Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e tecniche di esecuzione I: Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile

Oggetto:

HISTORY AND EXECUTION TECHNIQUES I: PANEL AND CANVAS PAINTINGS

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
INT0469
Docenti
Bernadette Ventura (Titolare del corso)
Gianna Ferraris Di Celle (Titolare del corso)
Corso di studio
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
1° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Superamento delle prove di ammissione
Aver superato il test finale del Corso Formazione Sicurezza (INT01247)

INCOMING REQUIREMENTS (ENGLISH)

The student must have passed the admission test.
Passing of the final test of “Safety Training Course” (INT1247)

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

DIPINTI SU TAVOLA:Conoscere approfonditamente i dipinti realizzati su supporto ligneo, gli strati costitutivi e le proprietà tecnologiche dei diversi materiali che li compongono.

Analizzare l'evoluzione dei dipinti su tavola attraverso la conoscenza delle differenti tecniche di costruzione dei supporti lignei, delle preparazioni e delle tecniche pittoriche. Conoscere i principali fenomeni di degrado a carico dei manufatti e sviluppare le capacità tecniche indispensabili per affrontare le diverse metodologie di intervento di conservazione e restauro. Sapersi confrontare con professionisti diverse discipline.

PANEL PAINTINGS: Deep knowledge of paintings made on wooden support, their constitutive layers and the technological ownerships of the different component materials.

Evolution of Panel Paintings through the knowledge of the different construction techniques of the wooden supports, of preparations and of the pictorial techniques. Knowledge of the main decay causes of artefacts. Technical Abilities to face the different methodologies of conservation and restoration.
The student will learn to tackle with prefessionals of different disciplines.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Prendere consapevolezza circa le tecniche artistiche, le problematiche conservative, i fenomeni di degrado, e acquisire capacità critiche per intervenire al risanamento dei supporti lignei e relativi strati preparatori e pittorici.

The student will take awareness about artistic techniques, conservation issues, degradation phenomena, and acquire critical skills for the restoration of wooden supports and of their preparatory and pictorial layers.

Oggetto:

Programma

Tipologie e tecniche di costruzione dei supporti lignei dei dipinti su tavola dal XII al XVI secolo

Caratteristiche tecnologiche del legno.

Studio dei materiali e delle tecniche pittoriche, attraverso l’analisi dei Trattati e dei Ricettari antichi, la documentazione dei restauri moderni e il supporto delle conoscenze scientifiche.

Materiali e evoluzione dei metodi per la preparazione, la pittura e la finitura delle opere policrome su tavola

Principali caratteristiche fisico-chimiche di pigmenti, leganti e vernici e le loro reciproche interazioni.

Realizzazione di una copia di un manufatto ligneo dipinto.

Comportamento fisico-meccanico del legno nei dipinti su tavola

I fattori di degrado dei supporti lignei

Il restauro dei supporti lignei

 

HISTORY AND TECHNIQUES OF EXECUTION I: PAINTINGS ON WOOD AND CANVAS

Types and execution techniques of wooden supports of panel paintings from the twelfth to the sixteenth century
Technological properties of wood.
Study of materials and painting techniques through the analysis of old Treaties; documentation of modern restoration and the aid  of scientific knowledge.
Materials and developing methods for preparing, painting and finishing works on panel polychrome
Main physical and chemical characteristics of pigments, binders and coatings and their mutual interactions.
Construction of a copy of a painted wooden artifact.
Physico-mechanical behaviour of wood in panel paintings
The causes of degradation of wooden supports
The restoration of  wooden supports

Oggetto:

Modalità di insegnamento

300 ore di attività pratico-laboratoriali

300h of laboratory practical activities 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di esame finale consisterà nell’esposizione orale degli argomenti trattati durante il corso. La valutazione finale del corso terrà altresì conto dei risultati ottenuti nel corso delle attività di laboratorio. Sarà valutata la capacità critica e riflessiva nel relazionare gli argomenti trattati in teoria con le attività pratico laboratoriali (caratteristiche meccaniche dei materiali costitutivi e di intervento, valutazione dei meccanismi di degrado in relazione ai casi studio affrontati, metodologie di intervento). L'accrescimento delle abilità manuali, tenendo conto del livello in entrata, sarà parte integrante della valutazione. Infine puntualità, ordine, rispetto dei materiali e spazi comuni, capacità di collaborazione nell'ambito del gruppo di lavoro, saranno gli ulteriori aspetti che verranno considerati per la valutazione.

Il voto finale in trentesimi sarà determinato da: prova in itinere 6 punti - prova finale 8 punti - capacità tecnica (precisione/manualità, pulizia postazione e strumenti, osservazioni/metodologia, raggiungimento obiettivi, capacità di lavorare in gruppo) 8 punti - comprensione problemi/spirito critico 6 punti / presenza-puntualità 2 punti/

The final exam will consist in the oral presentation of the topics covered during the course. The final evaluation will also take into account the results obtained during the laboratory activities. Critical and reflective ability will be evaluated in the relationship of the topics treated in theory with the practical laboratory activities (mechanical characteristics of the constituent and intervention materials, evaluation of degradation mechanisms in relation to the case studies addressed, intervention methodologies). The enhancement of manual skills, taking into account the incoming level, will be an integral part of the assessment. Finally punctuality, order, respect for materials and common spaces, ability to collaborate within the working group, will be the additional aspects that will be considered for evaluation.

