- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'arte medievale
- Oggetto:
HISTORY OF MEDIEVAL ART
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- INT0003
- Docenti
- Giovanna Saroni (Titolare del corso)
Fabrizio Crivello (Titolare del corso) - Corso di studi
- [f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 7
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/01 - storia dell'arte medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Preparazione di base in ambito umanistico; capacità di analisi e di sintesi dei testi; buone nozioni storiche (in particolare sul periodo compreso tra la fine del mondo antico le soglie dell'età moderna); conoscenza della terminologia storico artistica essenziale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire la conoscenza dei principali sviluppi della Storia dell'arte medievale dalla tarda antichità alle premesse del Gotico internazionale; di avvicinarsi ai metodi, agli strumenti e alle finalità della Storia dell'arte medievale; di analizzare le tecniche artistiche proprie di questo periodo storico
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito gli adeguati strumenti storici, teorici e metodologici per la comprensione del periodo storico-artistico preso in esame e di essere in grado di riconoscere, collocare cronologicamente e stilisticamente, e interpretare criticamente le opere d'arte spiegate a lezione.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dei risultati di apprendimento avverrà tramite un esame orale che accerterà l'acquisizione delle conoscenze storiche, stilistiche, critiche e metodologiche relative agli argomenti trattati durante il corso e valuterà le capacità di contestualizzazione, sintesi, collegamento e ragionamento dello studente. Si richiederà inoltre una breve relazione
scritta su un'opera (affresco, tavola, scultura, oreficeria) conservata in Piemonte o Valle d'Aosta, possibilmente significativa per le sue vicende di conservazione e restauro.
La verifica dei risultati di apprendimento avverrà tramite un esame orale che accerterà l'acquisizione delle conoscenze storiche, stilistiche, critiche e metodologiche relative agli argomenti trattati durante il corso e valuterà le capacità di contestualizzazione, sintesi, collegamento e ragionamento dello studente. Si richiederà inoltre una breve relazione scritta su un'opera (affresco, tavola, scultura, oreficeria) conservata in Piemonte o Valle d'Aosta, possibilmente significativa per le sue vicende di conservazione e restauro.
- Oggetto:
Programma
I principali sviluppi della Storia dell'arte medievale dalla tarda antichità alle premesse del Gotico internazionale: culture, tradizioni, correnti stilistiche, centri di produzione, materiali, tecniche, opere, artisti, committenti
PROGRAMME (ENGLISH VERSION)
The main developments of Medieval Art History from Late Antiquity to the International Gothic: cultures, traditions, stylistic trends, centers of production, materials, techniques, artworks, artists, patrons
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A) G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri e A. Nova, I luoghi dell'arte, vol. I, Dalle origini all'antichità cristiana (n. 7, pp. 301-345); vol. II, Dall'età longobarda al Gotico (nn. 8-11); vol. III, Dal Gotico internazionale alla Maniera moderna (n. 12, pp. 10-54), Electa-Bruno Mondadori, Milano 2002.
B) E. Kitzinger, Arte altomedievale (1940), Einaudi, Torino 2005; E. Castelnuovo, Arte delle città, arte delle corti (1983), Einaudi, Torino 2009
- Oggetto:
Note
Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl
SECONDO SEMESTRE
Sono previste lezioni in musei e visite didattiche a monumenti.
- Oggetto: