Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teoria e storia del restauro

Oggetto:

Theory and History of Restoration of Cultural Heritage

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
INT0094
Docenti
Maria Beatrice Failla (Titolare del corso)
Alice Cutulle' (Titolare del corso)
Corso di studio
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Competenze umanistiche di base, anche in ambito storico in relazione all'età moderna.

INCOMING REQUIREMENTS (ENGLISH)

Fundamentals of Humanities, also in the historic field with particular reference to Modern Age.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 


In linea con gli obiettivi del corso di laurea, il corso fornisce alle studentesse e agli studenti le nozioni teoriche e storiche e le conoscenze tecniche necessarie per orientarsi criticamente e maturare scelte autonome in relazione alla progettazione di interventi di conservazione e restauro su manufatti artistici di diversa tipologia.



The course provides students with the theoretical and historical notions and technical knowledge necessary to critically guide themselves and develop autonomous choices about the planning of conservation and restoration interventions on artistic artifacts of different typologies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente o la studentessa avrà acquisito gli strumenti di analisi per affrontare problemi metodologici nelle scelte e negli orientamenti teorici del restauro, capacità di affrontare criticamente e in diverse cronologie precedenti orientamenti tecnici e metodologici, acquisizione di una buona familiarità con le fonti letterarie della storia del restauro.

Acquisition of the analytical tools to deal with methodological problems and theoretical orientations of restoration; acquisition of the ability to deal critically with technical and methodological orientations in different chronologies; acquisition of good familiarity with the literary sources related to the history of restoration.

Oggetto:

Programma

Studio, analisi e attualizzazione dell’opera di C. Brandi, Teoria del restauro, Roma 1963: definizione di “restauro”, la materia dell’opera d’arte, l’unità potenziale, il tempo, istanza storica ed istanza estetica, restauro preventivo, falsificazione. Confronto con la teoria del restauro di G. Urbani.

Study, analysis and actualization of the works of C. Brandi, Theory of restoration, Rome 1963: definition of "restoration", the subject-matter of the artwork, the potential unit, time, historical value and aesthetic value, preventive restoration, falsification. Comparison with the theory of restoration of G. Urbani.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

48 ore di lezione frontale

48 hours of frontal teaching

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale con voto in trentesimi.
La prova sarà volta ad accertare, attraverso una serie di domande, la conoscenza e la maturazione critica dello studente o della studentessa in relazione ad argomenti affrontati e discussi a lezione, integrati dai contenuti dei testi in bibliografia.

Oral Examination: The oral examination will be aimed at verifying the critical maturity of the student on the topics covered and analyzed in the classroom. A selection of topics and cases of restoration discussed in class will be the starting point for the tests. The evaluation of the student's preparation will also include the study and comprehension of the recommended bibliography.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Le docenti restano a disposizione per concordare via e-mail incontri online o in presenza presso i rispettivi studi.

Link relativo agli studenti e alle studentesse con disabilità:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita
Link per studentesse e studenti con DSA:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

Teachers are available to agree, by e-mail, meetings with students (online or in presence).

Links for students with disabilities:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita
Links for students and students with DSA:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia d’esame:
- C. Brandi, Teoria del restauro, Einaudi, Torino 1963 (o edizioni successive).
- M. Ciatti, Appunti per un manuale di teoria e storia del restauro, Edifir, Ospedaletto 2009.
E due saggi a scelta da La cultura del restauro. Modelli di ricezione per la museologia e la storia dell’arte a cura di M. B. Failla, S. A. Meyer, C. Piva, S. Ventra, Campisano Editore, Roma 2013.

Exam bibliography:
- C. Brandi, Theory of restoration, Einaudi, Turin 1963 (or later editions).
- M. Ciatti, Notes for a manual of theory and history of restoration, Edifir, Ospedaletto 2009.
And two essays chosen from The culture of restoration. Reception models for museology and art history edited by M. B. Failla, S. A. Meyer, C. Piva, S. Ventra, Campisano Editore, Rome 2013.

 



Oggetto:

Note

Calendario, orario, aula/lesson schedule, classroom: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/lezioni.pl/Home

PRIMO SEMESTRE/First Semester

 

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/01/2024 16:26

    Non cliccare qui!