Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Biologia applicata al restauro

Oggetto:

Biology for Restoration of Cultural Heritage

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
INT0700
Docente
Prof. Sergio Enrico Favero Longo (Titolare del corso)
Corso di studi
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
BIO/03 - botanica ambientale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di biologia vegetale e animale.

PRE-REQUIREMENTS (ENGLISH VERSION)

Basic knowledge of plant and animal biology.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire:

- conoscenze di base su materiali di origine vegetale e animale di interesse per i Beni Culturali;
- conoscenze di base sulle problematiche inerenti l’interazione fra (micro-)organismi autotrofi ed eterotrofi e materiali organici e inorganici di interesse per i Beni Culturali, dal riconoscimento alle ricadute per la conservazione;
- criteri metodologici per affrontare le problematiche relative agli interventi di rimozione e/o contenimento degli organismi deteriogeni

AIM OF THE COURSE (ENGLISH VERSION)

The course aims to provide:

-basic knowledge on cultural heritage materials of plant and animal origin;
- basic knowledge on conservation issues related to the interactions between (micro-)organisms and inorganic and organic materials of interest for cultural heritage;
- methodological approaches to plan, manage and optimize the control of deteriogenic (micro-)organisms

 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare: - conoscenze e capacità di comprensione delle caratteristiche strutturali, funzionali ed ecologiche dei principali microrganismi e organismi autotrofi ed eterotrofi responsabili della fenomenologia del deterioramento biologico dei beni culturali; - capacità di correlare e applicare le conoscenze acquisite alla comprensione dei processi  generali di biodeterioramento in relazione alla tipologia di ambienti (indoor e outdoor) e alle caratteristiche dei materiali (organici, inorganici, composti) costitutivi dei beni culturali, sino alla valutazione delle soluzioni dei problemi legati alla prevenzione, al controllo e alla valorizzazione del patrimonio culturale; - autonomia di giudizio nella comprensione di indagini scientifiche (obiettivi, approcci sperimentali, risultati) sulla base dei criteri analitici forniti nel corso delle lezioni; - abilità nell'apprendimento di una terminologia idonea per poter esporre verbalmente o per iscritto i concetti acquisiti con un linguaggio appropriato e chiaro; - capacità nell'affrontare in modo corretto e autonomo percorsi formativi e di aggiornamento, sulla base delle conoscenze acquisite con questo insegnamento.

 

 

(ENGLISH VERSION)

 

The student should acquire: - knowledge on the structural, functional and ecological traits of (micro-)organisms responsible for biodeterioration of cultural heritage materials; - comprehension skills on biodeterioration phenomena and processes (with particular reference to different outdoor and indoor environments, and physico-chemical properties of cultural heritage materials, including those of plant and animal origin) and on suitable strategies for their prevention and control; - evaluative judgement capacity on aims, experimental approaches and results available in scientific reports and literature on biodeterioration issues and strategies for their control; communication skills to correctly report, either verbally or in writing, information about biodeterioration issues and strategies for their control; - capability and autonomy in attending future training corses on the mentioned topics, to be able to keep himself up-to-date with knowledge advances.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

80 ore di lezione frontale

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il metodo di accertamento prevede due verifiche scritte in itinere e un esame orale finale. Le domande, incentrate sugli argomenti sviluppati a lezione, saranno formulate in modo tale da poter verificare che lo studente abbia acquisito le competenze necessarie per una corretta interpretazione ed applicazione di sistemi di intervento nel recupero e controllo di fenomeni correlati alla presenza di microrganismi ed organismi responsabili di fenomeni di biodeterioramento.

 

(ENGLISH VERSION)

 

Learning is verified through two in itinere tests and a final oral interview. Questions will be posed to verify the acquisition of skills to correctly recognize and face biodeterioration issues in the context of restoration interventions and conservation plans.

