Vai al contenuto principale

Struttura Didattica Speciale SUSCOR

(Struttura didattica speciale Universitaria in Scienze per la Conservazione, Restauro, Valorizzazione dei Beni Culturali)

Dipartimenti di Studi Storici - Chimica - Fisica - Scienze della Terra - Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi

 

SERVIZI EROGATI

 

OBIETTIVI
Attraverso la Carta dei Servizi, la SUSCOR  presenta in modo trasparente agli stakeholders di riferimento i servizi erogati descrivendone caratteristiche e modalità di accesso e definisce ed assume verso di loro una serie di impegni e standard di qualità relativi all’erogazione di ciascun servizio.
 
PRINCIPI FONDAMENTALI
I principi fondamentali a cui si ispira la Carta dei Servizi della SUSCOR sono:
 
Uguaglianza
La SUSCOR si impegna a garantire parità di condizioni di fruizione e uguaglianza di trattamento nell’erogazione dei servizi verso tutti gli utenti, senza distinzione di sesso, razza, religioni, lingua, opinioni politiche e il divieto di ogni ingiustificata discriminazione.
 
Imparzialità
La SUSCOR si attiene ai principi di obiettività, neutralità e imparzialità nei comportamenti verso tutti i propri utenti.
 
Continuità
La SUSCOR si impegna a garantire la continuità e la regolarità di erogazione dei servizi ai propri utenti. Eventuali interruzioni nella normale erogazione dei servizi saranno considerate giustificate unicamente se conseguenti a situazioni imprevedibili o a cause di forza maggiore. In tali casi la SUSCOR si impegna a garantire un’efficace e tempestiva comunicazione di tali interruzioni nei confronti della propria utenza e si impegna a ridurre al minimo, per quanto possibile e nel rispetto delle normative vigenti, i tempi di disservizio.
Partecipazione
La SUSCOR si impegna ad assicurare e favorire la partecipazione attiva ed il coinvolgimento dell’utente alla prestazione del servizio attraverso l’accesso a informazioni complete ed aggiornate sulle attività ed i servizi della SUSCOR, e mediante la possibilità di presentare reclami, osservazioni, segnalazioni e suggerimenti volti al conseguimento di una migliore gestione ed erogazione delle prestazioni.
 
Efficienza ed Efficacia
La SUSCOR persegue l’obiettivo del miglioramento continuo nell’erogazione dei servizi e nella gestione delle risorse in termini di efficienza, efficacia e qualità, adottando le soluzioni gestionali, organizzative, procedurali e tecnologiche ritenute più funzionali allo scopo.


A seguito della Riforma Universitaria prevista dalla Legge 240/2010 e secondo quanto disposto, in seguito, dallo Statuto di Ateneo (art. 34),a decorrere dall' Anno Accademico 2012/13 è stata istituita la Struttura didattica speciale in Scienze per la Conservazione, Restauro Valorizzazione dei Beni Culturali (SUSCOR) - con la partecipazione dei Dipartimenti di Studi Storici, Chimica, Fisica, Scienze della Terra, Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, ed in collaborazione con l'ente esterno convenzionato "Fondazione Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale" (CCR). La Struttura è stata costituita per la peculiarità della formazione impartita nel panorama nazionale dell'offerta didattica e per ragioni di particolare complessità organizzativa.
La SUSCOR coordina attività didattiche speciali in relazione a percorsi formativi complessi (Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, abilitante ai sensi del D.Lgs. 42/2004, con possibilità di ampliare l'offerta formativa con programmi di alta formazione, specializzazione, master o altre attività, funzionali o connesse allo sviluppo delle competenze nel settore. La SUSCOR fornisce l'adeguato supporto tecnico-scientifico specialistico ed il coordinamento delle attività formative connesse ai Corsi di Studio e post-lauream relativi alle Scienze per la conservazione, il restauro, la valorizzazione dei beni culturali; collabora nel sostegno ad attività formative, di aggiornamento e di ricerca nell'ambito delle medesime discipline; promuove il progresso delle scienze applicate oggetto della propria attività. La SUSCOR può pertanto essere considerata una "comunità" che vede comparire differenti tipi di "utenti" e differenti portatori di interessi (stakeholder) quali studenti, famiglie, Fondazione CCR, personale docente, personale tecnico-amministrativo, organi di Ateneo, Dipartimenti e Scuole coinvolti, organismi del Ministero Beni e Attività Culturali, operatori del settore. 

