Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Archeologia classica (modulo I)

Oggetto:

Classical Archaeology

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
INT0093A
Docenti
Diego Elia (Titolare del corso)
Valeria Meirano
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
L-ANT/07 - archeologia classica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nozioni essenziali di storia greca e romana
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una preparazione di base circa l'archeologia classica e la storia dell'arte greca e romana, nonché gli strumenti – bibliografici e critici – per consentire agli studenti successivi approfondimenti individuali in relazione ad attività di restauro.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Preparazione di base circa l'archeologia e la storia dell'arte greca e romana: evoluzione della disciplina, manifestazioni artistiche, aspetti di cultura materiale, con particolare riferimento a problematiche inerenti il restauro di opere e manufatti antichi.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Attraverso l’esame orale si intende verificare in primis che gli studenti abbiano acquisito la capacità di riconoscere e commentare le principali opere d’arte ed alcune serie di documenti materiali inerenti la disciplina.
A tal fine, nel corso della verifica, viene richiesto agli esaminandi di collocare alcuni esempi della produzione artistica e artigianale del mondo greco e romano nel loro specifico contesto culturale, con riferimento al relativo quadro cronologico e geografico.
Un’ulteriore sezione dell’esame è dedicata all’accertamento dell’acquisizione delle conoscenze relative ad alcuni casi di studio esaminati e alle problematiche affrontate nel corso di alcuni approfondimenti tematici, con particolare riferimento ad aspetti connessi al restauro (ad es., la policromia nella statuaria e nell’architettura antica).

Attraverso l’esame orale si intende verificare in primis che gli studenti abbiano acquisito la capacità di riconoscere e commentare le principali opere d’arte ed alcune serie di documenti materiali inerenti la disciplina. A tal fine, nel corso della verifica, viene richiesto agli esaminandi di collocare alcuni esempi della produzione artistica e artigianale del mondo greco e romano nel loro specifico contesto culturale, con riferimento al relativo quadro cronologico e geografico. Un’ulteriore sezione dell’esame è dedicata all’accertamento dell’acquisizione delle conoscenze relative ad alcuni casi di studio esaminati e alle problematiche affrontate nel corso di alcuni approfondimenti tematici, con particolare riferimento ad aspetti connessi al restauro (ad es., la policromia nella statuaria e nell’architettura antica).

Oggetto:

Programma

Il corso è mirato a fornire la conoscenza dei principali lineamenti di archeologia classica e storia dell'arte greca e romana, con cenni alla storia ed alla evoluzione della disciplina, dalla ricerca antiquaria al moderno scavo stratigrafico. Le principali produzioni artistiche – architettura, scultura, pittura – verranno esaminate con particolare riferimento alle correnti stilistiche, alle aree di produzione e ad aspetti cronologici. Una trattazione sarà riservata alle cosiddette arti minori e a problemi di cultura materiale. Sono previsti inoltre alcuni approfondimenti tematici, inerenti problematiche connesse al restauro di manufatti antichi.

PROGRAMME (ENGLISH VERSION):

The aim of the course is to build a foundation of knowledge concerning Classical Archaeology and History of Greek and Roman Art, including some outlines of the history and evolution of the discipline. Architecture, sculpture, painting will be examined, focusing on stylistic influences, production areas and chronological aspects. An introduction to minor arts and material culture will be given, with particular reference to themes related to the restauration of ancient artifacts.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia, opere, percorsi, Volume 1. Dalle origini all'antichità cristiana, Electa-Mondadori 2002 (limitatamente alla parte dedicata alla storia dell'arte greca e romana; la lettura delle sezioni restanti è comunque consigliata)

 

Per la preparazione all'esame, il manuale indicato al paragrafo precedente sarà integrato dagli appunti presi durante lo svolgimento delle lezioni, nonché da documentazione iconografica, sussidi e letture indicati e/o forniti dal docente al termine del corso.

Ai fini della preparazione all'esame, si consiglia inoltre un rapido ripasso della storia greca e romana, nonché la consultazione di un atlante storico o di cartine storiche.

Una bibliografia ampia e selezionata, utile per approfondimenti facoltativi o ricerche successive, verrà presentata e illustrata criticamente nel corso di sopralluoghi pressola Bibliotecainterna alla sede di Venaria Reale.

Il corso consisterà in una serie di lezioni frontali corredate da proiezioni e integrate da analisi di manufatti e opere condotte in aula. Si intende inoltre organizzare la visita ad una esposizione museale o ad una mostra.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 17:34

Non cliccare qui!