, reproduction of artefacts of different historical and artistic periods. The student will be able to recognize the state of maintenance and the different typologies and causes of decay, to summarize data in graphics.
Knowledge of materials used in previous restoration interventions and of their interaction with the original materials.
Knowledge of present restoration methodologies and materials.
The student will be able to plan a multidisciplinar intervention project.
relationship

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Riconoscimento tecniche di esecuzione
  • Riconoscimento degrado in atto (origine, prodotti, progresso)
  • Individuazione metodologia di intervento (materiali e metodi per l’asportazione  dei prodotti del degrado, consolidamento in profondità, consolidamento e ripristino dell’adesione degli strati superficiali, pulitura, materiali e metodi di risarcimento delle lacune di supporto, metodologia di reintegrazione delle lacune degli strati superficiali)
  • Produzione mappature tematiche
  • Stesura schede tecniche di rilevamento e relazioni di intervento

Redazione progetto di intervento multidisciplinare

Recognition of execution techniques
Recognition of degradation in progress (origin, products, progress)
Identification of intervention methodology (materials and methods for the removal of degradation products, deep consolidation, consolidation and restoration of the adhesion of the surface layers, cleaning, materials and methods for compensating the support gaps, methodology for reintegrating the gaps in the layers superficial)
Production of thematic maps
Drafting of technical data sheets and intervention reports
Drafting of a multidisciplinary intervention project

Oggetto:

Programma

Introduzione all’osservazione del manufatto con seguente evidenza del degrado in atto.

Determinazione dell'intervento di restauro.

Approfondimenti riguardanti le fasi di consolidamento in profondità, consolidamenti e ripristino dell’adesione superficiale

Approfondimenti sulla pulitura dei manufatti.

Approfondimenti sulla restituzione estetica degli strati superficiali.

Le varie tipologie d'intervento:

Il pronto intervento.

L'intervento conservativo.

L'intervento di riqualificazione estetica.

L'intervento di manutenzione.

La raccolta dati e la relazione di restauro.

Il progetto di intervento multidisciplinare.

 

HISTORY AND TECHNIQUES OF EXECUTION II: NATURAL STONE MATERIALS AND PRODUCTS. DECORATED SURFACES of  ARCHITECTURE

Introduction to the observation of the work of art with the following evidence of the ongoing deterioration.

Determination of the restoration.

Consolidation in depth, consolidation and restoration of the surface

Learn about cleaning products.

Closer examination of the aesthetical restitution of the superficial layers.

The various types of intervention:

The emergency intervention

The conservative operation.

The aesthetic redevelopment design

The intervention of maintenance.

Data collection and reporting about restoration.

The multidisciplinary intervention project.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

300 ore di attività pratico-laboratoriali

300 hours of practical-laboratory activities

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale del corso terrà conto sia dell’apprendimento relativo agli argomenti teorici affrontati durante l’anno, sia dei risultati ottenuti nel corso delle attività di laboratorio.

La prova d’esame sarà costituita da una presentazione Power Point che documenti le fasi di realizzazione delle riproduzioni delle opere realizzate in laboratorio con contestuale descrizione dei materiali e delle tecniche adottate e riferimento alle fonti o testimonianze documentarie o casi di studio consultati. L’esposizione darà conto dell’acquisita capacità dello studente di comprendere la natura intrinseca della tipologia di manufatti oggetto dello studio.

Sarà inoltre richiesto di illustrare mediante esposizione orale il progetto di intervento e la relazione tecnica finale  sulle attività di conservazione e restauro dei beni culturali in uso per la didattica, redatte durante il corso. L’esposizione darà conto  dell’effettiva capacità dello/a studente/ssa  di analizzare il bene oggetto di intervento comprendendone e sapendone descrivere materiali costitutivi e  tecnica esecutiva, stato di conservazione e fattori di degrado,  presenza di materiali non originali riconducibili a precedenti interventi di restauro, capacità di progettare ed eseguire un intervento di restauro, conoscendo i materiali, le loro interazioni con i supporti originali e le metodologie di restauro attuali. Sarà così valutata la capacità critica e riflessiva nel relazionare gli aspetti teorici affrontati durante le lezioni frontali con l’attività pratico laboratoriale.

Saranno infine oggetto di valutazione anche le abilità manuali sviluppate durante il corso, l’ordine ed il rispetto di materiali e spazi comuni, la capacità di collaborazione nell’ambito del gruppo di lavoro, nonché la capacità di dialogare con le altre professionalità coinvolte in un intervento di restauro.

Il voto finale in trentesimi sarà determinato da: prova in itinere 6 punti - prova finale 8 punti -  capacità tecnica (precisione/manualità, pulizia postazione e strumenti, raggiungimento obiettivi, capacità di lavorare in gruppo) 8 punti - comprensione problemi/spirito critico 6 punti / presenza-puntualità 2 punti

The final evaluation of the course will take into account both the learning related to the theoretical topics addressed during the year, and the results obtained during the laboratory activities.

The exam will consist of a Power Point presentation documenting the stages of realization of the reproductions of the works created in the laboratory with a contextual description of the materials and techniques adopted and reference to the sources or documentary evidence or case studies consulted. The exhibition will take into account the student's acquired ability to understand the intrinsic nature of the type of artefacts being studied.

It will also be required to illustrate the intervention project and the final technical report on the conservation and restoration activities of cultural heritage in use for teaching, drawn up during the course, by means of an oral presentation. The exhibition will take into account the actual ability of the student / ssa to analyze the object of intervention, understanding and knowing how to describe constituent materials and executive technique, state of conservation and degradation factors, presence of non-original materials attributable to previous interventions of restoration, ability to plan and carry out a restoration intervention, knowing the materials, their interactions with the original supports and current restoration methods. The critical and reflective capacity in relating the theoretical aspects addressed during the lectures with the practical laboratory activity will thus be assessed.

