Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte medievale

Oggetto:

HISTORY OF MEDIEVAL ART

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
INT0003
Docenti
Giovanna Saroni (Titolare del corso)
Fabrizio Crivello (Titolare del corso)
Corso di studi
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
L-ART/01 - storia dell'arte medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Preparazione di base in ambito umanistico; capacità di analisi e di sintesi dei testi; buone nozioni storiche (in particolare sul periodo compreso tra la fine del mondo antico e le soglie dell'età moderna); conoscenza della terminologia storico artistica essenziale.

INCOMING REQUIREMENTS (ENGLISH)
Basic academic training in the humanities; ability to analyze and summarize texts; good knowledge of history (particularly from Late Antiquity to the Modern era); acquaintance with essential art historical terminology

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire la conoscenza dei principali sviluppi della Storia dell'arte medievale dalla tarda antichità alle premesse del Gotico internazionale; di avvicinarsi ai metodi, agli strumenti e alle finalità della Storia dell'arte medievale; di analizzare le tecniche artistiche proprie di questo periodo storico.

AIM OF THE COURSE (ENGLISH)

The course seeks to provide students with the fundamentals of Medieval art from Late Antiquity to the beginning of the Late Gothic era; to present the methods, tools, and aims of Medieval art; to develop students’ ability to understand and analyze the artistic techniques of this historical period.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito gli adeguati strumenti storici, teorici e metodologici per la comprensione del periodo storico-artistico preso in esame e di essere in grado di riconoscere, collocare cronologicamente e stilisticamente, e interpretare criticamente le opere d'arte spiegate a lezione.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

56 ore di lezione frontale. Sono previste lezioni in musei e visite didattiche a monumenti.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dei risultati di apprendimento avverrà tramite un esame orale che accerterà l'acquisizione delle conoscenze storiche, stilistiche, critiche e metodologiche relative agli argomenti trattati durante il corso e valuterà le capacità di contestualizzazione, sintesi, collegamento e ragionamento dello studente. Si richiederà inoltre una breve relazione scritta su un'opera (affresco, tavola, scultura, oreficeria, ricamo) conservata in Piemonte o Valle d'Aosta, possibilmente significativa per le sue vicende di conservazione e restauro.

Oggetto:

Programma

I principali sviluppi della Storia dell'arte medievale dalla tarda antichità alle premesse del Gotico internazionale: culture, tradizioni, correnti stilistiche, centri di produzione, materiali, tecniche, opere, artisti, committenti

PROGRAMME (ENGLISH VERSION)

The main developments of Medieval Art History from Late Antiquity to the International Gothic: cultures, traditions, stylistic trends, centers of production, materials, techniques, artworks, artists, patrons

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A) G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri e A. Nova, I luoghi dell'arte, vol. I, Dalle origini all'antichità cristiana (n. 7, pp. 301-345); vol. II, Dall'età longobarda al Gotico (nn. 8-11); vol. III, Dal Gotico internazionale alla Maniera moderna (n. 12, pp. 10-54), Electa-Bruno Mondadori, Milano 2002.

B) E. Kitzinger, Arte altomedievale (1940), Einaudi, Torino 2005; E. Castelnuovo, Arte delle città, arte delle corti (1983), Einaudi, Torino 2009.

RECOMMENDED TEXTS AND BIBLIOGRAPHY (ENGLISH)

A) G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri e A. Nova, I luoghi dell'arte, vol. I, Dalle origini all'antichità cristiana (n. 7, pp. 301-345); vol. II, Dall'età longobarda al Gotico (nn. 8-11); vol. III, Dal Gotico internazionale alla Maniera moderna (n. 12, pp. 10-54), Electa-Bruno Mondadori, Milano 2002.

 

B) E. Kitzinger, Early medieval art in the British museum & British library (1940), British museum publications limited, London 1983; E. Castelnuovo, Arte delle città, arte delle corti (1983), Einaudi, Torino 2009.

 



Oggetto:

Note

Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl

annualità - periodo indicativo:SECONDO SEMESTRE

 

 

CORONAVIRUS: didattica a distanza sincrona + asincrona. Previsto limitato numero di ore in presenza (visita didattica)
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/01/2021 08:54

Non cliccare qui!