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Storia e tecniche di esecuzione II: Materiali e manufatti tessili e in pelle

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HISTORY AND EXECUTION TECHNIQUES II: TEXTILE AND LEATHER MATERIALS AND ARTEFACTS

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
INT0476
Docenti
Graziella Palei (Titolare del corso)
Anna Piccirillo (didattica integrativa)
Roberta Genta (Tutor)
Corso di studio
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
2° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Aver frequentato Storia e Tecniche di Esecuzione I PFP3
Interesse per gli arazzi

INCOMING REQUIREMENTS (ENGLISH)
Attendance of the previous course (1st year)
Interest in Tapestries

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

ARAZZI: Acquisizione di competenze relative al riconoscimento degli aspetti tecnici della tessitura di un arazzo.

Acquisizione di competenze relative al riconoscimento delle fibre costitutive un arazzo antico, con particolare riferimento alle fibre proteiche (lana e seta) e ai filati metallici.

Acquisizione di competenze relative al riconoscimento dei fenomeni di degrado dei materiali costitutivi degli arazzi mediante analisi visiva e comprensione dei risultati ottenuti da indagini scientifiche (microscopia ottica e microscopia elettronica).

Affinare le capacità manuali nelle esercitazioni di laboratorio condotte su manufatti originali.

Sviluppare le competenze per valutare le problematiche dei singoli casi di studio.

 

TAPESTRIES: The student will be able:

- to recognize technical elements of a the weaving of a tapestry.

- to recognize the constituent fibers of an ancient tapestry, with particular reference to the protein (wool and silk) fibers and the metallic yarns.

- to recognize the decay problems of tapestries constituent materials, through visisual analysis and scientific investigations ( optic and electronic microscope)

- to acquire manual skills during the exercisese on original artefacts

- To evalutate the problems of every single case study

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso è strutturato per fornire agli studenti delle nozioni interdisciplinari tecnico – scientifiche finalizzate al recupero di opere tessili di grandi dimensioni come gli arazzi

In particolare gli studenti a fine anno avranno acquisito:

- Capacità analitica di valutazione sia della tecnica che dello stato di conservazione di un arazzo.

- Competenza nella progettualità in un progetto di restauro e nella ricerca di metodi e di    materiali. 

- Abilità tecnico – pratica  sia mediante l’esecuzione di un piccolo arazzo secondo la tecnica originale, che tramite l’intervento di restauro da realizzare su un arazzo messo a disposizione dal   laboratorio manufatti  tessili e arazzi del Centro Conservazione e Restauro di Venaria

The course is structured to provide students with interdisciplinary technical - scientific notions aimed at the recovery of large textile works such as tapestries

In particular, at the end of the year, students will have acquired:

- Analytical ability to evaluate both the technique and the state of conservation of a tapestry.

- Expertise in planning a restoration project and in the research of methods and materials.

- Technical skill - practical both through the execution of a small tapestry according to the original technique, and through the restoration intervention to be carried out on a tapestry made available by the textile and tapestry artifacts laboratory of the Conservation and Restoration Center of Venaria

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Programma

Contenuti del corso:

1. Caratteristiche e riconoscimento della tecnica dell’intreccio degli arazzi;

2. Cause e manifestazioni del degrado dei materiali costitutivi e della tessitura;

3. Documentazione grafica della tecnica di esecuzione di un arazzo;

4. Documentazione grafica dello stato di conservazione di un arazzo;

5. Metodologie di pulitura: metodo fisco (spolveratura tramite macchina aspirante) e Metodo chimico-fisico (immersione in mezzo acquoso);

6. Test di stabilità dei coloranti dei filati di un arazzo;

7. Aspetti tecnici e metodologici delle tecniche di consolidamento

8. Il consolidamento delle cimose di un arazzo con il metodo del restauro integrativo a trama allargata.

9. Analisi dei punti di fermatura utilizzati nel restauro conservativo degli arazzi mediante esercitazioni pratiche su telaietto manuale.