Oggetto:

Programma

Saranno sviluppati i seguenti argomenti, anche attraverso l'analisi di casi di studio riferiti alle principali tipologie di manufatti artistici:
- materiali costitutivi dei beni culturali di origine vegetale e animale;

- biodeterioramento: fenomenologia, processi coinvolti e tecniche di indagine (microbiologiche, botaniche, entomologiche e multidisciplinari).
- caratteristiche morfo-strutturali, fisiologiche ed ecologiche dei principali biodeteriogeni autotrofi (cianobatteri, alghe, briofite,  piante vascolari, licheni,) ed eterotrofi (funghi non lichenizzati, animali),  con  riferimento a diverse tipologie di ambiente (indoor, outdoor) e di materiali (organici, inorganici, compositi) costitutivi dei Beni Culturali.

- prevenzione del biodeterioramento, con attenzione al monitoraggio microclimatico e aerobiologico.
- caratterizzazione e controllo dei fenomeni biodeterioramento: principali metodologie adottabili in relazione alla tipologia di ambiente e ai materiali costitutivi (campionamento e identificazione dei biodeteriogeni;  valutazione di tecniche e prodotti da impiegare nel restauro; monitoraggio dell’esito degli interventi a breve e lungo termine).
- biorestauro:  biorimozione/biopulitura e principali microrganismi utilizzati (Batteri).

 

PROGRAMME (ENGLISH VERSION)

The following items will be developed, also with reference to study cases representative of different kinds of cultural heritage and constituent materials:

- cultural heritage materials of plant and animal origin;
- biodeterioration: phenomenology, processes and investigation techniques (microbiological, botanical, entomological and multidisciplinary);

- structural, functional and ecological traits of the main autotrophic (cyanobacteria, algae, bryophytes, vascular plants, lichens) and heterotrophic (non-lichenized fungi, animals) biodeteriogens; biodeterioration processes in relation to particular types of indoor and outdoor environments, and Cultural Heritage materials;
- prevention of biodeterioration, with focus on microclimate and aerobiological monitoring;
- characterization and control of biodeterioration: main methodologies targeted to different kinds of cultural heritage and constituent material (sampling and identification of biodeteriogens, evaluation of the efficacy of restoration approaches and products, monitoring of the success of restoration interventions on the medium and long term);
- bioremoval/biocleaning.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Caneva G., Nugari M.P., Salvatori O. (eds.), 2005 - La biologia vegetale per i beni culturali. Biodeterioramento e Conservazione. Voll. I. Nardini Editore, Firenze.

 

[English version:

Caneva G., Nugari M.P, Salvadori O., 2008 - Plant Biology for Cultural Heritage. Biodeterioration and Conservation. The Getty Conservation Institute, Los Angeles.
Nardini Editore.]

  • Pinna D., 2017 – Coping with biological growth on stone heritage objects. Apple Academic Press, Toronto.

 

  • - Chiappini E., Liotta G., Reguzzi M.C., Battisti A., 2001 - Insetti e Restauro. Calderini Edagricole, Bologna.

 

Nel corso delle lezioni il docente fornirà materiale didattico integrativo su supporto elettronico. E' consigliato l'utilizzo di tale materiale e degli appunti presi a lezione come riferimenti  per la preparazione dell’esame.

BIBLIOGRAPHY (ENGLISH)

- Caneva G., Nugari M.P., Salvatori O. (eds.), 2005 - La biologia vegetale per i beni culturali. Biodeterioramento e Conservazione. Voll. I. Nardini Editore, Firenze.

 

[English version:

Caneva G., Nugari M.P, Salvadori O., 2008 - Plant Biology for Cultural Heritage. Biodeterioration and Conservation. The Getty Conservation Institute, Los Angeles.
Nardini Editore.]

  • Pinna D., 2017 – Coping with biological growth on stone heritage objects. Apple Academic Press, Toronto.

 

  • - Chiappini E., Liotta G., Reguzzi M.C., Battisti A., 2001 - Insetti e Restauro. Calderini Edagricole, Bologna.

 

The teacher will provide supplementary teaching material on electronic support. It is suggested to use such material and the lesson notes for the exam preparation.



Oggetto:

Note

 Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl

 PRIMO SEMESTRE

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2019 10:24

Non cliccare qui!