N.B.: In base alla Convenzione, alcuni servizi vengono erogati dalla Fondazione CCR (es.: SUPPORTO ALLA DIDATTICA e SUPPORTO ALLA RICERCA: concessione strumentazioni per la didattica  - allestimento dei Laboratori - SISTEMI INFORMATIVI: assistenza informatica alle postazioni di lavoro e alle aule e laboratori didattici - SERVIZI GENERALI E LOGISTICI: sicurezza, manutenzioni  - BENI MUSEALI ARCHIVIO E BIBLIOTECHE: prestito librario, informazioni e assistenza all'utenza, fotoriproduzioni e document delivery - CONTABILITA' per le borse di studio ed i rimborsi di competenza CCR ).

ORGANIGRAMMA:
N. 1 cat EP e n. 1 cat D (per i Servizi: Supporto alla didattica - Servizi agli Studenti - Comunicazione e servizi web - Internazionalizzazione - Personale) -
N. 1 cat D (per il Servizio Contabilità: Segreteria Amministrativa del Dipartimento di Studi Storici)
n. 1 cat EP + n. 1 cat D (per Servizi a Supporto della Ricerca)
 

AREA SERVIZI SUPPORTO ALLA DIDATTICA  
NOME SERVIZIO Offerta Formativa e Accreditamento - Orari Lezione - Viaggi di studio ed esercitazioni in campo - Calendario Appelli - Prove Finali Abilitanti - Supporto Informativo Studenti - Concessione Spazi - Rilevamento opinione studenti e docenti
DESCRIZIONE

Offerta Formativa e accreditamento: Supporto tecnico all’attività di predisposizione degli ordinamenti didattici, dell’offerta formativa, delle schede uniche annuali e dei rapporti di riesame dei Corsi di studio, dei piani di carriera degli studenti
Orari: Predisposizione e aggiornamenti
Appelli: Pubblicazione calendario e trasmissione verbali a Segreteria Studenti per registrazione
Prove Finali Abilitanti: supporto alla Commissione per verbali e rapporti con Uffici Compensi e Missioni e adempimenti finalizzati all'inserimento Laureati nell'Elenco Nazionale dei Restauratori di Beni Culturali
Viaggi di studio ed esercitazioni in campo: provvedimenti autorizzativi (per coperture assicurative)
Supporto Informativo Studenti:  Informazioni e punto di intermediazione e contatto con vari Uffici siti in Torino (Segreteria Studenti, Borse e Premi di Studio ecc...); Convalide Esami e Riconoscimento CFU: raccolta documentazione, istruttoria, comunicazione esiti finali a studenti e Segreteria Studenti; Gestione amministrativa dei Tirocini Curricolari e Laboratori di Tesi, anche in interazione con Fondazione CCR
Concessione spazi per la didattica: assegnazione di aule e spazi per lezioni e altre attività correlate

Rilevamento opinione studenti e docenti: Procedura Edumeter Studenti e Docenti, ulteriori rilevamenti specifici adottati dalla Struttura.

DESTINATARI Studenti, Laureati, Docenti
RESPONSABILE Paola Smerisi 
A CHI/DOVE RIVOLGERSI Via mail o contatto telefonico: info.crbc@unito.it  - Paola Smerisi 011/4993027 - Fulvia Benedetto 011/4993061 -  SUSCOR Via XX Settembre 18 - Venaria Reale
GIORNI E ORARI DI APERTURA UFFICIO orario di ufficio
MODALITA' PER PRESENTARE RECLAMO via mail/telefono alla Direzione SUSCOR (info.crbc@unito.it; 011/4993027)
MAGGIORI INFORMAZIONI (link utili) http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it

 

AREA SERVIZI SUPPORTO ALLA DIDATTICA  
NOME SERVIZIO Supporto Tecnico-Scientifico per Attività didattiche pratico-laboratoriali e Laboratori di Tesi, on particolare riferimento alle attività svolte nei Laboratori della Fondazione CCR. 
DESCRIZIONE
Supporto Tecnico-Scientifico per Attività didattiche pratico-laboratoriali e Laboratori di Tesi 
DESTINATARI Studenti, Laureati, Studenti post-lauream, Docenti
RESPONSABILE Tommaso Poli e Paola Croveri 
A CHI/DOVE RIVOLGERSI Ai responsabili via mail o contatto telefonico  (tommaso.poli@unito.it - paola.croveri@unito.it; 011/4993016-17)
GIORNI E ORARI DI APERTURA UFFICIO orario di ufficio
MODALITA' PER PRESENTARE RECLAMO Al Direttore SUSCOR (mail: info.crbc@unito.it )
MAGGIORI INFORMAZIONI (link utili) http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it         http://www.unito.it/unitoWAR/appmanager/dipartimenti8/D101?_nfpb=true 

