- Oggetto:
- Oggetto:
Teoria e storia del restauro
- Oggetto:
Theory and History of Restoration of Cultural Heritage
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- INT0094
- Docenti
- Maria Beatrice Failla (Titolare del corso)
Alice Cutulle' (Titolare del corso) - Corso di studio
- [f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
- Competenze umanistiche di base, anche in ambito storico in relazione all'età moderna.
INCOMING REQUIREMENTS (ENGLISH)
Fundamentals of Humanities, also in the historic field with particular reference to Modern Age.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In linea con gli obiettivi del corso di laurea, il corso fornisce alle studentesse e agli studenti le nozioni teoriche e storiche e le conoscenze tecniche necessarie per orientarsi criticamente e maturare scelte autonome in relazione alla progettazione di interventi di conservazione e restauro su manufatti artistici di diversa tipologia.
The course provides students with the theoretical and historical notions and technical knowledge necessary to critically guide themselves and develop autonomous choices about the planning of conservation and restoration interventions on artistic artifacts of different typologies.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente o la studentessa avrà acquisito gli strumenti di analisi per affrontare problemi metodologici nelle scelte e negli orientamenti teorici del restauro, capacità di affrontare criticamente e in diverse cronologie precedenti orientamenti tecnici e metodologici, acquisizione di una buona familiarità con le fonti letterarie della storia del restauro.
Acquisition of the analytical tools to deal with methodological problems and theoretical orientations of restoration; acquisition of the ability to deal critically with technical and methodological orientations in different chronologies; acquisition of good familiarity with the literary sources related to the history of restoration.
- Oggetto:
Programma
Studio, analisi e attualizzazione dell’opera di C. Brandi, Teoria del restauro, Roma 1963: definizione di “restauro”, la materia dell’opera d’arte, l’unità potenziale, il tempo, istanza storica ed istanza estetica, restauro preventivo, falsificazione. Confronto con la teoria del restauro di G. Urbani.
Study, analysis and actualization of the works of C. Brandi, Theory of restoration, Rome 1963: definition of "restoration", the subject-matter of the artwork, the potential unit, time, historical value and aesthetic value, preventive restoration, falsification. Comparison with the theory of restoration of G. Urbani.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
48 ore di lezione frontale
48 hours of frontal teaching
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale con voto in trentesimi.
La prova sarà volta ad accertare, attraverso una serie di domande, la conoscenza e la maturazione critica dello studente o della studentessa in relazione ad argomenti affrontati e discussi a lezione, integrati dai contenuti dei testi in bibliografia.Oral Examination: The oral examination will be aimed at verifying the critical maturity of the student on the topics covered and analyzed in the classroom. A selection of topics and cases of restoration discussed in class will be the starting point for the tests. The evaluation of the student's preparation will also include the study and comprehension of the recommended bibliography.
- Oggetto:
Attività di supporto
Le docenti restano a disposizione per concordare via e-mail incontri online o in presenza presso i rispettivi studi.
Link relativo agli studenti e alle studentesse con disabilità:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita
Link per studentesse e studenti con DSA:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supportoTeachers are available to agree, by e-mail, meetings with students (online or in presence).
Links for students with disabilities:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita
Links for students and students with DSA:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supportoTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia d’esame:
- C. Brandi, Teoria del restauro, Einaudi, Torino 1963 (o edizioni successive).
- M. Ciatti, Appunti per un manuale di teoria e storia del restauro, Edifir, Ospedaletto 2009.
E due saggi a scelta da La cultura del restauro. Modelli di ricezione per la museologia e la storia dell’arte a cura di M. B. Failla, S. A. Meyer, C. Piva, S. Ventra, Campisano Editore, Roma 2013.Exam bibliography:
- C. Brandi, Theory of restoration, Einaudi, Turin 1963 (or later editions).
- M. Ciatti, Notes for a manual of theory and history of restoration, Edifir, Ospedaletto 2009.
And two essays chosen from The culture of restoration. Reception models for museology and art history edited by M. B. Failla, S. A. Meyer, C. Piva, S. Ventra, Campisano Editore, Rome 2013.- Oggetto:
Note
Calendario, orario, aula/lesson schedule, classroom: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/lezioni.pl/Home
PRIMO SEMESTRE/First Semester
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: