- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e tecniche di esecuzione I: Materiali e manufatti tessili e in pelle
- Oggetto:
HISTORY AND EXECUTION TECHNIQUES I: TEXTILE AND LEATHER MATERIALS AND ARTEFACTS
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- INT0475
- Docenti
- Cinzia Oliva (Titolare del corso)
Simona Morales (Tutor) - Corso di studi
- [f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Interesse per i manufatti di natura tessile.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
TESSUTI: - Fornire gli elementi fondamentali di riconoscimento di un manufatto tessile ed in pelle tramite l’analisi dei materiali costitutivi e degli elementi decorativi o di manifattura legati alla produzione e all’uso.
- Permettere la valutazione delle metodiche di intervento in base allo stato di degrado e formulazione di un progetto conoscitivo storico-artistico e tecnico finalizzato all’esecuzione dell’intervento conservativo dell’opera.
- Affinare le capacità critiche e manuali nelle esercitazioni di laboratorio condotte sui campioni e successivamente su manufatti originali; gli allievi saranno in grado di affrontare con senso analitico e metodo i casi di studio e di intervento conservativo.
- Mettere in grado ciascun allievo di adempiere, oltre a quelle che saranno le opere di manutenzione di un manufatto tessile o in pelle, anche alla sua relativa messa in sicurezza o possibile stivaggio.
Gli allievi saranno in grado di riconoscere la tecnica esecutiva di ogni singolare manufatto tessile o in pelle, collegandolo al contesto di produzione artistica e di uso, riconoscendo a sua volta i relativi danni di conservazione e degrado con relativa proposta di intervento conservativo,di restauro, di manutenzione ed esposizione
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso è strutturato per fornire agli studenti delle nozioni interdisciplinari tecnico – scientifiche finalizzate al recupero di opere tessili.
In particolare gli studenti a fine anno avranno acquisito:
- Capacità analitica di valutazione sia della tecnica che dello stato di conservazione di un manufatto tessile.
- Competenza nella progettualità in un progetto di restauro e nella ricerca di metodi e di materiali.
- Abilità tecnico – pratica mediante l'esecuzione di elaborati pratici su ex-vo e piccoli di interventi di restauro eseguiti su opere di natura tessile, messe a disposizione dal laboratorio manufatti tessili e arazzi del Centro Conservazione e Restauro di Venaria
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione finale, da svolgersi al termine delle 300 ore di corso, terrà conto di due verifiche: una orale ed una scritta, da svolgersi a fine corso e inoltre, saranno esaminati gli elaborati pratici degli studenti eseguiti durante l’anno in laboratorio.
La parte orale avrà lo scopo di valutare il grado di comprensione dei contenuti appresi durante l’anno; invece la prova scritta consisterà nell’elaborazione da parte dello studente di un book che descriva le varie attività svolte durante il corso di studi, per gli aspetti sia di natura teorica che pratica.
Al fine di valutare l’abilità di natura tecnico – pratica, ogni studente inoltre dovrà eseguire le seguenti attività di laboratorio:
- realizzazione di un imparaticcio relativo ai principali punti di restauro,
- progettazione e realizzazione di un intervento di restauro su un campione di tessuto
degradato (documentazione, schedatura, pulitura e consolidamento),
- piccoli interventi di restauro di opere di importanza storico - artistica messe a disposizione dal laboratorio manufatti tessili ed arazzi del Centro Conservazione e Restauro di Venaria.
La valutazione finale, da svolgersi al termine delle 300 ore di corso, terrà conto di due verifiche: una orale ed una scritta, da svolgersi a fine corso e inoltre, saranno esaminati gli elaborati pratici degli studenti eseguiti durante lanno in laboratorio. La parte orale avrà lo scopo di valutare il grado di comprensione dei contenuti appresi durante lanno; invece la prova scritta consisterà nellelaborazione da parte dello studente di un book che descriva le varie attività svolte durante il corso di studi, per gli aspetti sia di natura teorica che pratica. Al fine di valutare labilità di natura tecnico pratica, ogni studente inoltre dovrà eseguire le seguenti attività di laboratorio: - realizzazione di un imparaticcio relativo ai principali punti di restauro, - progettazione e realizzazione di un intervento di restauro su un campione di tessuto degradato (documentazione, schedatura, pulitura e consolidamento), - piccoli interventi di restauro di opere di importanza storico - artistica messe a disposizione dal laboratorio manufatti tessili ed arazzi del Centro Conservazione e Restauro di Venaria.
- Oggetto:
Programma
Prima parte:
- Analisi e comprensione delle varie tipologie di manufatti tessili antichi
- I materiali costitutivi: le fibre naturali e i filati metallici.
- Gli intrecci: le armature semplici (tela, saia e raso) e accenni alle armature operate.
Seconda parte
- Studio e analisi delle varie tipologie di degrado in un tessile antico.
- Progettazione e metodologia nel restauro: le indagini preliminari, la scheda di restauro, la
documentazione fotografica, la mappatura, le tecniche di pulitura e il consolidamento.
Approfondimenti sulle modalità tecniche dei metodi di pulitura a secco e in soluzione acquosa, approccio al consolidamento
PROGRAMME (ENGLISH VERSION):
first part:
- Analyzing and understanding different kinds of old textiles
- Materials: natural fibers and metal yarns
- Patterns: simple interweavings (canvas, twill and satin) – elements of complex textiles
Second part:
- Identifying and analyzing different kind of decays in old textiles
- Restoration methodology and design: preliminary analysis, restoration card, photographic
documentation, mapping, cleaning and consolidation
- Detailed view on dry and wet cleaning methodologies, consolidation
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Le antologie di OPD restauro 7 – il restauro dei manufatti tessili – a cura di S. Conti e M.
Ciatti – Centro Di -2010
MECHTHILD FLURY-LEMBERG, Textile conservation and research, 1998, Abegg-Stiftung Bern
Lorusso, S. Gallotti, L., Caratterizzazione, Tecnologia e conservazione dei manufatti tessili, II ed.,Pitagora, Bologna 2007.
- Pertegato F., I Tessili. Degrado e restauro, Nardini, Firenze, 1993
Altri testi di difficile reperimento saranno distribuiti in copia durante il corso
- Oggetto:
Note
Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl
ANNUALE
Al termine dell'insegnamento è prevista un'attività didattica integrativa denominata TIROCINIO, sotto la guida di TUTOR (6 cfu aggiuntivi, pari a 150 ore)
- Oggetto: