CCR - Kit di documentazione - Attività pratico-laboratoriali (ultimo aggiornamento: 09/03/2023)
AI DOCENTI-RESTAURATORI
AI TESISTI
A partire da APRILE 2016, per le attività pratico-laboratoriali occorre far riferimento ai COORDINATORI e STORICI DELL'ARTE CCR:
- COORDINATORI: per tutti gli aspetti organizzativi legati allo spazio, ai materiali e relativi nuovi ordinativi, alle strumentazioni necessarie per lo svolgimento dell'attività didattica. I coordinatori sono di norma i Preposti CCR, pertanto responsabili della Sicurezza per il Laboratorio.
Per le segnalazioni in tema di Sicurezza, i docenti-restauratori devono far riferimento anche alle disposizioni UniTO ( http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/home.pl/View?doc=Sicurezza.html ). In quanto docenti, i Docenti-Restauratori sono RADRL UniTO (Responsabili delle Attività Didattiche o di Ricerca in Laboratorio).
- STORICI DELL'ARTE: Hanno il compito di affiancare i Coordinatori nelle attività di programmazione e monitoraggio e difacilitare il rapporto con gli Enti di Tutela e gli Enti Proprietari.
Nella seguente tabella riportiamo i nominativi individuati dal CCR per ogni settore.
PFP |
DECLARATORIA PFP |
LABORATORIO DI RESTAURO CCR |
COORDINATORE / Responsabile di Area |
STORICO DELL'ARTE |
PFP 1 |
Materiali Lapidei e Derivati. Superfici Decorate dell'architettura |
Dipinti murali, materiali lapidei e superfici decorate dell’architettura |
nn / Marie-Claire CANEPA: marie-claire.canepa@ccrvenaria.it (6) |
Paola MANCHINU: paola.manchinu@ccrvenaria.it |
PFP 2 |
Manufatti dipinti su supporto ligneo |
Dipinti su tela e tavola |
Bernadette VENTURA: bernadette.ventura@ccrvenaria.it / Paola BUSCAGLIA: paola.buscaglia@ccrvenaria.it (6) |
Marianna FERRERO: marianna.ferrero@ccrvenaria.it (3) |
PFP 2 |
Manufatti dipinti su supporto tessile |
Dipinti su tela e tavola |
Maria Grazia ZENZANI: mariagrazia.zenzani@ccrvenaria.it / Paola BUSCAGLIA: paola.buscaglia@ccrvenaria.it (6) |
Marianna FERRERO: marianna.ferrero@ccrvenaria.it |
PFP 2 |
Manufatti scolpiti in legno |
Manufatti lignei scolpiti e policromi |
Paola BUSCAGLIA: paola.buscaglia@ccrvenaria.it (Coordinatore e Resp. Area) (3) (6) |
Paola MANCHINU: paola.manchinu@ccrvenaria.it |
PFP 2 |
Arredi e strutture lignee |
Arredi lignei |
Paolo LUCIANI: paolo.luciani@ccrvenaria.it / Paola BUSCAGLIA: paola.buscaglia@ccrvenaria.it (6) |
Luca AVATANEO: luca.avataneo@cccrvenaria.it (7) |
PFP 2 |
Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti |
Arte contemporanea |
Alessandra BASSI: alessandra.bassi@ccrvenaria.it / Paola BUSCAGLIA: paola.buscaglia@ccrvenaria.it (6) (1) |
Luca AVATANEO: luca.avataneo@ccrvenaria.it (4) |
PFP 3 |
Materiali e manufatti tessili e in pelle |
Manufatti tessili, arazzi, cuoio, tappeti |
Chiara TRICERRI: chiara.tricerri@ccrvenaria.it / Roberta GENTA: roberta.genta@ccrvenaria.it (6) |
Marianna FERRERO: marianna.ferrero@ccrvenaria.it (7) |
PFP 4 |
Materiali e manufatti ceramici e vitrei. Materiali e manufatti in metallo e leghe |
Manufatti in metallo, ceramica e vetro |
Maria GARGANO: maria.gargano@ccrvenaria.it / Marco DEMMELBAUER: marco.demmelbauer@ccrvenaria.it (6) |
Marianna FERRERO: marianna.ferrero@ccrvenaria.it (4) |
PFP 5 |
Materiale librario ed archivistico; manufatti cartacei e pergamenacei; materiale fotografico, cinematografico e digitale |
Manufatti cartacei e fotografici |
Ambra D’ALEO: ambra.daleo@ccrvenaria.it / Roberta GENTA: roberta.genta@ccrvenaria.it (6)
(2) |
Luca AVATANEO: luca.avataneo@ccrvenaria.it |
(1) Comunicazione CCR del 29/10/2020
(2) da 27/02/2019 e 17/01/2022
(3) da 19/07/2019
(4) da 21/07/2020
(5) Comunicazione CCR del 16/04/2021
(6) Comunicazione CCR del 26/01/2023
(7) Comunicazione CCR del 08/03/2023
Il kit di documentazione costituisce lo strumento per documentare le diverse fasi dell'intervento di restauro secondo le modalità e le guide di compilazione che accompagnano gli allegati di seguito riportati.
Il docente ha la responsabilità di coinvolgere gli studenti nelle diverse fasi della documentazione utilizzando i modelli di riferimento in uso al CCR e ha la responsabilità di trasmettere la documentazione redatta ai diversi responsabili CCR per area di competenza.
La modulistica di seguito indicata, inviata ai Docenti tramite comunicazione e-mail da parte delle Segreterie SAF e SUSCOR è inoltre resa disponibile sui desktop dei pc della Fondazione Centro Conservazione e Restauro collocati in ciascun laboratorio di restauro e sul sito del Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei beni culturali http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/home.pl
Documenti correlati:
Allegati
- 0 - KIT DI DOCUMENTAZIONE 20141119.doc (0.1 MB)
- ALL. 1 verbale di presa in carico 2014.doc (0.2 MB)
- ALL. 2 cartellino opera in didattica rev 20190715.doc (0.2 MB)
- ALL. 3 Proposta di Intervento_DIDATTICA 20190522 rev RUSSO-PIERVITTORI.docx (83.7 KB)
- ALL. 4 richiesta realizzazione documentazione fotografica - ELIMINATO da Coniglio 20191024.doc.docx (0.7 MB)
- ALL. 5 richiesta supporto responsabile strumentazione laser 20141119.doc.docx (0.1 MB)
- ALL. 6 supporto arredi e falegnameria per opere in didattica 20141119.doc (0.2 MB)
- ALL. 7 MR-07-CAM-Scheda campionamento-rev07 da Coniglio 20191024.doc (60.0 KB)
- ALL. 8 MR-07-RIS-Richiesta Indagini Scientifiche_Rev04 - ELIMINATO da Coniglio 20191024.doc (53.5 KB)
- ALL. 9 MR-07-VDS-Verbale_di_Sopralluogo-rev06 Coniglio 20190530.doc (0.9 MB)
- ALL. 10 verbale di consegna 20141119.doc (0.2 MB)
- ALL. 11 Dossier tecnico di consegna 2018 rev Coniglio 20190530.doc (0.2 MB)