Vai al contenuto principale

Studenti e Laureandi - Bando Mobilità Studenti Erasmus+ Traineeship A.A. 2020/21 - scadenza 11 dicembre 2020 ore 12.00

Pubblicato: Lunedì 9 novembre 2020

Il bando, pubblicato dalla Scuola di Scienze della Natura, consente ai vincitori di effettuare un Tirocinio all'estero (minimo due mesi continuativi),  con conclusione entro il 30 settembre 2021 (è possibile che il termine ultimo possa essere esteso al 31 maggio 2022, previa autorizzazione accordata dall’Agenzia Nazionale Erasmus Plus INDIRE all’Ateneo).

Il tirocinio può svolgersi prima della laurea o entro 12 mesi dal conseguimento del titolo finale. E' però necessario che la candidatura venga presentata prima di terminare la carriera universitaria.

Si precisa che qualora il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sconsigliasse i viaggi nelle località di destinazione o qualora l’Università di Torino considerasse non sicuro l’invio/la permanenza degli/lle studenti/esse in mobilità nelle destinazioni, il periodo di mobilità potrà essere sospeso, modificato, interrotto o annullato. 

I vincitori ottengono un contributo finanziario per coprire parte delle spese sostenute durante il periodo di tirocinio (min € 350 max € 800 al mese, a seconda del Paese di destinazione e dell'ISEE).

Il tirocinio deve essere svolto presso gli Enti pubblici o privati che stipulano una lettera di intenti con il Dipartimento di afferenza dello studente (il Corso di Studi in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali si appoggia, per questa finalità, sul Dipartimento di Fisica). Gli studenti possono indicare nella domanda uno degli enti pubblicati nel documento allegato al bando, oppure proporre autonomamente un ente (come da tipologie indicate nel bando). In tale ultimo caso, gli studenti devono allegare alla candidatura:

- una lettera di intenti nominativa (indirizzata al candidato) dell'Ente ospitante su carta intestata (modello allegato al Bando) e debitamente sottoscritta, o in alternativa una dichiarazione di un Responsabile dell'Ente ospitante (anche e-mail) disposto ad ospitare il candidato e di cui ne approva il progetto di tirocinio formativo in ambito Erasmus Traineeship. In tal caso, la lettera di intenti ufficiale dovrà essere presentata tassativamente al momento del colloquio, pena l'esclusione dalla selezione;

- la dichiarazione di un docente dell'Università di Torino, afferente alla Scuola di Scienze della Natura, che in qualità di tutor accademico, approvi il progetto di tirocinio formativo e si impegni per l'eventuale riconoscimento di crediti.

A titolo puramente informativo: gli studenti che desiderino proporre autonomamente l'ente ospitante possono individuare possibili sedi di tirocinio in Europa sul sito  http://erasmusintern.org/

Approfondimenti, Bando e Modulo di domanda 

Per info: Scuola di Scienze della Natura  - mail international.sciences@unito.it - tel. 011 6704129.

Il referente per l'internazionalizzazione prof. Nicola Amapane e il management didattico SUSCOR sono disponibili per chiarimenti.

 

Ultimo aggiornamento: 09/11/2020 09:07

Non cliccare qui!