Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e tecniche di esecuzione III: Manufatti scolpiti in legno; Arredi e strutture lignee; Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti

Oggetto:

HISTORY AND EXECUTION TECHNIQUES III: WOODEN SCULPTED ARTEFACTS; WOODEN FURNITURE AND STRUCTURES: ARTEFACTS MADE OF SYNTHETIC, ASSEMBLED AND/OR PAINTED MATERIALS

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
INT0788
Docenti
Paola Buscaglia (Titolare del corso)
Roberto Bestetti (Titolare del corso)
Paolo Luciani (Tutor)
Corso di studio
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
3° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Aver frequentato gli insegnamenti di Storia e Tecniche di Esecuzione I e II - PFP2. Conoscenze di base maturate nell’ambito degli insegnamenti di Storia e Tecniche di Esecuzione I e II - PFP2 con particolare riferimento ai meccanismi di degrado del legno e di strati preparatori e pittorici su supporto ligneo; problematiche inerenti al consolidamento degli strati pittorici su supporto ligneo e alla pulitura (rimozione di depositi coerenti alla superficie, rimozione/assottigliamento di vernici/, rimozione di ridipinture). Fondamenti di teoria del restauro

INCOMING REQUIREMENTS (ENGLISH)

Attendance of the previous courses (1st-2nd year). Basic knowledge gained in the courses of History and Techniques of Execution I and II - PFP2 with particular reference to the wood degradation and failure mechanisms of preparatory and pictorial layers (on wooden support); problems related to the consolidation of the painted layers and to the cleaning (removal of deposits, removal / thinning of varnishes, removal of inpaintings).

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

MANUFATTI SCOLPITI IN LEGNO - Fornire una conoscenza approfondita delle tecniche di realizzazione delle sculture lignee policrome e delle caratteristiche dei loro materiali costitutivi, al fine di comprenderne i fattori ed i meccanismi di degrado per poi affrontare anche attraverso l'attività pratica, la metodologia e le tematiche di conservazione e restauro. Favorire un approfondimento specifico su manufatti lignei policromi di epoca egizia a confronto con opere di produzione medievale e stimolare una riflessione sul confronto tra prassi di intervento su manufatti archeologici e su scultura lignea policroma. Incentivare capacità di progettazione e critica a partire da casi studio reali. Sviluppare abilità manuali specifiche in relazione al manufatto tridimensionale. Redigere autonomamente una schedatura tecnica conservativa.

ARREDI E STRUTTURE LIGNEE - Fornire allo/a studente/ssa conoscenze fondamentali sul legno inteso come materiale costituente gli arredi e i manufatti lignei di interesse storico artistico. Lo/a  studente/ssa  dovrà sviluppare capacità di analisi visiva e tattile dei manufatti e la conoscenza degli aspetti materici; a seguire, la conoscenza degli utensili ed i primi approcci alle tecniche di esecuzione dei manufatti lignei per mezzo di esercitazioni e riproduzioni in laboratorio, consentirà l'esperire di tali tecniche attraverso esercitazioni pratiche. Si intende formare lo/a studente/ssa alla comprensione degli aspetti formali, tecnici e materici e delle possibili cause di degrado del manufatto ligneo. In ultimo si affronteranno i temi legati allo stato di conservazione dell'opera e al conseguente percorso di restauro.

 

WOODEN SCULPTED ARTEFACTS - Deep knowledge of execution techniques of polychrome wooden sculptures and of their constituent materials properties, in order to understand their decay problems. The practical activity will allow student to face the Restoration methodology and different Restoration problems. To promote a specific in-depth study on wooden polychrome artefacts from the Egyptian era compared to medieval works and to stimulate a reflection on the comparison between the practice of intervention on archaeological artefacts and polychrome wooden sculpture. To incentive design and criticism skills from real case studies. To develop specific manual skills in relation with 3D artefact. To self-draft a condition report.



