Vai al contenuto principale

Call for Abstract - Giornata di studio: Il restauro della ceramica - Faenza, 29 nov 2019 - Deadline 15 apr 2019

Pubblicato: Venerdì 15 febbraio 2019

Giornata di Studio organizzata da IGIIC - Gruppo Italiano International Institute for Conservation

IL RESTAURO DELLA CERAMICA

Studio dei materiali e delle forme di degrado, progettazione di interventi di restauro e conservazione

Giornata di studio

Faenza, MIC

29 novembre 2019

 

Il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza opera da 40 anni sul fronte del restauro dei materiali ceramici, avvalendosi di un gruppo di restauratori qualificati. Faenza è dunque la sede ideale per un confronto tra tutti coloro che si occupano di restauro e conservazione dei manufatti ceramici.

La giornata di studio organizzata presso il MIC di Faenza rappresenta un’opportunità diriflessione su un argomento tanto ampio e sfaccettato, che comprende lo studio dei materiali e l’analisi dello stato di conservazione dei manufatti, sino a considerare gli aspetti operativi connessi all’intervento di restauro. È anche un’importante occasione di incontro tra le professionalità coinvolte nella conservazione del patrimonio ceramico, in un momento di grande valenza per la costituzione di nuovi percorsi formativi e per il riconoscimento dei restauratori abilitati. Questo appuntamento si pone l’obiettivo di fornire un quadro nazionale di esperienze e di ricerche, che pongono al centro l’operatività del restauro della ceramica, considerando anche gli aspetti innovativi in termini di nuovi materiali e metodologie.

L’evento pone l’attenzione anche sulla formazione dei primi restauratori diplomati nell’ambito dei corsi accademici e universitari in conservazione e restauro del patrimonio culturale. Rappresenta l’occasione per avviare una riflessione su ordinamenti e contenuti didattici e formativi dei percorsi di studio dei giovani restauratori in tale settore.

L’evento prevede una sessione di poster di neolaureati, previo invio dell’abstract (specificare che si partecipa nella sessione poster tesi).

DEADLINE INVIO ABSTRACT: 15 Aprile 2019 – MODELLO ABSTRACT

AREE TEMATICHE

  • Studio dei materiali e delle forme di degrado
    Aspetto preliminare agli interventi di restauro è lo studio dei materiali costitutivi dei beni culturali e delle patologie che ne compromettono lo stato di conservazione. L’ausilio delle indagini di laboratorio è fondamentale per una corretta progettazione degli interventi, in riferimento alle specifiche problematiche di restauro e alle scelte operate sui materiali e sulle metodologie.
  • Soluzioni di intervento per il restauro
    Questa sessione è dedicata alla presentazione di interventi di restauro e alla discussione di soluzioni operative per le specifiche fasi di lavoro (pulitura, consolidamento, assemblaggio dei frammenti, integrazione di lacune e mancanze), anche mediante il confronto critico tra differenti scelte in termini di materiali e di metodi applicativi adottati.
  • Ricerca e innovazione. Nuovi materiali
    Le problematiche conservative del patrimonio culturale rappresentano uno stimolo per la ricerca di nuovi materiali e metodologie. L’adozione di metodi innovativi per la conservazione porta a un ampliamento dell’operatività del restauro, sulla base di un preciso controllo dei risultati scientifici, che stimola riflessioni critiche sui casi trattati.

Inviare abstract, entro e non oltre il 15 Aprile a info@igiic.org

Contatti e iscrizioni

Ultimo aggiornamento: 15/02/2019 11:35

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!