- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e tecniche di esecuzione I: Materiale librario e archivistico; manufatti cartacei e pergamenacei; materiale fotografico, cinematografico e digitale
- Oggetto:
HISTORY AND EXECUTION TECHNIQUES I: BOOKS AND ARCHIVE MATERIAL. PAPER AND PARCHMENT ARTEFACTS. PHOTOGRAPHIC, FILM AND DIGITAL MATERIAL.
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- STS0123
- Docenti
- Dott.ssa Silvia Puteo (Titolare del corso)
Dott. Marco Di Bella (Tutor) - Corso di studi
- [f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- superamento esame di ammissione al corso di studio.
Aver superato il test finale del Corso Formazione Sicurezza (INT01247)INCOMING REQUIREMENTS (ENGLISH)
Success in the admission test.
Passing of the final test of Safety Training Course (INT1247) - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
MANUFATTI CARTACEI (INCISIONI E STAMPE): Il corso consiste in attività laboratoriale intesa come un susseguirsi di momenti tecnici ed applicazioni pratiche, con l’obiettivo principale di fornire allo studente le basi del restauro dei materiali cartacei: incisioni e stampe.
Lo studente deve acquisire il sapere e la pratica che gli consentono di: - riconoscere le varie tipologie di materiali cartacei con le loro specificità (flessibilità, resistenza alla trazione, opacità/lucentezza, spessore, peso, porosità, rugosità, tensione superficiale, capillarità) - identificare la tecnica artistica con tutti i suoi segni caratteristici (tiratura, biffatura, battuta, firma, iscrizioni…) – identificare accuratamente la fenomenologia del deterioramento del manufatto sia esso endogeno o esogeno - documentare e definire lo stato di conservazione - proporre i possibili interventi conservativi mantenendo una accurata documentazione delle varie fasi del progetto di restauro - realizzare i test preliminari su supporto e tracciato (solubilità, acidità…) che precedono l’intervento di restauro - preparare gli adesivi a base acquosa usati nel restauro della carta - mettere in pratica gli eventuali interventi di restauro come: pulitura a secco, trattamenti per via umida, deacidificazione, risarcimento di strappi e lacune, spianatura, restauro estetico e montaggio.
Il Laboratorio estivo di Storia e Tecniche di esecuzione verte su MATERIALE ARCHIVISTICO (restauro e conservazione di beni archivistici: realizzazione di fac-simili, legature d'archivio, documenti)
EDUCATIONAL GOALS (ENGLISH)
PAPER ARTEFACTS (ENGRAVINGS AND PRINTS) – The course is intended as a series of technical information and practical applications. The aim is to provide the student with the fundamentals of restoration of paper artefacts: engravings and prints.
The student will be able to: know the different types of paper artefacts and their properties (flexibility, tensile strenghth, opacity/sheen, thickness, weight, porosity, roughness, surface tension, capillarity) – identify the artistic technique and its characteristic marks (print run, signature, inscriptions…) – identify the decay phenomenology (endogenous and exogenous) – document the conservation status – propose possible conserving actions, with an accurate record of the different phases of the restoration project – run preliminary tests – prepare water-based adhesives used for the restoration of paper – implement restoration treatments such as: dry cleaning, washing treatments, deacidification, mending, flattening, aesthetic treatment and mounting.
The summer activities will focus on restoration and conservation of Archive Materials (specimen implementation, archive and documents binding).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso ha la finalità di conferire agli studenti gli strumenti per il riconoscimento delle tecniche di grafica
d’arte e l’autonomia necessaria alla progettazione e predisposizione di un intervento di restauro.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e attività pratiche; documentazioni grafiche digitali e redazioni di testi scritti.
300 ore di attività pratico-laboratoriali
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione in itinere del livello di apprendimento, esame orale sul riconoscimento delle tecniche di incisione e redazione di schede-progetto e relazioni finali sugli interventi svolti.
Il voto finale in trentesimi sarà determinato da: prova in itinere 6 punti - prova finale 8 punti - capacità tecnica (precisione/manualità, pulizia postazione e strumenti, raggiungimento obiettivi, capacità di lavorare in gruppo) 8 punti - comprensione problemi/spirito critico 6 punti / presenza-puntualità 2 punti
- Oggetto:
Attività di supporto
Visite guidate presso collezioni e raccolte di opere d’arte a stampa e presso stamperie di grafica d’arte.