PART II: WOODEN FURNITURE AND STRUCTURES - Fundamental knowledge of wood as constituent materials of furniture and artefacts of historical and artistic interest. The student will learn how to make a visual and tactile analysis of artifacts ando of their component materials. Knowledge of tools and first approaches to execution techniques of wooden artefacts, also through practical activities.
Knowledgo of causes of decay of wooden artifacts.
Restoration pracital activity.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

PARTE I - MANUFATTI SCOLPITI IN LEGNO: Al termine dell'insegnamento lo/a studente/ssa dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di identificare e comprendere la tecnica di costruzione e i problemi conservativi di un manufatto ligneo scolpito e dipinto. Dovrà impostare un corretto progetto d'intervento con approccio programmatico diagnostico e operativo e inoltre riuscire ad affrontare le fasi  esecutive identificate ed elaborate con una buona autonomia professionale.

PARTE II: ARREDI E STRUTTURE LIGNEE: Al termine dell'insegnamento lo/a studente/ssa dovrà aver assimilato le nozioni fondamentali per la conoscenza dei manufatti lignei. L'approfondimento delle tecniche esecutive gli consentirà di sviluppare una capacità di comprensione degli aspetti formali e materici  dell'opera.  Dovrà dimostrare di aver acquisito un corretto approccio metodologico nei confronti dell'opera, ovvero, di essere in grado di analizzare autonomamente lo stato conservativo, gli aspetti legati alla tecnica di esecuzione e di saper formulare delle proposte operative. A seguito delle esercitazioni pratiche in laboratorio ci si attende che sappia mettere in atto le principali procedure relativamente alla pulitura, al consolidamento e al trattamento di superficie delle opere. Lo/a studente/ssa infine dovrà aver appreso la terminologia tecnica che gli consentirà di esprimersi con appropriatezza di  linguaggio. 

PART I - CARVED WOODEN ARTIFACTS: At the end of the course, the student will have to demonstrate that they have acquired the ability to identify and understand the construction and the artistic techniques of a carved and painted wooden artefact and the conservation issues related. He/she will have to set up a correct intervention project with a diagnostic and operational programmatic approach; he/she should also be be able to face the different production phases identified and to elaborate all the data acquired with good professional autonomy.

PART II: WOODEN FURNISHINGS AND STRUCTURES: At the end of the course the student must have assimilated the basic notions for the knowledge of wooden artifacts. The deepening of execution techniques will allow him/her to develop a capacity for understanding the formal and material aspects of the work.  He/she will have to demonstrate to have acquired a correct methodological approach towards the work, that is, to be able to independently analyze the conservative state, the aspects tied to the execution technique and to be able to formulate some operative proposals. Following the practical exercises in the laboratory, the student is expected to be able to implement the main procedures relating to the cleaning, consolidation and surface treatment of the works. The student is expected to have learned the technical terminology that will allow him/her to express with appropriate language

Oggetto:

Programma

PARTE I - MANUFATTI SCOLPITI IN LEGNO:

-Si affronterà lo studio dei materiali e dell'evoluzione delle tecniche di costruzione delle sculture lignee policrome, attraverso la lettura di Trattati, della documentazione relativa ai restauri moderni ed alla conoscenza delle tecniche di diagnosi.

-Nel corso delle lezioni saranno presentate le diverse tipologie e tecniche di costruzione delle sculture lignee policrome dal XI al XVIII secolo, evidenziandone le caratteristiche ed i connotati distintivi delle diverse aree geografiche nazionali. Saranno trattati i materiali e l'evoluzione dei metodi per la preparazione, la pittura e la finitura della superficie.

-Sarà dedicato un focus specifico alla produzione di manufatti lignei policromi egizi, con particolare riferimento ai sarcofagi lignei policromi di Terzo Periodo Intermedio ed Epoca Tarda.

-La conoscenza dell'utilizzo devozionale strettamente legato a questa tipologia di manufatti porterà all'analisi ed all'individuazione delle principali cause di degrado che ne determinano lo stato di conservazione.

