Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e tecniche di esecuzione IV: Materiali lapidei e derivati. Superfici decorate dell'architettura

Oggetto:

HISTORY AND EXECUTION TECHNIQUES IV: STONE AND STONE-LIKE MATERIALS. ARCHITECTURE DECORATED SURFACES

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
INT0787
Docenti
Maria Concetta Capua (Titolare del corso)
Bianca Gilli (Tutor)
Corso di studio
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
4° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza dei materiali : lapidei naturali, e conglomerati artificiali, di opere e materiali dell’architettura, materiali organici e inorganici e i loro processi chimico/fisici del degrado, teoria del restauro capacità grafica e descrittiva di un opera e del suo degrado. Conoscenza delle principali tecniche artistiche.
Aver frequentato i corrispondenti insegnamenti di Storia e Tecniche di Esecuzione PFP1 (anni 1, 2, 3)

INCOMING REQUIREMENTS (ENGLISH)

Attendance of previous courses (1st, 2nd, 3rd year).
Knowledge of: Materials: natural stones, artificial conglomerations, architecture artifacts and materials - theory of restoration - graphic skills - Main artistic techniques

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

SUPERFICI DECORATE DELL’ARCHITETTURA - Acquisire conoscenza della tecnica di esecuzione, dei materiali, dello stato di conservazione ; dei precedenti interventi di restauro di elementi architettonici di rivestimento di pregio comprese le opere musive. Progettare e mettere a punto un metodo di intervento completo per il restauro di facciate con decorazioni in materiali lapidei e rivestimenti a mosaico parietale. Studio delle tecniche di realizzazione dei mosaici pavimentali e parietali e delle tecniche di intervento necessarie per la risoluzione di principali fenomeni di degrado riscontrabili su tali opere. Acquisire la conoscenza delle tecniche di restauro conservativo, attraverso l'osservazione e l'esperienza diretta su opere decorative architettoniche (in particolare i rivestimenti musivi pavimentali di epoca classica e moderna).

DECORATED SURFACES OF ARCHITECTURE - knowledge of execution technique, of maerials, of state of conservazione, of previous restoration interventions on architectonic covering elements (i.e. mosaics).
The student will be able to plan and set a method of complete intervention for the restaoration of façades with decorations in stone materials and mosaic wall coveringsl. Study of the execution techniques of pave and wall mosaics and of the necessary intevention techniques for the resolution of the decay.
Knowled of the techniques of conservative restoration, through the observation and the direct experience on architectural decorative artifacts (with particular reference to pave mosaics of Classical and Modern period).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Aspetti gestionali e organizzativi: messa a punto della sequenza delle fasi operative in base allo stato di conservazione dei manufatti, con l’obbiettivo di operare la corretta metodologia di intervento . Aspetti tecnici: acquisire la manualità necessaria nell’uso di strumenti meccanici e tecnici di precisione; essere in grado di individuare ed utilizzare in maniera idonea i prodotti e le metodologie specifiche per l’intervento. Gli/le studenti/esse devono essere in grado di effettuare la documentazione grafica dell’opera individuando le tematiche più idonee, individuare ed eseguire una completa documentazione fotografica delle fasi operative, e redigere una relazione tecnica dell’intervento eseguito.

Management and organizational aspects: fine-tuning of the sequence of operational phases based on the state of conservation of the artifacts, with the aim of operating the correct method of intervention. Technical aspects: acquire the necessary manual skills in the use of precision mechanical and technical tools; be able to identify and use the specific products and methodologies for the intervention in an appropriate manner. The students must be able to carry out the graphic documentation of the work by identifying the most suitable themes, identify and perform complete photographic documentation of the operational phases, and draw up a technical report of the intervention performed.

Oggetto:

Programma

PRIMA PARTE

-Nozioni teoriche impartite attraverso la proiezione di fotografie e Power Point, osservazione diretta di opere attraverso visite in sito di monumenti e opere musealizzate :

-Storia della tecnica musiva e citazione delle fonti storiche .

