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Didattica a distanza e tesi. Comunicazione - AGGIORNAMENTO DEL 12 MARZO 2020

Pubblicato: Mercoledì 4 marzo 2020
COMUNICAZIONE DEL DIRETTORE DI DIPARTIMENTO - DEL DIRETTORE SUSCOR - DEL PRESIDENTE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO - Aggiornamento 12 marzo 2020
 

Care Studentesse e cari Studenti,

Scusandoci per le difficoltà che state affrontando in queste settimane, forniamo alcune informazioni sugli aspetti più importanti conseguenti all'emergenza sanitaria che si è sviluppata in queste settimane.

Insegnamenti

I docenti del Corso di Laurea si stanno impegnando nella formazione a distanza in tutti gli insegnamenti per cui sia possibile questa modalità: nelle pagine degli insegnamenti trovate un avviso con le indicazioni circa le scelte compiute e il link alla piattaforma moodle per tutti i docenti che la utilizzano. Più complessa è la situazione riguardo gli insegnamenti di Storia e tecniche di esecuzione, che solo in minima parte potranno svolgersi a distanza, per evidenti motivi didattici, prima della data del 3 aprile, attualmente indicata nelle disposizioni del Governo e dell'Università quale scadenza per la sospensione delle attività.

Auspicando che tale scadenza non venga modificata, sarà nostra premura riformulare il calendario in modo che le attività di laboratorio possano riprendere regolarmente. In ogni caso l'Università dovrà garantire che l'attività didattica prevista possa essere erogata secondo quanto stabilito dai Regolamenti didattici vigenti.

Esami di profitto

Per quanto riguarda la finestra degli esami di profitto, prevista in calendario dal 15 al 21 aprile 2020, siamo in contatto con le Direzioni competenti dell'Ateneo al fine di garantire il mantenimento di tale finestra, se necessario ricorrendo alle modalità telematiche previste dal recente decreto del Rettore.

Esami di Laurea

I responsabili di tutti i Corsi di Laurea in Conservazione e Restauro attivati in Italia hanno formulato istanza ai due Ministeri competenti di rinvio della sessione di aprile. Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha risposto positivamente, demandando alle singole Università/Istituzioni formative di individuare le date a cui sarà rinviata tale sessione.

Abbiamo rivolto richiesta alla Direzione competente dell'Università di Torino di poter agire in proposito.

In attesa di poter dare indicazioni più precise su quando si svolgerà la seduta di laurea, suggeriamo alle/ai laureande/i che avevano previsto di presentare domanda di iscrizione a questa sessione di iscriversi, evitando così di autoescludersi. Ci sarà modo successivamente per ciascuna/o di voi di valutare, anche in funzione della ripresa delle attività e con il supporto dei vostri tutori e gruppi di tesi, l'entità del lavoro necessario al completamento del vostro progetto di tesi.

In merito alle date previste per il deposito on-line delle tesi, attualmente previste per il 2 aprile (elaborato provvisorio) e il 13 aprile (elaborato definitivo), tali scadenze rimangono provvisoriamente confermate. Seguiranno ulteriori indicazioni.

Facciamo nostro l'augurio inviato a tutti gli studenti dal Prof. Cuniberti, Direttore del Dipartimento di Studi Storici, a cui come sapete, sono in capo gli aspetti amministrativi del nostro Corso di Laurea:

"A ogni laureanda e laureando, a ogni studentessa e studente vorrei comunicare fiducia, energia, entusiasmo per superare ogni ostacolo anzitutto con lo studio che ora diventa necessariamente più autonomo e quindi ancor più creativo delle proprie conoscenze e della propria maturità di studiose e studiosi, di intellettuali, di futuri insegnanti, restauratori e ricercatori. Ma siamo un po' preoccupati per tutte le persone intorno a noi, per lo studio stesso e la sua organizzazione: ho pensato allora che proprio in questa preoccupazione posso indicarvi il luogo dove trovare fiducia, energia, entusiasmo per reagire a ciò che non ci aspettavamo, che fatichiamo a controllare velocemente e subito come vorremmo, che ci farà scoprire così forti da ritrovarci all'indomani storici, storici dell'arte, archeologi, restauratori... così bravi da lasciare, ognuno di noi, il proprio segno nel patrimonio culturale condiviso. Così bravi anche senza i vostri docenti lì vicino, quindi più bravi e più motivati. 