-Sarà affrontata la problematica del risanamento della struttura lignea, dell'integrazione strutturale e della rimozione delle policromie sovrapposte, spesso applicate in interventi di restauro e manutenzione.

-Saranno redatte schede di rilevamento, in base alle conoscenze maturate durante il periodo didattico.

 

PARTE II: Arredi e strutture lignee

- Le tipologie di manufatti lignei, principali elementi costitutivi delle varie tipologie e loro nomenclatura.

- Utensili manuali per la lavorazione del legno: banchi di lavoro, Strumenti di misura e tracciatura, attrezzi da taglio, pialle e utensili da finitura, strumenti di ausilio all’incollaggio come morsetti e morse. Scalpelli, sgorbie, strumenti da intaglio. Utensili giapponesi e loro tecnologia e uso. Pialle per cornici e modanature.

- Affilatura e cura degli utensili

- Attrezzatura da falegnameria, utensili elettrici impiegati nella falegnameria e nel restauro dei manufatti lignei: sega a nastro, troncatrice, sega radiale, sega circolare, pialla filo e a spessore, levigatrici a nastro e orbitali. Utensili fissi e portatili, la tornitura del legno.

- tipologie di incastri: mezzo legno, tenone e mortasa, coda di rondine, sistemi a cornice e pannello e altre tipologie di incastri. Analisi delle tecniche di costruzione e assemblaggio, osservazione dei segni di lavorazione, strumenti utilizzati.

-Tarsia rinascimentale. Intarsio . Tecniche di lastronatura, impiallacciatura, filettatura, parqueterie. Il tratato di Roubo sull ebanisteria.

-Altri materiali: avorio, osso, tartaruga e madreperla e loro uso nella decorazione degli arredi. L'intarsio Boulle. Piffetti.

-Lacche orientali; tecniche esecutive ed elementi base del restauro delle lacche.

-la lacche occidentali: la Vernis Martin, la lacca veneziana, la lacca povera, le imitazioni delle lacche orientali (japanning) attraverso i trattati (Stalker and Parker, Bonanni, Guidotti, Watin) e i manufatti.

-Le vernici tradizionali di finitura del legno, dalle vernici oleose alle finiture moderne. La finitura a Gommalacca a tampone e altre tipologie di finitura.

-Tecnica della doratura. Preparazione del legno, preparazione del gesso, preparazione del bolo. Doratura a guazzo e a missione. Tecniche tradizionali di esecuzione delle dorature. Patinature decorative, tecniche di decorazione: pastiglia, sgraffito, punzonatura, estofado, meccatura.

Tecniche moderne di doratura, missione all’acqua. Dorature con resine sintetiche, pigmenti micacei utili all’integrazione dell’oro.

-casistiche di degrado negli arredi e strutture lignee

-Osservazione e rilievo dello stato di conservazione delle opere presenti in laboratorio.

-Analisi dello stato di conservazione e delle cause di degrado dei manufatti lignei.

Principi generali nel restauro dei manufatti lignei: restauro degli elementi strutturali, integrazioni strutturali ed estetiche, pulitura, integrazione pittorica e finitura.

- Vernici e colori da ritocco, dai materiali tradizionali alle resine a basso peso molecolare. Trattazione approfondita dei materiali per la verniciatura e per il ritocco pittorico.

-Il corso si articolerà in lezioni teoriche ed attività pratiche in laboratorio.

 

HISTORY AND TECHNIQUES OF EXECUTION II: CARVED WOODEN ARTIFACTS, WOODEN FURNITURE AND STRUCTURES

PART I: WOODEN SCULPTED ARTEFACTS:

-During the semester materials and evolution of construction techniques of polychrome wooden sculptures will be examined, through the reading of treaties, the documentation related to modern interventions of conservation and the knowledge acquired with diagnostic techniques.

-During the lessons different techniques of construction of polychrome wooden sculptures from the eleventh to the eighteenth century will be presented, highlighting the characteristics and distinctive features of the various national geographical areas. Materials and methods' evolution for the preparation, painting and finishing of the surface will be treated.