 

 

AREA SERVIZI SUPPORTO ALLA DIDATTICA  
NOME SERVIZIO  Materiale didattico 
DESCRIZIONE Materiale didattico: messa a disposizione del materiale didattico
DESTINATARI Studenti
RESPONSABILE Docenti responsabili dei vari insegnamenti: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Home
A CHI/DOVE RIVOLGERSI Via mail ai singoli docenti:   http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/docenti.pl/Search?title=In%20ordine%20alfabetico
GIORNI E ORARI DI APERTURA UFFICIO orario di ufficio
MODALITA' PER PRESENTARE RECLAMO via mail/telefono alla Direzione SUSCOR (info.crbc@unito.it; 011/4993027)
MAGGIORI INFORMAZIONI (link utili) http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it

 

AREA SERVIZI SERVIZI AGLI STUDENTI
NOME SERVIZIO Orientamento - Concorso di Ammissione - Punto Informativo per Studenti (tutorato) - Punto Informativo Laureati
DESCRIZIONE Orientamento e Tutorato: Organizzazione eventi di orientamento, anche in interazione con gli uffici dell'Ateneo e la Fondazione CCR - Punto informativo per futuri studenti e per famiglie - Pubblicazione Manifesto degli Studi e Guida dello Studente - Adempimenti AVA (Scheda SUA per portale UniversItaly)
Concorso di ammissione: punto informativo di riferimento
Placement: Punto di intermediazione e contatto con ufficio di Job Placement (Scuola di Scienze della Natura) - Diffusione informazioni per laureati - Autorizzazioni per Stage pre-laurea; Ricognizione pareri imprese ed enti ospitanti
DESTINATARI Futuri studenti - Famiglie - Studenti - Laureati - Enti e imprese - Istituzioni nazionali e locali (CCR)
RESPONSABILE Paola Smerisi
A CHI/DOVE RIVOLGERSI Via mail o contatto telefonico: info.crbc@unito.it  - Paola Smerisi 011/4993027 - Fulvia Benedetto 011/4993061 -  SUSCOR Via XX Settembre 18 - Venaria Reale
GIORNI E ORARI DI APERTURA UFFICIO orario di ufficio
MODALITA' PER PRESENTARE RECLAMO via mail/telefono alla Direzione SUSCOR (info.crbc@unito.it; 011/4993027)
MAGGIORI INFORMAZIONI (link utili)

http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it

 

 

 

AREA SERVIZI COMUNICAZIONE E SERVIZI WEB
NOME SERVIZIO Gestione sito e Diffusione comunicazioni 
DESCRIZIONE Reperimento e ricezione di informazioni su argomenti di interesse per studenti e docenti della Struttura (seminari, eventi connessi ai Beni Culturali) e diffusione attraverso i canali comunicativi.
Sito: Manutenzione del sito ai sensi di quanto previsto dalla normativa (DM 270/04 e Accreditamento Corsi di Studio); Pubblicazione Avvisi ed Eventi; Aggiornamento costante delle informazioni . 
Diffusione Comunicazioni: invio mail e di segnalazione di Eventi, Seminari, Opportunità ed informazioni varie - Aggiornamento bacheche.
DESTINATARI Studenti, Docenti, Futuri Studenti, Famiglie, Laureati, Enti e imprese, Istituzioni nazionali e locali (CCR), Collettività, Organi di governo e controllo, Unità organizzative
RESPONSABILE  Paola Smerisi
A CHI/DOVE RIVOLGERSI Ai responsabili via mail o contatto telefonico  (info.crbc@unito.it; 011/4993027) 
GIORNI E ORARI DI APERTURA UFFICIO orario di ufficio 
MODALITA' PER PRESENTARE RECLAMO via mail/telefono alla Direzione SUSCOR (info.crbc@unito.it; 011/4993027)
MAGGIORI INFORMAZIONI (link utili) http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it

 

 

 

