- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e tecnica di esecuzione I: Materiali e manufatti ceramici e vitrei. Materiali e manufatti in metallo e leghe
- Oggetto:
HISTORY AND EXECUTION TECHNIQUES I: CERAMIC AND GLASS MATERIALS AND ARTEFACTS; METAL AND ALLOYS MATERIALS AND ARTEFACTS
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- INT0791
- Docente
- Lucia Miazzo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- superamento esame di ammissione al corso di studio
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
MATERIALI E MANUFATTI CERAMICI: Il corso si propone di fare acquisire le capacità necessarie per progettare e ed eseguire un intervento di restauro su manufatti in ceramica, attraverso lezioni riguardanti i materiali costituenti, formazione, composizione e tecniche produttive, con esperienze pratiche dirette, con visite in musei per riconoscere vari tipi di interventi di restauro e affrontando le diverse problematicità di degrado e le relative conseguenze nell’ambito dell’intervento di restauro.
L’esperienza acquisita su differenti tipologie di manufatti in terracotta e ceramica, con differenti stati di conservazione, sarà applicata direttamente in laboratorio su casi diversi, con valutazioni congiunte sulle modalità di procedimento nelle fasi di restauro dalla diagnostica iniziale alle differenti possibilità di integrazione delle lacune secondo le teorie brandiane e le successive evoluzioni.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso si propone di fare acquisire le capacità di valutare ed eseguire un intervento di restauro su manufatti in ceramica, attraverso indicazioni teoriche riguardanti i materiali costituenti, formazione, composizione e tecniche produttive, con esperienze pratiche dirette e con visite in musei per riconoscere vari tipi di interventi di restauro e le diverse problematicità di degrado e di conseguenza ciò che ne comporta nel restauro. La esperienza su differenti tipologie di oggetti in terracotta e ceramica con differenti stati di conservazione saranno applicate direttamente in laboratorio su casi diversi con valutazioni congiunte sulle modalità di procedimento nelle fasi di restauro dalla diagnostica iniziale alle differenti possibilità di integrazione delle lacune secondo le teorie brandiane e le successive evoluzioni.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il controllo dell’apprendimento dell’insegnamento e le modalità di giudizio avverranno durante il corso delle lezioni in laboratorio con la valutazione delle schede degli interventi di restauro e attraverso l’esame finale di teoria. I criteri di giudizio e di valutazione sono puntualità e presenza, approccio metodologico, manualità, autonomia, comprensione dei problemi e spirito critico, pulizia, raggiungimento degli obiettivi. I relativi giudizi saranno registrati su una scheda di valutazione
Il controllo dellapprendimento dellinsegnamento e le modalità di giudizio avverranno durante il corso delle lezioni in laboratorio con la valutazione delle schede degli interventi di restauro e attraverso lesame finale di teoria. I criteri di giudizio e di valutazione sono puntualità e presenza, approccio metodologico, manualità, autonomia, comprensione dei problemi e spirito critico, pulizia, raggiungimento degli obiettivi. I relativi giudizi saranno registrati su una scheda di valutazione
- Oggetto:
Programma
Introduzione alla ceramica il materiale costituente ed esempi di produzione
Introduzione alla geologia e le rocce sedimentarie (formazione delle argille)
Introduzione alla mineralogia e i minerali argillosi
Tecniche produttive e problemi di realizzazione (Essiccazione, Cottura)
Rivestimenti superficiali vetrosi e argillosi
Tipologie ceramiche particolari
il degrado della ceramica
le fasi del restauro
considerazioni sulla consistenza del materiale e sulla sua resistenza
diagnostica
preconsolidamenti/consolidamenti
ricomposizioni
incollaggi/infiltrazioni/montaggi
la reversibilità dell’intervento
teoria del trattamento delle lacune e differenti possibilità
riferimenti storici
stuccature/ integrazioni modalità di esecuzione diverse
PROGRAMME (ENGLISH VERSION):
Introduction to the ceramic material forming and examples of production
Introduction to geology and sedimentary rocks (clays formation)
Introduction to mineralogy and clay minerals
Production techniques and realization problems (drying, cooking)
Glassy surface coatings and clay
Particular types of pottery
the degradation of the ceramic
the phases of restoration
considerations on the consistency of the material and its resistance
diagnostics
pre-consolidation / consolidation
recomposition
glueing / infiltration / fittings
the reversibility of intervention
theory of the treatment of gaps and different possibilities
historical references
plastering / integrations different modes of execution
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Buys Susan; Oakley Victoria L.; Conservation and restoration of ceramics, Butterworth-Heinemann (Butterworth-Heinemann series in conservation and museology), Oxford, 1993
Jain Kamal K., Oakley Victoria L.; Essentials in the care and conservation of Historical ceramic objects, London 2002.
Nino Caruso, Ceramica viva, 2003
Ninina Cuomo di Caprio, La ceramica in archeologia antiche tecniche di lavorazione e moderni metodi di indagine, Roma, 2008
Altre indicazioni verranno date durante il corso
- Oggetto:
Note
Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl
ANNUALE
Al termine dell'insegnamento è prevista un'attività didattica integrativa denominata TIROCINIO, sotto la guida di TUTOR (6 cfu aggiuntivi, pari a 150 ore)
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