A tutte e a tutti buon lavoro: noi docenti non mancheremo di fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità per abbattere ostacoli e accompagnarvi verso gli obiettivi per i quali avete fatto affidamento in noi."

Il Corso di Laurea è, come sempre a vostra disposizione all'indirizzo: info.crbc@unito.it

Diego Elia - Direttore SUSCOR

Daniele Castelli - Presidente Corso di Studi

 
 
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COMUNICAZIONE DEL DIRETTORE DI DIPARTIMENTO - DEL DIRETTORE SUSCOR - DEL PRESIDENTE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO - 04/03/2020

Care studentesse e cari studenti
in questo momento non siamo ancora sicuri che lunedì 9 potremo vederci tutte e tutti in aula come ognuno di noi vorrebbe.
Per questo ci stiamo preparando ad assicurare la ripresa dell'attività didattica in presenza o, se non sarà possibile, con modalità a distanza in modo da garantire, pur nell'emergenza, il diritto alla formazione in tempi che non compromettano la regolarità dell'anno accademico e i vostri obiettivi.
Se potremo riprendere l'attività didattica in presenza, durante la prima lezione i docenti illustreranno, e anticiperanno con avviso, le modalità a distanza con le quali saranno recuperate le lezioni perse.
Se invece questo non fosse possibile, a partire dal 9 marzo i docenti inizieranno a pubblicare online (generalmente nella piattaforma moodle accessibile dalla pagina dell'insegnamento) i materiali didattici relativi alle discipline teoriche e quanto deciso per la didattica in modalità a distanza (audio o video delle lezioni o indicazioni per altre modalità decise dal docente).

Raccomandiamo a ogni studentessa e a ogni studente di registrarsi con l'apposita funzione nella pagina dell'insegnamento nel sito del cds (piattaforma campusnet) in modo da facilitare le comunicazioni da parte dei docenti. In quello stesso punto della pagina (tasti in basso), trovate anche l'accesso a Moodle attivato per tutti i docenti che hanno scelto questa modalità per il materiale didattico. Se per l'accesso il docente ha previsto una parola chiave essa sarà comunicata dal docente con email alle studentesse e agli studenti iscritti all'insegnamento attraverso la registrazione alla quale ho prima fatto riferimento.


Per quanto riguarda le tesi di laurea della sessione di aprile, proprio per cercare una soluzione che venga incontro alle vostre fondate e condivise esigenze abbiamo indirizzato la scorsa settimana alla Commissione Didattica d'Ateneo la richiesta di "formalizzazione presso i Ministeri competenti della richiesta di proroga della data di inizio della sessione di laurea marzo-aprile 2020 del Corso in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali a seguito dei provvedimenti per il contenimento dell’emergenza epidemiologica". La Commissione Didattica si è riunita lunedì mattina ed ha accolto la proposta che sarà portata la prossima settimana nella prima seduta utile del Senato Accademico. Ci attendiamo che anche in quella sede venga approvata e quindi inviata ai Ministeri competenti.
Giovedì 4 marzo incontreremo i responsabili del Centro Conservazione e Restauro per definire possibili scenari di ripresa delle attività nei laboratori.
Nel frattempo abbiamo segnalato in ogni sede opportuna le difficoltà arrecate al vostro percorso di tesi dal mancato accesso ai laboratori, ricevendo dalle autorità di Ateneo piena attenzione al caso particolare.
Teniamo ad esprimervi il nostro grazie per l'aiuto che state offrendo a tutta la nostra comunità accademica mostrando compostezza e tutta la possibile serenità nell'affrontare insieme una situazione complessa.
Oltre la formale cordialità, Vi esprimiamo i nostri più cari saluti.

Gianluca Cuniberti
Direttore Dipartimento di Studi Storici

Diego Elia
Direttore SUSCOR

Daniele Castelli
Presidente del Corso di Laurea

 
Ultimo aggiornamento: 14/04/2020 14:16

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