AREA SERVIZI INTERNAZIONALIZZAZIONE
NOME SERVIZIO Studenti Erasmus incoming
DESCRIZIONE Punto informativo per studenti Erasmus incoming 
DESTINATARI Studenti, Docenti
RESPONSABILE  Paola Smerisi
A CHI/DOVE RIVOLGERSI Via mail o contatto telefonico: info.crbc@unito.it  - Paola Smerisi 011/4993027 - Fulvia Benedetto 011/4993061 -  SUSCOR Via XX Settembre 18 - Venaria Reale
GIORNI E ORARI DI APERTURA UFFICIO orario di ufficio 
MODALITA' PER PRESENTARE RECLAMO via mail/telefono alla Direzione SUSCOR (info.crbc@unito.it; 011/4993027)
MAGGIORI INFORMAZIONI (link utili) http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it

 

 

AREA SERVIZI PERSONALE
NOME SERVIZIO Incarichi di docenza
DESCRIZIONE Docenti a contratto:  adempimenti amministrativi di competenza connessi alla gestione delle procedure di selezione (raccolta domande, pubblicazione graduatorie)
Predisposizione documentazione utile per pagamento compensi a Docenti a contratto e Affidamenti
DESTINATARI Docenti, Unità Organizzative
RESPONSABILE Paola Smerisi 
A CHI/DOVE RIVOLGERSI Ai responsabili via mail o contatto telefonico  (info.crbc@unito.it; 011/4993027) - SUSCOR Via XX Settembre 18 - Venaria Reale
GIORNI E ORARI DI APERTURA UFFICIO Orario di ufficio - Limitatamente ai termini di raccolta istanze previsti dagli Avvisi di Selezione per docenti a contratto: sportello LU-VE 9.00-11.00 - 14.30-15.30
MODALITA' PER PRESENTARE RECLAMO via mail/telefono alla Direzione SUSCOR (info.crbc@unito.it; 011/4993027)
MAGGIORI INFORMAZIONI (link utili) http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it

 

 

 

AREA SERVIZI CONTABILITA'
NOME SERVIZIO Pagamenti
DESCRIZIONE Il servizio consta nel pagamento di fatture e compensi per collaborazioni o docenze a contratto 
DESTINATARI Docenti a contratto
RESPONSABILE Responsabile Amministrativo Contabile: Immacolata Nunziata 
A CHI/DOVE RIVOLGERSI

Direzione Bilancio e Contratti
Via S. Ottavio, 20 - IV piano 10124 TORINO              Tel. 011 670 8846

Sede provvisoria (fino alla riapertura completa di Palazzo Nuovo):
Palazzo Lionello Venturi - Via Verdi 25 Torino 
 
Referente presso la sede SUSCOR  (via XX Settembre 18 - Venaria Reale): Fulvia Benedetto (mail: info.crbc@unito.it)
e-mail compensi.scienzeumanistiche@unito.it
GIORNI E ORARI DI APERTURA UFFICIO

TORINO: Dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 14 alle 16   - Venerdì  dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 14 alle 15

MODALITA' PER PRESENTARE RECLAMO Presentarsi personalmente all'ufficio, oppure telefonare o scrivere e-mail a compensi.scienzeumanistiche@unito.it
MAGGIORI INFORMAZIONI (link utili) http://www.dipstudistorici.unito.it/do/home.pl/View?doc=servizi_amministrativi.html

 

 

 

AREA SERVIZI SUPPORTO ALLA RICERCA
NOME SERVIZIO Supporto tecnico alla ricerca scientifica 
DESCRIZIONE Supporto tecnico alla ricerca scientifica nel settore dei Beni Culturali, con particolare riferimento alle attività di ricerca svolte nei Laboratori della Fondazione CCR.
DESTINATARI Docenti, Studenti post-lauream, Altre Università, Istituzioni nazionali e locali
RESPONSABILE Tommaso Poli e Paola Croveri 
A CHI/DOVE RIVOLGERSI Ai responsabili via mail o contatto telefonico  (tommaso.poli@unito.it - paola.croveri@unito.it; 011/4993016-17)
GIORNI E ORARI DI APERTURA UFFICIO orario di ufficio
MODALITA' PER PRESENTARE RECLAMO Al Direttore SUSCOR (mail: info.crbc@unito.it )
MAGGIORI INFORMAZIONI (link utili) http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it          http://www.unito.it/unitoWAR/appmanager/dipartimenti8/D101?_nfpb=true

 

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:27

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!