-A specific focus will be dedicated to Egyptian polychrome wooden artefacts, with particular reference to the Third Intermediate Period and the Late Period polychrome wooden coffins.

-The knowledge of devotional use closely linked to this type of artefacts will lead to the analysis and identification of the main causes of deterioration that determine their preservation state.

-Structural intervention in the wooden structure and removal of overlapping polychromes, often applied in restoration and maintenance, will be addressed.

-Condition reports will be drawn up exploiting knowledge gained during the teaching period.

 

PART II: FURNITURE AND WOODEN STRUCTURE:

- Types of wooden artefacts, main building elements of the various types and their nomenclature.

- Hand tools for woodworking: workbenches, measuring and marking tools, cutting tools, planes and finishing tools, clamps and vices. Chisels, gouges, carving tools. Japanese utensils and their technology and use. Planes for frames and moldings.

- Aharpening and care of tools

- Carpentry equipment, power tools. Fixed and portable tools, wood turning.

- Type of joints: half wood, tenon and mortise, dovetail, frame and panel systems and other types of joints. Analysis of construction and assembly techniques, observation of signs of processing and tools.

-Renaissance marquetry. Inlay. Veneering, parquetry techniques. Roubo's treatise on cabinet-making.

-Other materials: ivory, bone, turtleshell and mother of pearl and their use in furniture decoration. The Boulle inlay. Piffetti.

- Oriental lacquers: tecnique and basic elements of conservaiton of lacquers.

- western lacquers, Vernis Martin, Venetian lacquer, faux laquers, imitations of oriental lacquers (japanning) through the treaties (Stalker and Parker, Bonanni, Guidotti, Watin) and artifacts.

-Traditional wood finish varnish, from oily varnish to modern finishes. Shellac polishing and other types of finish.

-Gilding technique. Wood preparation, plaster preparation, bolus preparation. Gouache and mission gilding. Traditional techniques of gilding. Decorative coatings, decoration techniques: pastille, sgraffito, punching, estofado, meccatura.

Modern gilding techniques, water gold size. Gilding with synthetic resins, micaceous pigments useful for the integration of gold.

- degradation cases in the furnishings and wooden structures

-Observation and survey of the state of conservation of the works in the laboratory.

-Analysis of the state of conservation and of the causes of degradation of the wooden artefacts.

General principles in the restoration of wooden artefacts: restoration of protected elements, protected and aesthetic additions, cleaning, pictorial integration and finishing.

- Retouching paints and varnishes, from traditional materials to low molecular weight resins. In-depth treatment of materials for painting and for pictorial retouching.

-The course will consist of theoretical lessons and practical activities in the laboratory.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

300 ore di attività pratico-laboratoriali 

300 hours of activity in laboratory

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica del percorso di apprendimento prevedrà almeno una verifica in itinere sugli argomenti teorici affrontati (scritta) e confronti verbali finalizzati alla comprensione del livello di osservazione-relazione dello studente con l'opera oggetto di studio. Saranno inoltre valutate le capacità pratico manuali nella realizzazione di un intaglio e nell'esecuzione di specifiche operazioni di intervento. Sarà inoltre richiesta la compilazione di relazioni scritte relative allo stato di conservazione e alla proposta di intervento di restauro delle opere oggetto di studio; tali relazioni sono volte alla verifica del livello di maturità e di autonomia acquisita dallo studente durante l'anno. Le modalità di valutazione qui descritte saranno definite e rese note agli/lle studenti/esse ad inizio dell'insegnamento. Laddove lo/a studente/ssa ritenesse opportuno migliorare la propria valutazione finale, sarà richiesta la redazione di una tesina di approfondimento e una discussione orale in sede di appello.

