Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e tecniche di esecuzione I: Materiale librario e archivistico; manufatti cartacei e pergamenacei; materiale fotografico, cinematografico e digitale

Oggetto:

HISTORY AND EXECUTION TECHNIQUES I: BOOKS AND ARCHIVE MATERIAL. PAPER AND PARCHMENT ARTEFACTS. PHOTOGRAPHIC, FILM AND DIGITAL MATERIAL.

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0123
Docenti
Filippo Capellaro (Titolare del corso)
Marco Di Bella (Tutor)
Corso di studio
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
1° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
superamento esame di ammissione al corso di studio.
Aver superato il test finale del Corso Formazione Sicurezza (INT01247)

INCOMING REQUIREMENTS (ENGLISH)
Success in the admission test.
Passing of the final test of “Safety Training Course” (INT1247)

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

MANUFATTI CARTACEI (INCISIONI E STAMPE): Il corso consiste in attività laboratoriale intesa come un susseguirsi di momenti tecnici ed applicazioni pratiche, con l’obiettivo principale di fornire allo studente le basi del restauro dei materiali cartacei: incisioni e stampe.

Lo studente deve acquisire il sapere e la pratica che gli consentono di: - riconoscere le varie tipologie di materiali cartacei con le loro specificità (flessibilità, resistenza alla trazione, opacità/lucentezza, spessore, peso, porosità, rugosità, tensione superficiale, capillarità) - identificare la tecnica artistica con tutti i suoi segni caratteristici (tiratura, biffatura, battuta, firma, iscrizioni…) – identificare accuratamente la fenomenologia del deterioramento del manufatto sia esso endogeno o esogeno - documentare e definire lo stato di conservazione - proporre i possibili interventi conservativi mantenendo una accurata documentazione delle varie fasi del progetto di restauro - realizzare i test preliminari su supporto e tracciato (solubilità, acidità…) che precedono l’intervento di restauro - preparare gli adesivi a base acquosa usati nel restauro della carta - mettere in pratica gli eventuali interventi di restauro come: pulitura a secco, trattamenti per via umida, deacidificazione, risarcimento di strappi e lacune, spianatura, restauro estetico e montaggio.

Il Laboratorio estivo di Storia e Tecniche di esecuzione verte su MATERIALE ARCHIVISTICO (restauro e conservazione di beni archivistici: realizzazione di fac-simili, legature d'archivio, documenti)

PAPER ARTEFACTS (ENGRAVINGS AND PRINTS) – The course is intended as a series of technical information and practical applications. The aim is to provide the student with the fundamentals of restoration of paper artefacts: engravings and prints.

The student will be able to: know the different types of paper artefacts and their properties (flexibility, tensile strenghth, opacity/sheen, thickness, weight, porosity, roughness, surface tension, capillarity) – identify the artistic technique and its characteristic marks (print run, signature, inscriptions…) – identify the decay phenomenology (endogenous and exogenous) – document the conservation status – propose possible conserving actions, with an accurate record of the different phases of the restoration project – run preliminary tests – prepare water-based adhesives used for the restoration of paper – implement restoration treatments such as: dry cleaning, washing treatments, deacidification, mending, flattening, aesthetic  treatment and mounting.

The summer activities will focus on restoration and conservation of Archive Materials (specimen implementation, archive and documents binding). 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso ha la finalità di conferire agli studenti gli strumenti per il riconoscimento delle tecniche di grafica d’arte e l’autonomia necessaria alla progettazione, predisposizione e realizzazione di un intervento di restauro.

The course aims to give students the tools for recognizing art graphics techniques and the autonomy necessary for the design, preparation and implementation of a restoration.

Oggetto:

Programma

Il corso sarà articolato secondo le seguenti fasi:
- realizzazione e riconoscimento delle tecniche di incisione;
- identificazione dei supporti cartacei;
- valutazione dei fenomeni di degradazione;
- descrizione dello stato di conservazione anche mediante mappature grafiche e immagini fotografiche
digitali;
- compilazione della scheda-progetto;
- documentazione le fasi dell’intervento di restauro mediante fotografie e video;
- esecuzione dell’intervento di restauro progettato mediante operazioni di pulitura a secco, trattamenti
per via umida, rimozione di materiali soprammessi, operazioni di distensione, stabilizzazioni
chimico-fisiche dei supporti, consolidamento delle mediazioni grafiche, risarcimento e adeguamento
cromatico del supporto cartaceo e tecniche di montaggio conservativo ed espositivo;
- redazione di una relazione finale.

The course will be divided into the following phases:
- realization of engraving techniques;
- identification of paper supports;
- evaluation of degradation phenomena;
- description of conservation also through graphic mapping and digital photographic images;
- compilation of the project;
- documentation of the phases of the restoration by photographs and videos;
- restoration by dry cleaning operations, wet treatments, removal of materials, stretching operations,
chemical-physical stabilisation of the supports, consolidation of the graphic media, compensation of the
paper support and conservative and exhibition display techniques;
- final report.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e attività pratiche; documentazioni grafiche digitali e redazioni di testi scritti.

300 ore di attività pratico-laboratoriali

Lectures and practical activities; digital graphic documentation and drafting of written texts.

300 hours of practical-laboratory activities

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione in itinere del livello di apprendimento, esame orale sul riconoscimento delle tecniche di incisione e redazione di schede-progetto e relazioni finali sugli interventi svolti.

Il voto finale in trentesimi sarà determinato da: prova in itinere 8 punti - prova finale 8 punti - capacità tecnica (precisione/manualità, pulizia postazione e strumenti, raggiungimento obiettivi, capacità di lavorare in gruppo) 8 punti - comprensione problemi/spirito critico 4 punti / presenza-puntualità 2 punti

Ongoing assessment of the learning level, oral exam on the recognition of engraving techniques and drafting of project-sheets and final reports on the interventions carried out.

The final mark out of thirty will be determined by: ongoing test 8 points - final test 8 points - technical ability (precision / dexterity, cleaning workstation and tools, achievement of objectives, ability to work in a team) 8 points - understanding of problems / critical spirit 4 points / presence-punctuality 2 points

Oggetto:

Attività di supporto

Visite guidate presso collezioni e raccolte di opere d’arte a stampa e presso stamperie di grafica d’arte.

Indicazioni per studenti/esse con disabilità o DSA:

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita  https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa

Guided tours of collections and collections of printed works of art and printing works of graphic art.

Useful information for students with disabilities or specific learning disability (LD): https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-disabilities/services-students-disability

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

• Basanoff, Itinerario della carta dall'oriente all'occidente e sua diffusione in Europa, Edizioni Il Polifilo, Milano, 1965;
• Restauro e conservazione delle opere d'arte su carta, catalogo della mostra, Firenze 1981;
• H.J. Martin, Storia e potere della scrittura, Bari, 1990;
• Conservazione delle opere d'arte su carta e pergamena, atti del convegno, Torgiano 14-16 aprile 1988, S. l. 1990;
• AA.VV., Manuale per la conservazione e il restauro di disegni e stampe antichi, Leo S. Olschki, Firenze, 1991;
• Strazza Guido, Il gesto e il segno: tecnica dell'incisione, Sant'Oreste 1995;
• AA.VV, L'arte della carta a Fabriano, Museo della carta e della filigrana, Fabriano, 1996;
• AA.VV., Documenti - Conservazione dei materiali librari archivistici e grafici, volume secondo, Umberto Allemandi & C., Torino, 1999;
• P.M. De Biasi, La carta avventura quotidiana, Universale Electa/Gallimard, 1999;
• A. Graniti (a cura di), Conservazione e salvaguardia delle opere d'arte su carta: stampe e disegni, Roma, 2002;
• G. Mariani (a cura di), Le tecniche d'incisione a rilievo: la xilografia, Roma, 2002;
• M. Copedè, La carta e il suo degrado, Nardini editore, 2003;
• P. Cremonesi, L. Montalbano, Nuove metodologie nel restauro del materiale cartaceo, collana I talenti, ed. Il prato, Padova, 2003;
• J. M. Kosek, Conservation Mounting for Prints and Drawings, A manual based on current practice at the British Museum, Archetype Publications Ltd, 2004;
• Gascoigne Bamber, How to identify prints: a complete guide to manual and mechanical processes from woodcut to inkjet, London 2004;
• AA.VV., Art on Paper, Mounting and Housing, Archetype, Publications Ltd, 2005;
• G. Mariani (a cura di), Le tecniche calcografiche d'incisione indiretta: acquaforte, acquatinta, lavis, ceramolle, Roma, 2005;
• G. Mariani (a cura di), Le tecniche calcografiche d'incisione diretta: bulino, puntasecca, maniera nera, Roma, 2006;
• G. Mariani (a cura di), Le tecniche in piano: litografia, serigrafia, Roma, 2006;
• Frosinini Cecilia (a cura di), I materiali cartacei, Firenze 2006;
• AA.VV, Libri & carte, Restauri e analisi diagnostiche, Editore Gangemi, Roma, 2006;
• AA.VV. Libri e documenti, Le scienze per la conservazione e il restauro, Biblioteca Statale Isontina, Edizioni della laguna, Gorizia, 2007;
• AA.VV., Libri e documenti, Edizioni della Laguna, Gorizia, 2007;
• AA.VV, Scienza & ricerca per i beni culturali. Microscopia elettronica a scansione e microanalisi, Editore Gangemi, Roma, 2008;
• Poulsson Tina Grette, Retouching of art on paper, London 2008;
• Enrico Pedemonte, La carta, storia, produzione, degrado, restauro, Marsilio Editori, Venezia, 2008;
• AA.VV, Archivi & biblioteche. Sugli infestanti e le infestazioni, Editore Gangemi, Roma, 2008;
• AA.VV, Gli itinerari della carta. Dall'Oriente all'Occidente: produzione e conservazione, Gangemi editori, Roma, 2010;
• AA.VV., Materiali e prodotti per il restauro, Nuove ricerche, a cura di Rossana Rotili, Gangemi Editore, Roma, 2010;
• G. Banik, I. Bruckle, Paper and Water: A Guide for Conservators, Butterworth -; Heinemann, 2018;
• Articoli specifici, forniti dal docente provenienti da riviste del settore, bollettini annuali e atti di convegni, quali Kermes, Lo stato dell’arte, O.P.D. restauro, Bollettino I.S. C.R., i quaderni I.C.R.C.P.A.L., Print Quarterly , Paper Conservator, AIC The Book and Paper Group;
• Bruscaglia Renato, Incisione calcografica e stampa originale d'arte. Materiali, procedimenti, segni grafici, Urbino 2019;