-Tecnica di esecuzione dei mosaici pavimentali e parietali, attraverso la storia dai primitivi all’ottocento, metodi di esecuzione indiretto diretto e rivoltatura, l’emblemata o su supporti autoportanti, materiali di rivestimento architettonici. Tecnica di esecuzione dell’intarsio lapideo.

-Materiali dell’arte musiva lapidei e vitrei

-Degrado chimico fisico biologico  e meccanico dei materiali costitutivi, storia delle tecniche di  intervento di restauro.

-Aspetti morfologici e cause del degrado

-Tecnica di stacco; riadesione; consolidamento coesivo dei materiali, sistemi di pulitura chimica , fisica e meccanica;  ricomposizione, reintegrazione estetica e conservativa, attraverso la conoscenza teorica e pratica di tutte le tecniche della storia della conservazione fino alle più attuali con eventuali esperienze sperimentali da valutare caso per caso e secondo l’opportunità o necessità.

- Tecniche di intervento su materiali lapidei naturali e conglomerati artificiali e di rivestimento dell’architettura

-Intervento sullo scavo

-Ricollocazione su nuovi supporti integrazione delle lacune e metodi di reintegrazione consustanziali e non consunstaziali .

-prove pratiche di formatura di tessere in materiale artificiale e prove di reintegrazione con malta e materiali sintetici, realizzazione di calchi e stampini per impronta musiva realizzati a mano da calchi.

SECONDA PARTE

-Studio dello stato di conservazione di opere in laboratorio redazione della relazione tecnica; documentazione fotografica; documentazione grafica; progettazione dell’intervento di restauro.

-predisposizione della richiesta di indagini scientifiche  e confronto con i laboratori di analisi per il riconoscimento dei materiali costitutivi e individuazione di elementi e di cause del degrado, confronto interdisciplinare con storici, architetti e archeologi.

-Esercitazione pratica attraverso simulazioni e interventi diretti alla conservazione di opere di interesse storico, frammenti musivi, elementi di arredo, scultura, e rivestimento architettonico.

 

Part one  -Theoretical concepts imparted through the projection of photographs and Power Point, direct observation of works through out site visits of monuments and works in the museum:
-History of the mosaic technique and citimg the historical sources.
-Techniques used in  the mosaic floors and wall, through the story ranging from the primitives up till nineteenth century, execution methods direct and indirect or rivoltatura, the emblemata or substrates self-supporting architectural coating materials. Execution technique of the inlay stone.
-Materials of mosaic stone and vitreous
Physical-chemical biological and mechanical degradation of the constituent materials, the history of the techniques of restoration.
-Morphological aspects and causes of degradation
-Technical detachment; readhesion; consolidation of  materials, systems for cleaning chemical, physical and mechanical reconstruction, reintegration and conservative aesthetics, through the theoretical and practical knowledge of all the techniques in the history of conservation to the most current experiences with eventual experiments to be evaluated case by case and according to the opportunity or need.
- Intervention Techniques of natural stones and artificial conglomerates and coating architecture
-Intervention on the excavation
-Relocation to new media integration gaps and methods of reintegration consubstantial   and not consubstantial.
-practical tests for forming tesserae artificial material and tests reintegration with mortar and synthetic materials, creation of casts and molds for impressions of mosaic handmade by casts.

PART TWO
-Study of the state of conservation of works of art in the laboratory preparation of the technical report; photographic documentation; graphic documentation, planning of the restoration intervention.
-preparation of the request for scientific investigations and comparison with analytical laboratories for recognizing of the constituent materials and identification of elements and causes of deterioration, interdisciplinary discussion with historians, architects and archaeologists.
-Practical exercise through simulations or direct intervention required for the conservation of works of historical interest, mosaic fragments, furnishing elements, sculpture, and architectural coating

Oggetto:

Modalità di insegnamento

300 ore di attività pratico-laboratoriali.

Le lezioni teoriche si svolgeranno con l’utilizzo di presentazioni power-point e agli allievi verrà proposta una collazione di testi presentata in forma di dispensa. Non verrà richiesto l’acquisto di testi specifici, ma la consultazione di testi disponibili presso le biblioteche. Potranno essere organizzate alcune uscite didattiche presso siti storici e archeologici ove sarà possibile svolgere attraverso l’osservazione diretta, lezione sul campo sia per i manufatti esposti all’aperto sia per le opere musealizzate. Durante le ore di laboratorio le/gli studentesse/ti perfezionano la propria manualità e acquisiscono abilità nell'esecuzione di interventi conservativi quali operazioni di pulitura e rimozione dei prodotti del degrado, il consolidamento dei materiali costitutivi la riadesione di elementi distaccati e l'integrazione delle lacune. L'attività pratica si svolgerà sia su materiali artificiali sia su opere e manufatti del Patrimonio culturale. Gli interventi eseguiti saranno guidati e insegnati attraverso dimostrazioni pratiche direttamente sui manufatti.

300 hours of practical activities.

Theoretical lessons will take place with the use of power-point presentations and students will be offered a collection of texts presented in the form of a handout. The purchase of specific texts will not be required, but the consultation of texts available at libraries. Some educational outings to historical and archaeological sites may be organized where it will be possible to carry out, through direct observation, lessons in the field both for the artifacts exhibited outdoors and for the works in the museum. During the laboratory hours, the students perfect their manual skills and acquire skills in carrying out conservative interventions such as cleaning and removal of decay products, the consolidation of the constituent materials, the re-adhesion of detached elements, and the integration of gaps. The practical activity will take place both on artificial materials and on works and artifacts of the cultural heritage. The interventions performed will be guided and taught through practical demonstrations directly on the artifacts.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il controllo dell’apprendimento dell’insegnamento e le modalità di giudizio avverranno durante le ore di attività pratica in laboratorio con la valutazione delle schede degli interventi di restauro e attraverso, test di verifica a domande orali che verteranno sulle nozioni teoriche impartite relativamente alla tecnica di esecuzione, storia della tecnica artistica, anamnestica, morfologia del degrado e interventi conservativi. L'esame si svolgerà attraverso l'osservazione di immagini di casi specifici ed opere musive o di superfici dell'architettura e lo/la studente/ssa dovrà descrivere la tecnica di esecuzione, lo stato di conservazione ed ipotizzare un intervento di restauro attraverso l'osservazione e analisi dei dati ricavabili dalle immagini fornite. I criteri di giudizio e di valutazione sono puntualità e presenza, approccio metodologico, documentazione testuale e capacità attitudinale, autonomia nella gestione degli incarichi dati, cura e attenzione nella pulizia di strumentazione e attrezzatura di laboratorio, dello spazio comune, valutazione e qualità dei tempi del lavoro svolto.
I relativi giudizi saranno registrati su una scheda di valutazione.
Il voto finale espresso in trentesimi sarà determinato da: prova in itinere 6 punti - prova finale 8 punti - capacità tecnica (precisione/manualità, pulizia postazione e strumenti, raggiungimento obiettivi, capacità di lavorare in gruppo) 8 punti - comprensione problemi/spirito critico 6 punti / presenza-puntualità 2 punti

The control of teaching learning and judgment methods will take place during the hours of practical activity in the laboratory through the evaluation of the cards of the restoration interventions and through verification tests with oral questions that will focus on the theoretical notions imparted regarding the technique of execution, history of the artistic technique, anamnestic, morphology of decay and conservation interventions. The exam will take place through the observation of images of specific cases and mosaic works or architectural surfaces and the student will have to describe the technique of execution, the state of conservation and hypothesize a restoration intervention through the observation and analysis of the data obtained from the images provided. The judgment and evaluation criteria are: punctuality and presence, methodological approach, textual documentation and aptitude skills, autonomy in the management of the assignments given, care and attention in the cleaning of laboratory instruments and equipment, of the common space, evaluation and quality of times of the work done.
The relative judgments will be recorded on an evaluation form.The final mark expressed out of thirty will be determined by: in itinere test 6 points - final test 8 points - technical ability (precision / skill, cleaning workstation and tools, achievement of objectives, ability to work in a team) 8 points - understanding of problems/ critical spirit 6 points / presence-punctuality 2 points