Course contents

 

1.         Main characteristics of the tapestry web technique;

2.         Causes and kind of deterioration of the textile materials and their weave;

3.         Graphical representation of the execution technique of a tapestry;

4.         Graphical representation of the tapestry conservation state;

5.         Cleaning methodologies: physical method (vacuum dust removal) and chemical + physical method (water washing);

6.         Thread color stability test execution;

7.         Consolidation tecniques: technical and methodological aspects;

8.         Tapestry selvedge consolidation: open-weave methodology integrative restoration.

9.         Analysis of sewing stitches used for the tapestry conservative restoration (includes practical exercises on manual loom)

 

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Modalità di insegnamento

300 ore di attività pratico-laboratoriale

300 hours of practical-laboratory activity

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale, da svolgersi al termine delle 300 ore di corso, terrà conto di due verifiche: una orale ed una scritta, da svolgersi a fine corso e inoltre, saranno esaminati gli elaborati pratici degli studenti eseguiti durante l’anno in laboratorio.  La parte orale avrà lo scopo di valutare il grado di comprensione dei contenuti appresi durante l’anno e verrà valutata da 0 a 4 punti. La prova scritta consisterà nell’elaborazione da parte dello studente o del gruppo di un book che descriva le varie attività svolte durante il corso di studi, che riguardano l’opera di didattica da restaurare. Questa prova verrà valutata da 0 a 4 punti. Invece da 0 a 8 punti verrà valutato il lavoro svolto sull’opera da restaurare destinata alla didattica e dall’imparaticcio realizzato con la tecnica dell’arazzo. Al fine di valutare l’abilità tecnica conseguita dagli studenti, si terrà conto inoltre dei seguenti gradi di maturazione relativamente a: -precisione e manualità acquisita durante l’anno -pulizia (ordine della strumentazione in uso e della postazione operativa) -capacità di lavorare in gruppo -osservazioni e metodologia applicata all’opera di didattica destinata al restauro -raggiungimento degli obiettivi del corso.

Il voto finale in trentesimi sarà determinato da: prova in itinere 6 punti - prova finale 8 punti - capacità tecnica (precisione/manualità, pulizia postazione e strumenti, raggiungimento obiettivi, capacità di lavorare in gruppo) 8 punti - comprensione problemi/spirito critico 6 punti / presenza-puntualità 2 punti

The final evaluation, to be carried out at the end of the 300 hours of the course, will take into account two tests: one oral and one written, to be carried out at the end of the course and, in addition, the students' practical papers performed during the year in the laboratory will be examined. The oral part will aim to assess the degree of understanding of the contents learned during the year and will be evaluated from 0 to 4 points. The written test will consist in the preparation by the student or the group of a book describing the various activities carried out during the course of study, concerning the didactic work to be restored. This test will be graded from 0 to 4 points. Instead, from 0 to 8 points, the work done on the work to be restored intended for teaching and the tackle made with the tapestry technique will be evaluated. In order to evaluate the technical ability achieved by the students, the following degrees of maturity will also be taken into account in relation to: - precision and manual skills acquired during the year - cleaning (order of the instrumentation in use and of the operating station) - ability to work in a group - observations and methodology applied to the didactic work intended for restoration - achievement of the objectives of the course.

The final mark out of thirty will be determined by: in itinere test 6 points - final test 8 points - technical ability (precision / dexterity, cleaning workstation and tools, achievement of objectives, ability to work in a team) 8 points - understanding of problems / critical spirit 6 points / presence-punctuality 2 points

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Attività di supporto

Indicazioni per studenti/esse con disabilità o DSA: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa
Useful information for students with disabilities or specific learning disability (LD): https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-disabilities/services-students-disability

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la tecnica
BACCI G., INNOCENTI, C., L’arazzo: aspetti tecnici. La tessitura dei tre arazzi del Salviati, in INNOCENTI C. (a cura di), Meraviglie tessute della Galleria degli Uffizi. Il restauro di tre arazzi medicei, catalogo della mostra, Firenze 2001, pp. 33 -; 46.
MOLIN PRADEL C., La tecnica e il linguaggio degli arazzi, in FORTI GRAZZINI N. (a cura di), Gli arazzi dei Farnese e dei Borbone, Milano 1998, pp. 
MÄÄTTÄ NICCOLAI L., La tecnica ad arazzo e la tessitura della Serie di Giuseppe, in Gli arazzi della Sala dei Duecento. Studi per il restauro, catalogo della Mostra, Firenze 1982, pp. 117 -; 125. 
Per il degrado:

G. BACCI, R. BANCI, I. TOSINI, Materiali di deposito negli arazzi: i meccanismi di sedimentazione e l'interazione con l'intreccio,  in OPD restauro n. 24 2012, Centro Di edizioni. 

BACCI G., INNOCENTI, C., Degrado e restauro degli arazzi. Il “caso Salviati”, in INNOCENTI C. (a cura di), Meraviglie tessute della Galleria degli Uffizi. Il restauro di tre arazzi medicei, catalogo della mostra, Firenze 2001, pp. 47-; 63.

BACCI G., Aspetti del degrado del tessuto, in Gli arazzi della Sala dei Duecento. Studi per il restauro, catalogo della Mostra, Firenze 1982, pp. 141 -; 149. 

NUCCI L., Aspetti del degrado legate ai fattori ambientali, espositivi e di manutenzione, in Gli arazzi della Sala dei Duecento. Studi per il restauro, catalogo della Mostra, Firenze 1982, pp. 150 -; 158.

C. QUAGLIERINI, Manuale di merceologia tessile, Zanichelli, seconda edizione, Bologna 2007: cap. 3, 4, 5, 6, 7.

S. LORUSSO, L. GALLOTTI, Caratterizzazione, tecnologia e conservazione dei manufatti tessili, Bologna, 2007, cap. 2 -; 3 -; 5.

E. MARTUSCELLI, Degradazione delle fibre naturali e dei tessuti antichi, Firenze 2006, cap. 1.

Per il restauro:       

G. BACCI, Gli arazzi con le Storie di Giuseppe Ebreo per Cosimo I De’Medici, Firenze Ed. Polistampa 2013

M. CIMO', F. FAVALORO, M PANUCCIO, A. PAPI, Progetto di approfondimento del metodo integrativo riguardo al restauro delle lacune:valutazioni sulla densità (seconda parte),  in OPD restauro n. 24 2012, Centro Di edizioni.

C. ALBI, G. BACCI, C. INNOCENTI, P. VAGGELLI, Il restauro degli arazzi con Storie di Giuseppe Ebreo: l'evoluzione della tecnica di consolidamento nel corso dell'intervento ultraventicinquennale di restauro,  in OPD restauro n. 23 2011, Centro Di edizioni.

M. CIMO', F. FAVALORO, M PANUCCIO, A. PAPI, Progetto di approfondimento del metodo integrativo riguardo al restauro delle lacune:valutazioni sulla densità (prima parte),  in OPD restauro n. 23 2011, Centro Di edizioni.  

G. BACCI, C. INNOCENTI, In margine al restauro degli arazzi: il trattamento delle cimose, in OPD restauro 2001, Centro Di edizioni.

G. BACCI, C. INNOCENTI, Tre arazzi di Francesco Salviati dalla Galleria degli Uffizi: note sul restauro, in OPD restauro n. 9 1997, Centro Di edizioni.

F. PERTEGATO, Il restauro degli arazzi, Firenze Bardini Editore 1996

G. BACCI, E. BOANINI, L. DOLCINI, C. VON KRANNICHFELDT, G. PALEI, C. VADALA', Gli arazzi della Passione di Venezia: tecnica e metodo nel consolidamento del tessuto,  in OPD restauro 1995, Centro Di edizioni.  

G.BACCI, A. BONUCCI, E. BOANINI, Nuove osservazioni sul lavaggio degli arazzi: la serie con "Storie della Passione" di Venezia,  in OPD restauro 1989, Centro Di edizioni.  

L. DOLCINI, M. MATTEINI, I. TOSINI, Considerazioni dopo il lavaggio degli arazzi di Palazzo Vecchio: dati scientifici e tecnici, in  in OPD restauro 1987, Centro Di edizioni.  

C. MOLIN PRADEL, La pulitura degli arazzi, in Gli arazzi della Sala dei Duecento. Studi per il restauro, catalogo della Mostra, Firenze 1985, pp. 181 -; 189

 

Technique:
BACCI G., INNOCENTI, C., L’arazzo: aspetti tecnici. La tessitura dei tre arazzi del Salviati, in INNOCENTI C. (a cura di), Meraviglie tessute della Galleria degli Uffizi. Il restauro di tre arazzi medicei, catalogo della mostra, Firenze 2001, pp. 33 -; 46.
MOLIN PRADEL C., La tecnica e il linguaggio degli arazzi, in FORTI GRAZZINI N. (a cura di), Gli arazzi dei Farnese e dei Borbone, Milano 1998, pp.
MÄÄTTÄ NICCOLAI L., La tecnica ad arazzo e la tessitura della Serie di Giuseppe, in Gli arazzi della Sala dei Duecento. Studi per il restauro, catalogo della Mostra, Firenze 1982, pp. 117 -; 125.


Decay:
G. BACCI, R. BANCI, I. TOSINI, Materiali di deposito negli arazzi: i meccanismi di sedimentazione e l'interazione con l'intreccio, in OPD restauro n. 24 2012, Centro Di edizioni.

