- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e tecnica di esecuzione I: Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile
- Oggetto:
HISTORY AND EXECUTION TECHNIQUES I: PANEL AND CANVAS PAINTINGS
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- INT0469
- Docente
- Bernadette Ventura (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Superamento delle prove di ammissione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
DIPINTI SU TAVOLA:Conoscere approfonditamente i dipinti realizzati su supporto ligneo, gli strati costitutivi e le proprietà tecnologiche dei diversi materiali che li compongono.
Analizzare l'evoluzione dei dipinti su tavola attraverso la conoscenza delle differenti tecniche di costruzione dei supporti lignei, delle preparazioni e delle tecniche pittoriche. Conoscere i principali fenomeni di degrado a carico dei manufatti e sviluppare le capacità tecniche indispensabili per affrontare le diverse metodologie di intervento di conservazione e restauro. Sapersi confrontare con professionisti diverse discipline.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Prendere consapevolezza circa le tecniche artistiche, le problematiche conservative, i fenomeni di degrado, e acquisire capacità critiche per intervenire al risanamento dei supporti lignei e relativi strati preparatori e pittorici.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione finale del corso terrà conto sia dell’apprendimento relativo agli argomenti teorici affrontati durante l’anno, sia dei risultati ottenuti nel corso della attività di laboratorio. Saranno pertanto condotte verifiche in itinere (scritte e orali) al termine di ogni argomento affrontato. In aggiunta a questo sarà valutata la capacità critica e riflessiva nel relazionare gli aspetti teorici affrontati all’attività pratico laboratoriale (caratteristiche meccaniche dei materiali costitutivi e di intervento, valutazione dei meccanismi di degrado in relazione ai casi studio affrontati, individuazione puù adeguate metodologie di intervento a risoluzione degli stessi). Il miglioramento delle abilità manuali tenendo conto del livello in entrata sarà parte integrante della valutazione. Infine puntualità, ordine, rispetto di materiali e spazi comuni, capacità di collaborazione nell’ambito del gruppo di lavoro, capacità di dialogo con figure eterogenee saranno parte integrante della valutazione. La valutazione finale sarà comunicata agli studenti al termine delle 300 ore di corso. Sarà possibile, se richiesto dallo studente, migliorare tale valutazione mediante produzione di una tesina di approfondimento concordata con il docente, da consegnare entro una settimana dalla data di appello e da discutere oralmente in sede di esame.
La valutazione finale del corso terrà conto sia dellapprendimento relativo agli argomenti teorici affrontati durante lanno, sia dei risultati ottenuti nel corso della attività di laboratorio. Saranno pertanto condotte verifiche in itinere (scritte e orali) al termine di ogni argomento affrontato. In aggiunta a questo sarà valutata la capacità critica e riflessiva nel relazionare gli aspetti teorici affrontati allattività pratico laboratoriale (caratteristiche meccaniche dei materiali costitutivi e di intervento, valutazione dei meccanismi di degrado in relazione ai casi studio affrontati, individuazione puù adeguate metodologie di intervento a risoluzione degli stessi). Il miglioramento delle abilità manuali tenendo conto del livello in entrata sarà parte integrante della valutazione. Infine puntualità, ordine, rispetto di materiali e spazi comuni, capacità di collaborazione nellambito del gruppo di lavoro, capacità di dialogo con figure eterogenee saranno parte integrante della valutazione. La valutazione finale sarà comunicata agli studenti al termine delle 300 ore di corso. Sarà possibile, se richiesto dallo studente, migliorare tale valutazione mediante produzione di una tesina di approfondimento concordata con il docente, da consegnare entro una settimana dalla data di appello e da discutere oralmente in sede di esame.
- Oggetto:
Programma
Tipologie e tecniche di costruzione dei supporti lignei dei dipinti su tavola dal XII al XVI secolo
Caratteristiche tecnologiche del legno.
Studio dei materiali e delle tecniche pittoriche, attraverso l’analisi dei Trattati e dei Ricettari antichi, la documentazione dei restauri moderni e il supporto delle conoscenze scientifiche.
Materiali e evoluzione dei metodi per la preparazione, la pittura e la finitura delle opere policrome su tavola
Principali caratteristiche fisico-chimiche di pigmenti, leganti e vernici e le loro reciproche interazioni.
Realizzazione di una copia di un manufatto ligneo dipinto.
Comportamento fisico-meccanico del legno nei dipinti su tavola
I fattori di degrado dei supporti lignei
Il restauro dei supporti lignei
PROGRAMME (ENGLISH VERSION)
HISTORY AND TECHNIQUES OF EXECUTION I: PAINTINGS ON WOOD AND CANVAS
Types and execution techniques of wooden supports of panel paintings from the twelfth to the sixteenth century
Technological properties of wood.
Study of materials and painting techniques through the analysis of old Treaties; documentation of modern restoration and the aid of scientific knowledge.
Materials and developing methods for preparing, painting and finishing works on panel polychrome
Main physical and chemical characteristics of pigments, binders and coatings and their mutual interactions.
Construction of a copy of a painted wooden artifact.
Physico-mechanical behaviour of wood in panel paintings
The causes of degradation of wooden supports
The restoration of wooden supportsTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Ciatti M., Castelli C., Santacesaria A. (a cura di), Dipinti su tavola: la tecnica e la conservazione dei supporti, Edifir ed., Firenze 1999;
Scott E, Lavorare il legno (attrezzi, metodi, materiali, ebanisteria classica), Zanichelli ed., Bologna, 1983;
Maltese C. (a cura di), Le tecniche artistiche, Mursia ed., 1973;
Maltese C. (a cura di), I supporti nelle arti pittoriche,Mursia ed., Milano, 1990. vol. I: Supporti lignei, pp. 317-336;
Maltese C. (a cura di), Preparazione e finitura delle opere pittoriche, Mursia ed., Milano, 1993;
M. Matteini, A. Moles, La chimica nel restauro – I materiali dell’arte pittorica. Nardini ed., Firenze 1989;
R. Nardi Berti, La struttura anatomica del legno ed il riconoscimento dei legnami italiani di più ricorrente impiego, Firenze, 1982;
G. Giordano Tecnologia del legno: 3 vol., UTET – Torino 1981;
La fabbrica dei colori – Pigmenti e coloranti nella pittura e nella tintoria. Ed. Il Bagatto 1995 (ristampa).
Fonti:
Cennino Cennini (XV Sec.), Il libro dell’arte. Edizione a cura di F. Frezzato. Neri Pozza, Vicenza, 2003;
De Arte Illuminandi e altri trattati sulla tecnica della miniatura medioevale,Edizione a cura di F. Brunello. Neri Pozza ed., Vicenza, 1992;
Teofilo, De diversibus artibus, manuale di tecnica artistica medievale, a cura di Caffaro, Palladio ed., Salerno, 2000;
Giorgio Vasari (1550), Le vite de’ più eccellenti architetti, pittori et scultori italiani, da Cimabue insino a’ tempi nostri (Firenze 1550).
Saranno inoltre fornite fotocopie di specifici articoli tratti da pubblicazioni e cataloghi.
- Oggetto:
Note
Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl
ANNUALE
Esame: Verifiche in itinere dell’attività di laboratorio scritte e orali.
Al termine dell'insegnamento è prevista un'attività didattica integrativa denominata TIROCINIO, sotto la guida di TUTOR (6 cfu aggiuntivi, pari a 150 ore)
- Oggetto: