Vai al contenuto principale

Immagine di studenti


Il nuovo programma europeo Erasmus+, attivo da gennaio 2014, permette agli studenti di trascorrere un periodo di studio (integralmente riconosciuto) della durata minima di tre mesi e massima di dodici mesi, presso un altro Istituto di uno dei Paesi partecipanti al Programma, che abbia firmato un accordo bilaterale con l'Istituto di appartenenza. 
Le finalità del programma non riguardano solo lo studio, ma anche l'esperienza complessiva che lo studente vive durante il soggiorno in un'altra Università a contatto con culture, lingue, modi di studio e di lavoro diversi, al fine di formarsi come cittadino dell'Unione.

I principali obiettivi della mobilità studentesca Erasmus sono:

• sviluppare la dimensione europea dell'insegnamento, al fine di consolidare lo spirito di cittadinanza europea
• promuovere un miglioramento quantitativo e qualitativo della conoscenza delle lingue dell'Unione, al fine di rafforzare la comprensione e la solidarietà tra i popoli che la costituiscono
• promuovere la cooperazione fra le Università e la mobilità di studenti e docenti
• incoraggiare il riconoscimento accademico dei periodi di studio all'estero

Lo studente Erasmus+ riceve un contributocomunitario mensile, ha la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all'estero tramite il sistema di trasferimento dei crediti ECTS (European Credit Transfer System).

AVVISI Erasmus e Internazionalizzazione

Dal 2016 l'Università degli Studi di Torino - SUSCOR è componente di ENCoRE ( 

Il Corso di Studi è inoltre inserito nella banca dati CHARTER - (European Cultural Heritage Skills Alliance)


Nell'ambito del programma di mobilità Erasmus+, il progetto Traineeship consente a studenti e studentesse dell'Università di svolgere un periodo di tirocinio presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni dei Paesi partecipanti al Programma.

L'Erasmus Traineeship prevede l'erogazione di un contributo finanziario per coprire parte delle spese sostenute dagli studenti durante il periodo di tirocinio. I tirocini hanno una durata compresa fra un minino di 2 mesi e un massimo di 12 mesi e devono essere svolti in maniera continuativa. Tirocini di durata inferiore ai 2 mesi non sono finanziabili. Il pagamento del contributo avverrà in base ai giorni effettivi di mobilità.

Il programma è considerato un'esperienza di tirocinio formativo. A seconda di quanto previsto nei regolamenti e piani didattici dei diversi corsi di studio e seguendo le procedure stabilite dalle singole strutture didattiche, prima della partenza lo studente deve concordare il riconoscimento del tirocinio effettuato.

Con il Programma Erasmus+ tutti gli studenti possono svolgere una mobilità Erasmus Traineeship, inclusi:

  • gli studenti che abbiano già ususfruito di una borsa Erasmus per studio o per Placement/Traineeship in precedenza, purché, per il ciclo di studio per il quale intendono presentare la candidatura, abbiano ancora a disposizione un pacchetto minimo di 2 mesi da poter svolgere all'interno del progetto Erasmus Traineeship;
  • i neolaureati (entro 12 mesi dalla laurea), che abbiano presentato domanda di candidatura prima di terminare la carriera universitaria. I mesi di Erasmus Traineeship svolti dopo la laurea rientrano nelle mensilità disponibili per il ciclo di studio durante il quale si è presentata domanda di candidatura;
  • gli studenti che nello stesso anno accademico abbiano già usufruito o intendano usufruire di una borsa Erasmus per studio, purché non ci sia o non si preveda una sovrapposizione, anche parziale, tra il periodo di mobilità Erasmus per studio e il periodo di tirocinio Erasmus Traineeship.

 

 

 

 

PROGRAMMI E PROCEDURE

Studenti iscritti all'Università degli Studi di Torino che desiderano effettuare un soggiorno di Studio Erasmus all'estero presso una delle istituzioni convenzionate: informazioni e procedure 

Studenti iscritti ad un'istituzione convenzionata che effettuano un periodo di mobilità Erasmus all'Università di Torino: informazioni e procedure 

Studenti e ospiti internazionali: informazioni e servizi

Il progetto di mobilità internazionale Erasmus Traineeship permette agli studenti di effettuare tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca presenti in uno dei Paesi partecipanti al programma (elencati nel paragrafo "Durata del tirocinio e contributo finanziario").

L'Erasmus Traineeship prevede l'erogazione di un contributo finanziario per coprire parte delle spese sostenute dagli studenti durante il periodo di tirocinio. 
Il programma è considerato un'esperienza di tirocinio formativo. A seconda di quanto previsto nei regolamenti e piani didattici dei diversi corsi di studio e seguendo le procedure stabilite dalle singole strutture didattiche, prima della partenza lo studente deve concordare il riconoscimento del tirocinio effettuato.

Compatibilità con altre borse

Possono svolgere una mobilità Erasmus Traineeship:

  • gli studenti che abbiano già ususfruito di una borsa Erasmus per studio o per Placement in precedenza, purché, per il ciclo di studio per il quale intendono presentare la candidatura, abbiano ancora a disposizione un pacchetto minimo di 2 mesi da poter svolgere all'interno del progetto Erasmus Traineeship;
  • neolaureati (entro 12 mesi dalla laurea), che abbiano presentato domanda di candidatura prima di terminare la carriera universitaria. I mesi di Erasmus Traineeship svolti dopo la laurea rientrano nelle mensilità disponibili per il ciclo di studio durante il quale si è presentata domanda di candidatura;
  • gli studenti che nello stesso anno accademico abbiano già usufruito o intendano usufruire di una borsa Erasmus per studio, purché non ci sia o non si preveda una sovrapposizione, anche parziale, tra il periodo di mobilità Erasmus per studio e il periodo di tirocinio Erasmus Traineeship.

 

Ultimo aggiornamento: 21/03/2024 13:32

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!