Basanoff, Paper itinerary from East to West and its diffusion in Europe, Il Polifilo Editions, Milan, 1965;
• Restoration and conservation of works of art on paper, exhibition catalog, Florence 1981;
• H.J. Martin, History and power of writing, Bari, 1990;
• Conservation of works of art on paper and parchment, conference proceedings, Torgiano 14-16 April 1988, S. l. 1990;
• AA.VV., Manual for the conservation and restoration of antique drawings and prints, Leo S. Olschki, Florence, 1991;
• Strazza Guido, The gesture and the sign: engraving technique, Sant'Oreste 1995;
• AA.VV, The art of paper in Fabriano, Museum of paper and watermark, Fabriano, 1996;
• AA.VV., Documents - Conservation of archival and graphic book materials, second volume, Umberto Allemandi & C., Turin, 1999;
• P.M. De Biasi, The daily adventure card, Universal Electa / Gallimard, 1999;
• A. Graniti (edited by), Conservation and safeguarding of works of art on paper: prints and drawings, Rome, 2002;
• G. Mariani (edited by), Relief engraving techniques: xylography, Rome, 2002;
• M. Copedè, Paper and its degradation, Nardini publisher, 2003;
• P. Cremonesi, L. Montalbano, New methodologies in the restoration of paper material, I talenti series, ed. The meadow, Padua, 2003;
• J. M. Kosek, Conservation Mounting for Prints and Drawings, A manual based on current practice at the British Museum, Archetype Publications Ltd, 2004;
• Gascoigne Bamber, How to identify prints: a complete guide to manual and mechanical processes from woodcut to inkjet, London 2004;
• AA.VV., Art on Paper, Mounting and Housing, Archetype, Publications Ltd, 2005;
• G. Mariani (edited by), The indirect engraving chalcographic techniques: etching, aquatint, lavis, ceramolle, Rome, 2005;
• G. Mariani (edited by), The chalcographic techniques of direct engraving: burin, drypoint, black manner, Rome, 2006;
• G. Mariani (edited by), Flat techniques: lithography, screen printing, Rome, 2006;
• Frosinini Cecilia (edited by), Paper materials, Florence 2006;
• AA.VV, Books & papers, Restoration and diagnostic analysis, Publisher Gangemi, Rome, 2006;
• AA.VV. Books and documents, The sciences for conservation and restoration, Isontina State Library, Edizioni della laguna, Gorizia, 2007;
• AA.VV., Books and documents, Edizioni della Laguna, Gorizia, 2007;
• AA.VV, Science & research for cultural heritage. Scanning electron microscopy and microanalysis, Publisher Gangemi, Rome, 2008;
• Poulsson Tina Grette, Retouching of art on paper, London 2008;
• Enrico Pedemonte, Paper, history, production, decay, restoration, Marsilio Editori, Venice, 2008;
• AA.VV, Archives & libraries. On weeds and infestations, Publisher Gangemi, Rome, 2008;
• AA.VV, The itineraries of the map. From the East to the West: production and conservation, Gangemi editori, Rome, 2010;
• AA.VV., Materials and products for restoration, New research, edited by Rossana Rotili, Gangemi Editore, Rome, 2010;
• G. Banik, I. Bruckle, Paper and Water: A Guide for Conservators, Butterworth - Heinemann, 2018;
• Specific articles, provided by the teacher from industry magazines, annual bulletins and conference proceedings, such as Kermes, The state of the art, O.P.D. restoration, Bulletin I.S. C.R., the notebooks I.C.R.C.P.A.L., Print Quarterly, Paper Conservator, AIC The Book and Paper Group;
• Bruscaglia Renato, Intaglio engraving and original art print. Materials, procedures, graphic signs, Urbino 2019;



Oggetto:

Note

Calendario, orario, aula/lesson schedule, classroom: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/lezioni.pl/Home

ANNUALE/Annual Teaching

ITALIANO

Al termine dell'insegnamento è prevista un'attività didattica integrativa denominata LABORATORIO DI STORIA E TECNICHE DI ESECUZIONE, sotto la guida di TUTOR (6 cfu aggiuntivi, pari a 150 ore)

ENGLISH

At the end of the course there will be an additional teaching activity called LABORATORY OF HISTORY AND EXECUTION TECHNIQUES, under the guidance of TUTOR (6 additional credits, equal to 150 hours)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/02/2024 10:15

Non cliccare qui!