The final mark will be determined by: test during the course 6 points - final test 8 points - technical ability (precision / dexterity, cleaning workstation and tools, achievement of objectives, ability to work in a team) 8 points - understanding of problems / critical spirit 6 points / presence-punctuality 2 points

Oggetto:

Attività di supporto

Indicazioni per studenti/esse con disabilità o DSA: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa
Useful information for students with disabilities or specific learning disability (LD): https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-disabilities/services-students-disability

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ciatti M., Castelli C., Santacesaria A. (a cura di), Dipinti su tavola: la tecnica e la conservazione dei supporti, Edifir ed., Firenze 1999;

Scott E, Lavorare il legno (attrezzi, metodi, materiali, ebanisteria classica), Zanichelli ed., Bologna, 1983;

Maltese C. (a cura di), Le tecniche artistiche, Mursia ed., 1973;

Maltese C. (a cura di), I supporti nelle arti pittoriche,Mursia ed., Milano, 1990. vol. I: Supporti lignei, pp. 317-336;

Maltese C. (a cura di), Preparazione e finitura delle opere pittoriche, Mursia ed., Milano, 1993;

M. Matteini, A. Moles, La chimica nel restauro -; I materiali dell’arte pittorica. Nardini ed., Firenze 1989;

R. Nardi Berti, La struttura anatomica del legno ed il riconoscimento dei legnami italiani di più ricorrente impiego, Firenze, 1982;

G. Giordano Tecnologia del legno: 3 vol., UTET -; Torino 1981;

La fabbrica dei colori -; Pigmenti e coloranti nella pittura e nella tintoria. Ed. Il Bagatto 1995 (ristampa).

 

Fonti:

Cennino Cennini (XV Sec.), Il libro dell’arte. Edizione a cura di F. Frezzato. Neri Pozza, Vicenza, 2003;

De Arte Illuminandi e altri trattati sulla tecnica della miniatura medioevale,Edizione a cura di F. Brunello. Neri Pozza ed., Vicenza, 1992;

Teofilo, De diversibus artibus, manuale di tecnica artistica medievale, a cura di Caffaro, Palladio ed., Salerno, 2000;

Giorgio Vasari (1550), Le vite de’ più eccellenti architetti, pittori et scultori italiani, da Cimabue insino a’ tempi nostri (Firenze 1550).

 Saranno inoltre fornite fotocopie di specifici articoli tratti da pubblicazioni e cataloghi.

 

Ciatti M., Castelli C., Santacesaria A. (a cura di), Dipinti su tavola: la tecnica e la conservazione dei supporti, Edifir ed., Firenze 1999;

Scott E, Lavorare il legno (attrezzi, metodi, materiali, ebanisteria classica), Zanichelli ed., Bologna, 1983;

Maltese C. (a cura di), Le tecniche artistiche, Mursia ed., 1973;

Maltese C. (a cura di), I supporti nelle arti pittoriche,Mursia ed., Milano, 1990. vol. I: Supporti lignei, pp. 317-336;

Maltese C. (a cura di), Preparazione e finitura delle opere pittoriche, Mursia ed., Milano, 1993;

M. Matteini, A. Moles, La chimica nel restauro -; I materiali dell’arte pittorica. Nardini ed., Firenze 1989;

R. Nardi Berti, La struttura anatomica del legno ed il riconoscimento dei legnami italiani di più ricorrente impiego, Firenze, 1982;

G. Giordano Tecnologia del legno: 3 vol., UTET -; Torino 1981;

La fabbrica dei colori -; Pigmenti e coloranti nella pittura e nella tintoria. Ed. Il Bagatto 1995 (ristampa).

 

Fonti:

Cennino Cennini (XV Sec.), Il libro dell’arte. Edizione a cura di F. Frezzato. Neri Pozza, Vicenza, 2003;

De Arte Illuminandi e altri trattati sulla tecnica della miniatura medioevale,Edizione a cura di F. Brunello. Neri Pozza ed., Vicenza, 1992;

Teofilo, De diversibus artibus, manuale di tecnica artistica medievale, a cura di Caffaro, Palladio ed., Salerno, 2000;

Giorgio Vasari (1550), Le vite de’ più eccellenti architetti, pittori et scultori italiani, da Cimabue insino a’ tempi nostri (Firenze 1550).

Further material provided by teacher.



Oggetto:

Note

Calendario, orario, aula/Lesson schedule, classroom: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/lezioni.pl/Home

ANNUALE/Annual Teaching

ITALIANO

Esame: Verifiche in itinere dell’attività di laboratorio scritte e orali.

Al termine dell'insegnamento è prevista un'attività didattica integrativa denominata LABORATORIO DI STORIA E TECNICHE DI ESECUZIONE, sotto la guida di TUTOR (6 cfu aggiuntivi, pari a 150 ore)

ENGLISH:

Examination: In itinere verifications of the written and oral laboratory activity.

At the end of the course there will be an additional teaching activity called LABORATORY OF HISTORY AND EXECUTION TECHNIQUES, under the guidance of TUTOR (6 additional credits, equal to 150 hours)

 

 

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/01/2024 16:26

    Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!