BACCI G., INNOCENTI, C., Degrado e restauro degli arazzi. Il “caso Salviati”, in INNOCENTI C. (a cura di), Meraviglie tessute della Galleria degli Uffizi. Il restauro di tre arazzi medicei, catalogo della mostra, Firenze 2001, pp. 47-; 63.

BACCI G., Aspetti del degrado del tessuto, in Gli arazzi della Sala dei Duecento. Studi per il restauro, catalogo della Mostra, Firenze 1982, pp. 141 -; 149.

NUCCI L., Aspetti del degrado legate ai fattori ambientali, espositivi e di manutenzione, in Gli arazzi della Sala dei Duecento. Studi per il restauro, catalogo della Mostra, Firenze 1982, pp. 150 -; 158.

C. QUAGLIERINI, Manuale di merceologia tessile, Zanichelli, seconda edizione, Bologna 2007: cap. 3, 4, 5, 6, 7.

S. LORUSSO, L. GALLOTTI, Caratterizzazione, tecnologia e conservazione dei manufatti tessili, Bologna, 2007, cap. 2 -; 3 -; 5.

E. MARTUSCELLI, Degradazione delle fibre naturali e dei tessuti antichi, Firenze 2006, cap. 1.

Restoration:

G. BACCI, Gli arazzi con le Storie di Giuseppe Ebreo per Cosimo I De’Medici, Firenze Ed. Polistampa 2013

M. CIMO', F. FAVALORO, M PANUCCIO, A. PAPI, Progetto di approfondimento del metodo integrativo riguardo al restauro delle lacune:valutazioni sulla densità (seconda parte), in OPD restauro n. 24 2012, Centro Di edizioni.

C. ALBI, G. BACCI, C. INNOCENTI, P. VAGGELLI, Il restauro degli arazzi con Storie di Giuseppe Ebreo: l'evoluzione della tecnica di consolidamento nel corso dell'intervento ultraventicinquennale di restauro, in OPD restauro n. 23 2011, Centro Di edizioni.

M. CIMO', F. FAVALORO, M PANUCCIO, A. PAPI, Progetto di approfondimento del metodo integrativo riguardo al restauro delle lacune:valutazioni sulla densità (prima parte), in OPD restauro n. 23 2011, Centro Di edizioni.

G. BACCI, C. INNOCENTI, In margine al restauro degli arazzi: il trattamento delle cimose, in OPD restauro 2001, Centro Di edizioni.

G. BACCI, C. INNOCENTI, Tre arazzi di Francesco Salviati dalla Galleria degli Uffizi: note sul restauro, in OPD restauro n. 9 1997, Centro Di edizioni.

F. PERTEGATO, Il restauro degli arazzi, Firenze Bardini Editore 1996

G. BACCI, E. BOANINI, L. DOLCINI, C. VON KRANNICHFELDT, G. PALEI, C. VADALA', Gli arazzi della Passione di Venezia: tecnica e metodo nel consolidamento del tessuto, in OPD restauro 1995, Centro Di edizioni.

G.BACCI, A. BONUCCI, E. BOANINI, Nuove osservazioni sul lavaggio degli arazzi: la serie con "Storie della Passione" di Venezia, in OPD restauro 1989, Centro Di edizioni.

L. DOLCINI, M. MATTEINI, I. TOSINI, Considerazioni dopo il lavaggio degli arazzi di Palazzo Vecchio: dati scientifici e tecnici, in in OPD restauro 1987, Centro Di edizioni.

C. MOLIN PRADEL, La pulitura degli arazzi, in Gli arazzi della Sala dei Duecento. Studi per il restauro, catalogo della Mostra, Firenze 1985, pp. 181 -; 189

 



Oggetto:

Note

Calendario, orario, aula/lesson schedule, classroom: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/lezioni.pl/Home

ANNUALE/Annual Teaching

Calendario, orario, aula/lesson schedule, classroom: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/lezioni.pl/Home

ANNUALE/Annual Teaching

ITALIANO

Al termine dell'insegnamento è prevista un'attività didattica integrativa denominata LABORATORIO DI STORIA E TECNICHE DI ESECUZIONE, sotto la guida di TUTOR (6 cfu aggiuntivi, pari a 150 ore)

ENGLISH

At the end of the course there will be an additional teaching activity called LABORATORY OF HISTORY AND EXECUTION TECHNIQUES, under the guidance of TUTOR (6 additional credits, equal to 150 hours)

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Ultimo aggiornamento: 17/01/2024 15:23

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