 

Il voto finale in trentesimi sarà determinato da: prova in itinere 6 punti - prova finale 8 punti -  capacità tecnica (precisione/manualità, pulizia postazione e strumenti, raggiungimento obiettivi, capacità di lavorare in gruppo) 8 punti - comprensione problemi/spirito critico 6 punti / presenza-puntualità 2 punti

The assessment of the learning path will include at least one assessment on the theoretical topics addressed (written/oral) and discussions aimed at understanding the capability of the student of observation/ connection of the data acquired in the study of the artefact. The practical and manual skills in the realization of a carved object and in carrying out specific intervention operations will also be evaluated. It will also be required to compile written reports relating to the state of preservation and to the proposed treatments of the artefacts studied; these reports are aimed at verifying the level of maturity and autonomy acquired by the student during the year. The assessment methods described here will be explained to the students at the beginning of the course, with a view to agreement. Where the student deems to improve his/her final assessment, the preparation of an in-depth essay and an oral discussion during as a final exam will be required.

The final mark will be determined by: test during the course 6 points - final test 8 points - technical ability (precision / dexterity, cleaning workstation and tools, achievement of objectives, ability to work in a team) 8 points - understanding of problems / critical spirit 6 points / presence-punctuality 2 points

Oggetto:

Attività di supporto

Indicazioni per studenti/esse con disabilità o DSA:

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita  https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa

Si ipotizzano seminari di approfondimento dedicati a specifiche tecniche esecutive e casi studio significativi, erogati da professionisti esterni. Saranno considerate uscite didattiche finalizzate all'approfondimento di un particolare ambito di produzione. Sarà possibile organizzare attività didattica integrativa extra su specifici casi studio, su richiesta dello/a studente/ssa.

 

Useful information for students with disabilities or specific learning disability (LD): https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-disabilities/services-students-disability.

In-depth seminars dedicated to specific executive techniques and significant case studies, delivered by external professionals are envisaged.  It will be possible to organize external activities aimed to deepen production fields and/or additional teaching activities on specific case studies, at the request of students.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

PARTE I - MANUFATTI SCOLPITI IN LEGNO:
Speranza, L. (a cura di) La scultura lignea policroma, ricerche e modelli operativi di restauro, Le antologie di 'OPD Restauro'/3, Centro Di, Firenze, 2007
Michele D. Marincola and Lucretia Kargère, 2020. The Conservation of Medieval Polychrome Wood Sculpture. GCI publications.
Johannes Taubert Edited with a new introduction by Michele D. Marincola, 2015. Polychrome Sculpture: Meaning, Form, Conservation. GCI publications.
Sarà inoltre fornita specifica bibliografia di approfondimento per ciascuno degli argomenti trattati in sede di lezione.

PARTE II: ARREDI E STRUTTURE LIGNEE:

K.BEKKEN Preserving the stave churches, craftmanship and research, Norwegian drectorate for cultural heritage 2016;

  1. Forray-Carlier, M.Kopplin, Les secrets de la laque francaise, le vernis martin. Ucad 2014.

K.E.LARSEN, N.MARSTEIN Conservation of historic timber structure an ecological approach, Butterwort 2000;

  1. MALTESE, Le tecniche artistiche, Mursia, Milano, 1973, pp. 213-222 e 383-387;
  2. ORDONEZ, L. ORDONEZ, M. DEL MAR ROTAECHE, Il mobile: conservazione e restauro, Nardini Editore, Firenze, 1996;

G.PIERESCA, il legno e l’arte di costruire Mobil e Serramenti, Hoepli 1955;

A.J.ROUBO, L’art du Menuisier, 1769;

C.SANTINI, Le lacche dei veneziani, oggetti d'uso quotidiano nella Venezia del settecento, Artioli editore 2003.

J.STALKER G.PARKER Treatise on Japanning and varnishing, Oxford, 1688;

  1. SCOTT, Lavorare il legno. Attrezzi, metodi, materiali, ebanisteria classica, Zanichelli, 1980;

WILMERING.A Lo studiolo di Federico da Montefeltro, Motta editore 2007.