Finally, the manual skills developed during the course, the order and respect for common materials and spaces, the ability to collaborate within the working group, as well as the ability to communicate with other professionals involved in a restoration intervention.

The final mark out of thirty will be determined by: in itinere test 6 points - final test 8 points - technical ability (precision / dexterity, cleaning workstation and tools, achievement of objectives, ability to work in a team) 8 points - understanding of problems / critical spirit 6 points / presence-punctuality 2 points

 

Oggetto:

Attività di supporto

Indicazioni per studenti/esse con disabilità o DSA: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa
Useful information for students with disabilities or specific learning disability (LD): https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-disabilities/services-students-disability

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

TESTI PER ESAME
L. D'alessadro, F. Persegati, Scultura e calchi in gesso, L'Erma di Bretschneider, Roma, 1987;
M. Fogliata, M. L. Sartor, L’arte dello stucco -; Storia, tecnica, metodologia della tradizione veneziana, Antilia, Treviso, 2004;
A. Giordano, P. Cremonesi, Gel rigidi polisaccaridici per il trattamento di manufatti artistici, Il Prato, Saonara, 2019;
T. Turco, Il gesso: lavorazione, trasformazione, impieghi, Hoepli, 1990
A. Zamperini, Stucchi. Capolavori sconosciuti nella storia dell’arte, Sassi, Schio, 2012;
DIMOS, Corso sulla manutenzione di dipinti murali, mosaici, stucchi. Tecniche di esecuzione e materiali costitutivi, Parte I - modulo 1: a cura dell’ICR, Roma, 1978;
TESTI PER APPROFONDIMENTI
C. Arcolao, Le ricette del restauro. Malte, intonaci, stucchi a partire dal XIV al XIX secolo. Venezia, Marsilio, 1998;
Lo Stucco -; Cultura, Tecnologia, Conoscenza, Atti del Convegno, Bressanone, 2001;
M. Fratelli, E. Signorini, a cura di, Problemi conservativi dei manufatti dell’Ottocento, Il Prato, Saonara, 2008.

G. Agosti et al., Il restauro delle opere in gesso: Appunti da esperienze di laboratorio in OPD Restauro N.2, 1987;
Ferrari, La stucco nell'arte italiana, Milano, 1928

M. Matteini, A. Moles, La chimica nel restauro. I materiali dell’arte pittorica. Nardini, Firenze, 1989.
V. Fassina, Indagini preliminari per la caratterizzazione dello stato di conservazione delle opere canoviane nella Gipsoteca di Possagno, in Gli ateliers degli scultori, Atti del secondo convegno internazionale sulle gipsoteche, Possagno 24-25 ottobre 2008, ed. TerraFerma, 2010.

 

TEXTS FOR EXAM:
L. D'alessadro, F. Persegati, Scultura e calchi in gesso, L'Erma di Bretschneider, Roma, 1987;
M. Fogliata, M. L. Sartor, L’arte dello stucco -; Storia, tecnica, metodologia della tradizione veneziana, Antilia, Treviso, 2004;
A. Giordano, P. Cremonesi, Gel rigidi polisaccaridici per il trattamento di manufatti artistici, Il Prato, Saonara, 2019;
T. Turco, Il gesso: lavorazione, trasformazione, impieghi, Hoepli, 1990
A. Zamperini, Stucchi. Capolavori sconosciuti nella storia dell’arte, Sassi, Schio, 2012;
DIMOS, Corso sulla manutenzione di dipinti murali, mosaici, stucchi. Tecniche di esecuzione e materiali costitutivi, Parte I - modulo 1: a cura dell’ICR, Roma, 1978;

FOR FURTHER INFORMATION:
C. Arcolao, Le ricette del restauro. Malte, intonaci, stucchi a partire dal XIV al XIX secolo. Venezia, Marsilio, 1998;
Lo Stucco -; Cultura, Tecnologia, Conoscenza, Atti del Convegno, Bressanone, 2001;
M. Fratelli, E. Signorini, a cura di, Problemi conservativi dei manufatti dell’Ottocento, Il Prato, Saonara, 2008.

G. Agosti et al., Il restauro delle opere in gesso: Appunti da esperienze di laboratorio in OPD Restauro N.2, 1987;
Ferrari, La stucco nell'arte italiana, Milano, 1928

M. Matteini, A. Moles, La chimica nel restauro. I materiali dell’arte pittorica. Nardini, Firenze, 1989.
V. Fassina, Indagini preliminari per la caratterizzazione dello stato di conservazione delle opere canoviane nella Gipsoteca di Possagno, in Gli ateliers degli scultori, Atti del secondo convegno internazionale sulle gipsoteche, Possagno 24-25 ottobre 2008, ed. TerraFerma, 2010.



Oggetto:

Note

Calendario, orario, aula/lesson schedule, classroom: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/lezioni.pl/Home

ANNUALE/Annual Teaching

Calendario, orario, aula/lesson schedule, classroom: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/lezioni.pl/Home

ANNUALE/Annual Teaching

ITALIANO

Al termine dell'insegnamento è prevista un'attività didattica integrativa denominata LABORATORIO DI STORIA E TECNICHE DI ESECUZIONE, sotto la guida di TUTOR (6 cfu aggiuntivi, pari a 150 ore)

ENGLISH

At the end of the course there will be an additional teaching activity called LABORATORY OF HISTORY AND EXECUTION TECHNIQUES, under the guidance of TUTOR (6 additional credits, equal to 150 hours)

 

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/02/2024 10:15

    Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!