Oggetto:

Attività di supporto

Indicazioni per studenti/esse con disabilità o DSA: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa
Useful information for students with disabilities or specific learning disability (LD): https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-disabilities/services-students-disability

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

TESTI CONSIGLIATI PER L'ESAME :
-“Degrado e conservazione dei materiali lapidei” a cura di Barbara Magrelli e Costantino Meucci, 2000 , editore Edilroma service Srl (ROMA)

-AISCOM " Le integrazioni delle lacune nel mosaico" a cura di Enrica Foschi Alessandro Lugari, Paolo Raccagni, Ermes editore 2003

-"Strumenti e Materiali del Restauro , Metodi di Analisi , misura e controllo" Giorgio Accardo e Giuseppina Vigliano Edizioni Kappa , 1989

-La biologia nel Restauro ; G.Caneva, M.P. nugari , O.Salvadori, Nardini editore 1997 Firenze

-Scienza e Restauro Metodi di indagine Mauro Matteini e Arcangelo Moles , Nardini Editore 1984 Firenze

-La Chimica nel Restauro I materiali dell’arte pittorica Mauro Matteini e Arcangelo Moles Nardini ed. 1989 Firenze

- Scelta di Curiosità letterarie inedite o rare , “Dell’arte del vetro per Musaico tre trattatelli dei secoli XIV e XV , Commissione per I testi di lingua 1968 Bologna

- Cesare Fiori ,Mosaico, analisi dei materiali e problematiche di restauro parte II, quaderni IRTEC C.N.R.- Istituto di Ricerche tecnologiche per la ceramica , volume V

-C.Fiori R.Riccobene, C.Tedeschi “Tecniche di distacco nel restauro dei mosaici” collana i Talenti ed Il Prato 2008

-C.Fiori M.Vandini, F.Casagrande “L’integrazione delle lacune nel restauro dei mosaici” collana i Talenti ed Il Prato 2005

- Cesare Fiori , Mariangela Vandini Francesca Casagrande “L’integrazione delle lacune nel restauro dei mosaici “ Collana “i talenti “ ed. Il Prato 2004

- C.Fiori e M. Vandini Teoria e tecniche per la conservazione del Mosaico, Collana i Talenti ed. Il prato

-G. Vasari, Le vite de’ più eccellenti architetti, pittori et scultori italiani, da Cimabue insino a’ tempi nostri, Firenze. 1550.

- Marco Verità, I colori della luce, angelo Orsoni e l’arte del mosaico, Marsilio Editore, Padova

- Marco Verità , Tecniche di fabbricazione dei materiali musivi vitrei

- Fiorentini Roncuzzi I., L’arte e tecnologia del mosaico, Longo Editore, Ravenna, 1971

- Fiorentini Roncuzzi I., Mosaico: materiali,tecniche e storia, M. W. e V Editore

- “Le malte antiche e moderne tra tradizione ed innovazione” Elena Pecchioni, Fabio Fratini, Emma Cantisani; Patron Editore 2018

TESTI CONSIGLIATI PER EVENTUALI APPROFONDIMENTI

-M.Pennini Alessandri, “I criteri e i procedimenti operativi del restauratore per la conservazione delle pellicole ad ossalato di calcio. Considerazioni ed osservazioni alla luce delle proprie esperienze”, Atti del Convegno , Milano 1996.

-M.Pennini Alessandri, “le pietre della Cattedrale”: il restauro della facciata del campanile e lapidario, in La fabbrica che rivive, cattedrale di Anagni. I restauri Anagni 2000.