C. E. SPANTIGATI, S. DE BLASI, a cura di, Il restauro degli arredi lignei. L'ebanisteria piemontese. CCR , Archivio 3, Nardini, 2011;
A. TURCO, Coloritura, verniciatura, laccatura del legno, Hoepli Editore, Milano, 2005;

N.UMNEY, S.RIVERS, Conservation of furniture, Butterworth 2003;

M.WEBB Laquers, Tecnology and conservation Butterworth 2000;

Nel corso delle lezioni saranno forniti ulteriori indicazioni bibliografiche e materiale illustrativo per l'approfondimento degli argomenti trattati in didattica ordinaria.

 

 

PART I: WOODEN SCULPTED ARTEFACTS:

Speranza, L. (a cura di) La scultura lignea policroma, ricerche e modelli operativi di restauro, Le antologie di 'OPD Restauro'/3, Centro Di, Firenze, 2007
Michele D. Marincola and Lucretia Kargère, 2020. The Conservation of Medieval Polychrome Wood Sculpture. GCI publications.
Johannes Taubert Edited with a new introduction by Michele D. Marincola, 2015. Polychrome Sculpture: Meaning, Form, Conservation. GCI publications.

An in-depth bibliography will be provided for each of the topics discussed during the lesson.

PART II: FURNITURE AND WOODEN STRUCTURE:

K.BEKKEN Preserving the stave churches, craftmanship and research, Norwegian drectorate for cultural heritage 2016;

  1. Forray-Carlier, M.Kopplin, Les secrets de la laque francaise, le vernis martin. Ucad 2014.

K.E.LARSEN, N.MARSTEIN Conservation of historic timber structure an ecological approach, Butterwort 2000;

  1. MALTESE, Le tecniche artistiche, Mursia, Milano, 1973, pp. 213-222 e 383-387;
  2. ORDONEZ, L. ORDONEZ, M. DEL MAR ROTAECHE, Il mobile: conservazione e restauro, Nardini Editore, Firenze, 1996;

G.PIERESCA, il legno e l’arte di costruire Mobil e Serramenti, Hoepli 1955;

A.J.ROUBO, L’art du Menuisier, 1769;

C.SANTINI, Le lacche dei veneziani, oggetti d'uso quotidiano nella Venezia del settecento, Artioli editore 2003.

J.STALKER G.PARKER Treatise on Japanning and varnishing, Oxford, 1688;

  1. SCOTT, Lavorare il legno. Attrezzi, metodi, materiali, ebanisteria classica, Zanichelli, 1980;

WILMERING.A Lo studiolo di Federico da Montefeltro, Motta editore 2007.

C. E. SPANTIGATI, S. DE BLASI, a cura di, Il restauro degli arredi lignei. L'ebanisteria piemontese. CCR , Archivio 3, Nardini, 2011;
A. TURCO, Coloritura, verniciatura, laccatura del legno, Hoepli Editore, Milano, 2005;

N.UMNEY, S.RIVERS, Conservation of furniture, Butterworth 2003;

M.WEBB Laquers, Tecnology and conservation Butterworth 2000;

An in-depth bibliography will be provided for each of the topics discussed during the lesson.

 



Oggetto:

Note

Calendario, orario, aula/lesson schedule, classroom: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/lezioni.pl/Home

ANNUALE/Annual Teaching

Calendario, orario, aula/lesson schedule, classroom: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/lezioni.pl/Home

ANNUALE/Annual Teaching

ITALIANO

Al termine dell'insegnamento è prevista un'attività didattica integrativa denominata LABORATORIO DI STORIA E TECNICHE DI ESECUZIONE, sotto la guida di TUTOR (6 cfu aggiuntivi, pari a 150 ore)

ENGLISH

At the end of the course there will be an additional teaching activity called LABORATORY OF HISTORY AND EXECUTION TECHNIQUES, under the guidance of TUTOR (6 additional credits, equal to 150 hours)

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/01/2024 15:24

    Non cliccare qui!