- Chiara Bertaccini Cesare Fiori, Micromosaico, storia tecnica, arte del mosaico minuto romano; edizioni del Girasole 2009.

-“Tecnologia dei materiali da costruzione” Politecnico di Torino Regione Autonoma Valle d’Aosta. Scuola di specializzazione in storia Analisi e valutazione dei beni architettonici e ambientali

-“ Reversibilità? Concezione e interpretazioni nel restauro” Memorie del convegno, Politecnico di Torino 2002, Utet Periodici

“Scienza dei Materiali e Restauro” G.G. Amoroso e Mara Camaiti Alinea Editrice 1997 Firenze

Bollettino d’Arte supplemento I , Materiali Lapidei problemi relativi allo studio del degrado e della conservazione Ministero per i Beni Culturali

Bollettino d’Arte supplemento II , Materiali Lapidei problemi relativi allo studio del degrado e della conservazione Ministero per i Beni Culturali

I silicati nella Conservazione Atti del Congresso Internazionale, Fondazione per le Biotecnologie 2002 Torino.

- Augusto Torre e Mario Lapucci, Ravenna e i suoi mosaici, Istituto Geografico De Agostini, Novara, 1972

- Fiorentini Roncuzzi I., Materiali e tecniche dalle origini a oggi, Longo Editore, Ravenna

- Vitruvio Pollione M., De architectura, Pordenone, Studio Tesi, 1993.

- Spadoni, Fiorentini, Roncuzzi, Frammenti di un discorso musivo, Ed. Charta, Milano, 1999

- F. Belli, Catalogo della collezione di pietre usate dagli antichi per costruire e adornare le loro fabbriche, Roma, 1842

- F. Corsi, Delle pietre antiche, Roma,1845

- Cesare Fiori ,Mosaico, analisi dei materiali e problematiche di restauro parte III, quaderni IRTEC C.N.R.- Istituto di Ricerche tecnologiche per la ceramica , volume VI

- AISCOM Atti del V colloquio , N. Gabrielli E.Cartolano, C. Fiori “Identificazione , degrado di alcune paste vitree del mosaico pavimentale medioevale della Basilica di S.Giovanni evangelista in Ravenna. Ipotesi di intervento “

- I.I.C., Adhesives and consolidant , Paris Congress september 1984

- I.I.C., reviews in conservation , number 1 2000

- Mosaici a S.Vitale e altri restauri , Ministero per I beni culturali e ambientali soprintendenza per I beni ambientali e architettonici di Ravenna.

- Anna Maria Iannucci e Cetty Muscolino , La scuola per il restauro del mosaico a Ravenna , Longo editore Ravenna

- a cura di Gabriele Borghini, Marmi antichi , materiali della cultura artistica , Edizioni De Luca Vol.1

- Isotta Fiorentini Roncuzzi e Elisabetta Fiorentini, Mosaico , materiale tecniche e storia , MWeV Editore

- Augusto Torre e Mario Lapucci, Ravenna e i suoi mosaici, Istituto Geografico De Agostini, Novara, 1972

- Metodologia e prassi della conservazione musiva , Atti del II seminario di studi promosso dall’istituto Statale d’Arte del mosaico “G.Severini” vol. II ; Longo editore Ravenna

- Metodologia e prassi della conservazione musiva , Atti del I seminario di studi promosso dall’istituto Statale d’Arte del mosaico “G.Severini” vol. II ; Longo editore Ravenna

- Le antologie dell’OPD restauro 6/ Restauro del mosaico e commesso in pietre dure Centro Di

- Restauri ai mosaici nella basilica di S.Vitale a Ravenna, L’arco presbiteriale , Ministero Per i Beni Culturali e Ambientali

- F. Belli, Catalogo della collezione di pietre usate dagli antichi per costruire e adornare le loro fabbriche, Roma, 1842

 

RECOMMENDED TEXTS FOR EXAM:

TESTI CONSIGLIATI PER L'ESAME :
-“Degrado e conservazione dei materiali lapidei” a cura di Barbara Magrelli e Costantino Meucci, 2000 , editore Edilroma service Srl (ROMA)

-AISCOM " Le integrazioni delle lacune nel mosaico" a cura di Enrica Foschi Alessandro Lugari, Paolo Raccagni, Ermes editore 2003

-"Strumenti e Materiali del Restauro , Metodi di Analisi , misura e controllo" Giorgio Accardo e Giuseppina Vigliano Edizioni Kappa , 1989

-La biologia nel Restauro ; G.Caneva, M.P. nugari , O.Salvadori, Nardini editore 1997 Firenze

-Scienza e Restauro Metodi di indagine Mauro Matteini e Arcangelo Moles , Nardini Editore 1984 Firenze

-La Chimica nel Restauro I materiali dell’arte pittorica Mauro Matteini e Arcangelo Moles Nardini ed. 1989 Firenze

- Scelta di Curiosità letterarie inedite o rare , “Dell’arte del vetro per Musaico tre trattatelli dei secoli XIV e XV , Commissione per I testi di lingua 1968 Bologna

- Cesare Fiori ,Mosaico, analisi dei materiali e problematiche di restauro parte II, quaderni IRTEC C.N.R.- Istituto di Ricerche tecnologiche per la ceramica , volume V

-C.Fiori R.Riccobene, C.Tedeschi “Tecniche di distacco nel restauro dei mosaici” collana i Talenti ed Il Prato 2008

-C.Fiori M.Vandini, F.Casagrande “L’integrazione delle lacune nel restauro dei mosaici” collana i Talenti ed Il Prato 2005

- Cesare Fiori , Mariangela Vandini Francesca Casagrande “L’integrazione delle lacune nel restauro dei mosaici “ Collana “i talenti “ ed. Il Prato 2004

- C.Fiori e M. Vandini Teoria e tecniche per la conservazione del Mosaico, Collana i Talenti ed. Il prato

-G. Vasari, Le vite de’ più eccellenti architetti, pittori et scultori italiani, da Cimabue insino a’ tempi nostri, Firenze. 1550.

- Marco Verità, I colori della luce, angelo Orsoni e l’arte del mosaico, Marsilio Editore, Padova

- Marco Verità , Tecniche di fabbricazione dei materiali musivi vitrei

- Fiorentini Roncuzzi I., L’arte e tecnologia del mosaico, Longo Editore, Ravenna, 1971

- Fiorentini Roncuzzi I., Mosaico: materiali,tecniche e storia, M. W. e V Editore

- “Le malte antiche e moderne tra tradizione ed innovazione” Elena Pecchioni, Fabio Fratini, Emma Cantisani; Patron Editore 2018

RECOMMENDED TEXTS FOR FURTHER INFORMATION:

-M.Pennini Alessandri, “I criteri e i procedimenti operativi del restauratore per la conservazione delle pellicole ad ossalato di calcio. Considerazioni ed osservazioni alla luce delle proprie esperienze”, Atti del Convegno , Milano 1996.

-M.Pennini Alessandri, “le pietre della Cattedrale”: il restauro della facciata del campanile e lapidario, in La fabbrica che rivive, cattedrale di Anagni. I restauri Anagni 2000.

- Chiara Bertaccini Cesare Fiori, Micromosaico, storia tecnica, arte del mosaico minuto romano; edizioni del Girasole 2009.

-“Tecnologia dei materiali da costruzione” Politecnico di Torino Regione Autonoma Valle d’Aosta. Scuola di specializzazione in storia Analisi e valutazione dei beni architettonici e ambientali

-“ Reversibilità? Concezione e interpretazioni nel restauro” Memorie del convegno, Politecnico di Torino 2002, Utet Periodici

“Scienza dei Materiali e Restauro” G.G. Amoroso e Mara Camaiti Alinea Editrice 1997 Firenze

Bollettino d’Arte supplemento I , Materiali Lapidei problemi relativi allo studio del degrado e della conservazione Ministero per i Beni Culturali

Bollettino d’Arte supplemento II , Materiali Lapidei problemi relativi allo studio del degrado e della conservazione Ministero per i Beni Culturali

I silicati nella Conservazione Atti del Congresso Internazionale, Fondazione per le Biotecnologie 2002 Torino.

- Augusto Torre e Mario Lapucci, Ravenna e i suoi mosaici, Istituto Geografico De Agostini, Novara, 1972

- Fiorentini Roncuzzi I., Materiali e tecniche dalle origini a oggi, Longo Editore, Ravenna

- Vitruvio Pollione M., De architectura, Pordenone, Studio Tesi, 1993.

- Spadoni, Fiorentini, Roncuzzi, Frammenti di un discorso musivo, Ed. Charta, Milano, 1999

- F. Belli, Catalogo della collezione di pietre usate dagli antichi per costruire e adornare le loro fabbriche, Roma, 1842

- F. Corsi, Delle pietre antiche, Roma,1845

- Cesare Fiori ,Mosaico, analisi dei materiali e problematiche di restauro parte III, quaderni IRTEC C.N.R.- Istituto di Ricerche tecnologiche per la ceramica , volume VI

- AISCOM Atti del V colloquio , N. Gabrielli E.Cartolano, C. Fiori “Identificazione , degrado di alcune paste vitree del mosaico pavimentale medioevale della Basilica di S.Giovanni evangelista in Ravenna. Ipotesi di intervento “

- I.I.C., Adhesives and consolidant , Paris Congress september 1984

- I.I.C., reviews in conservation , number 1 2000

- Mosaici a S.Vitale e altri restauri , Ministero per I beni culturali e ambientali soprintendenza per I beni ambientali e architettonici di Ravenna.

- Anna Maria Iannucci e Cetty Muscolino , La scuola per il restauro del mosaico a Ravenna , Longo editore Ravenna

- a cura di Gabriele Borghini, Marmi antichi , materiali della cultura artistica , Edizioni De Luca Vol.1

- Isotta Fiorentini Roncuzzi e Elisabetta Fiorentini, Mosaico , materiale tecniche e storia , MWeV Editore

- Augusto Torre e Mario Lapucci, Ravenna e i suoi mosaici, Istituto Geografico De Agostini, Novara, 1972

- Metodologia e prassi della conservazione musiva , Atti del II seminario di studi promosso dall’istituto Statale d’Arte del mosaico “G.Severini” vol. II ; Longo editore Ravenna

- Metodologia e prassi della conservazione musiva , Atti del I seminario di studi promosso dall’istituto Statale d’Arte del mosaico “G.Severini” vol. II ; Longo editore Ravenna

- Le antologie dell’OPD restauro 6/ Restauro del mosaico e commesso in pietre dure Centro Di

- Restauri ai mosaici nella basilica di S.Vitale a Ravenna, L’arco presbiteriale , Ministero Per i Beni Culturali e Ambientali

- F. Belli, Catalogo della collezione di pietre usate dagli antichi per costruire e adornare le loro fabbriche, Roma, 1842



Oggetto:

Note

Calendario, orario, aula/lesson schedule, classroom: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/lezioni.pl/Home

ANNUALE/Annual Teaching

ITALIANO

Al termine dell'insegnamento è prevista un'attività didattica integrativa denominata LABORATORIO DI STORIA E TECNICHE DI ESECUZIONE, sotto la guida di TUTOR (6 cfu aggiuntivi, pari a 150 ore)

ENGLISH

At the end of the course there will be an additional teaching activity called LABORATORY OF HISTORY AND EXECUTION TECHNIQUES, under the guidance of TUTOR (6 additional credits, equal to 150 hours)

 

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/03/2024 15:09

    Non cliccare qui!