- Oggetto:
Programma
Il corso sarà articolato secondo le seguenti fasi:
- realizzazione e riconoscimento delle tecniche di incisione;
- identificazione dei supporti cartacei;
- valutazione dei fenomeni di degradazione;
- descrizione dello stato di conservazione anche mediante mappature grafiche e immagini fotografiche
digitali;
- compilazione della scheda-progetto;
- documentazione le fasi dell’intervento di restauro mediante fotografie e video;
- esecuzione dell’intervento di restauro progettato mediante operazioni di pulitura a secco, trattamenti
per via umida, rimozione di materiali soprammessi, operazioni di distensione, stabilizzazioni
chimico-fisiche dei supporti, consolidamento delle mediazioni grafiche, risarcimento e adeguamento
cromatico del supporto cartaceo e tecniche di montaggio conservativo ed espositivo;
- redazione di una relazione finale.PROGRAMME (ENGLISH)
The course will be divided into the following phases:
- realization of engraving techniques;
- identification of paper supports;
- evaluation of degradation phenomena;
- description of conservation also through graphic mapping and digital photographic images;
- compilation of the project;
- documentation of the phases of the restoration by photographs and videos;
- restoration by dry cleaning operations, wet treatments, removal of materials, stretching operations,
chemical-physical stabilisation of the supports, consolidation of the graphic media, compensation of the
paper support and conservative and exhibition display techniques;
- final report.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Restauro e conservazione delle opere grafiche
Restauro e conservazione delle opere d'arte su carta, catalogo della mostra, Firenze 1981
Conservazione delle opere d'arte su carta e pergamena, atti del convegno, Torgiano 14-16 aprile 1988, S. l. 1990
James Carlo et alii, Manuale per la conservazione e il restauro di disegni e stampe antichi, Firenze 1991
Regni Marina, Tordella Piera Giovanna (a cura di), Conservazione dei materiali librari, archivistici e grafici, Torino 1999, 2 voll.
Graniti Antonio (a cura di), Conservazione e salvaguardia delle opere d'arte su carta: stampe e disegni, Roma 2002
Kosek Joanna M., Conservation mounting for prints and drawings: a manual based on current practice at the British museum, London 2004
Rayner Judith, Kosek Joanna M. and Christensen Birthe (edited by), Art on paper: mounting and housing, London 2005
Frosinini Cecilia (a cura di), I materiali cartacei, Firenze 2006
Poulsson Tina Grette, Retouching of art on paper, London 2008
Tecniche di incisione
Strazza Guido, Il gesto e il segno: tecnica dell'incisione, Sant'Oreste 1995
Mariani Ginevra (a cura di), Le tecniche d'incisione a rilievo: la xilografia, Roma 2002
Mariani Ginevra (a cura di), Le tecniche calcografiche d'incisione diretta: bulino, puntasecca, maniera nera, Roma 2006
Mariani Ginevra (a cura di), Le tecniche calcografiche d'incisione indiretta: acquaforte, acquatinta, lavis, ceramolle, Roma 2005
Mariani Ginevra (a cura di), Le tecniche in piano: litografia, serigrafia, Roma 2006
Bruscaglia Renato, Incisione calcografica e stampa originale d'arte. Materiali, procedimenti, segni grafici, Urbino 2019
Gascoigne Bamber, How to identify prints: a complete guide to manual and mechanical processes from woodcut to inkjet, London 2004
Saranno consigliati testi specifici durante il corso.
RECOMMENDED TEXTS AND BIBLIOGRAPHY (ENGLISH)
Restauro e conservazione delle opere d'arte su carta, catalogo della mostra, Firenze 1981
Conservazione delle opere d'arte su carta e pergamena, atti del convegno, Torgiano 14-16 aprile 1988, S. l. 1990
James Carlo et alii, Manuale per la conservazione e il restauro di disegni e stampe antichi, Firenze 1991
Regni Marina, Tordella Piera Giovanna (a cura di), Conservazione dei materiali librari, archivistici e grafici, Torino 1999, 2 voll.
Graniti Antonio (a cura di), Conservazione e salvaguardia delle opere d'arte su carta: stampe e disegni, Roma 2002
Kosek Joanna M., Conservation mounting for prints and drawings: a manual based on current practice at the British museum, London 2004
Rayner Judith, Kosek Joanna M. and Christensen Birthe (edited by), Art on paper: mounting and housing, London 2005
Frosinini Cecilia (a cura di), I materiali cartacei, Firenze 2006
Poulsson Tina Grette, Retouching of art on paper, London 2008
Strazza Guido, Il gesto e il segno: tecnica dell'incisione, Sant'Oreste 1995
Mariani Ginevra (a cura di), Le tecniche d'incisione a rilievo: la xilografia, Roma 2002
Mariani Ginevra (a cura di), Le tecniche calcografiche d'incisione diretta: bulino, puntasecca, maniera nera, Roma 2006
Mariani Ginevra (a cura di), Le tecniche calcografiche d'incisione indiretta: acquaforte, acquatinta, lavis, ceramolle, Roma 2005
Mariani Ginevra (a cura di), Le tecniche in piano: litografia, serigrafia, Roma 2006
Bruscaglia Renato, Incisione calcografica e stampa originale d'arte. Materiali, procedimenti, segni grafici, Urbino 2019
Gascoigne Bamber, How to identify prints: a complete guide to manual and mechanical processes from woodcut to inkjet, London 2004
Specific texts will be recommended during the course.
- Oggetto:
Note
Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl
ANNUALE
Al termine dell'insegnamento è prevista un'attività didattica integrativa denominata LABORATORIO DI STORIA E TECNICHE DI ESECUZIONE, sotto la guida di TUTOR (6 cfu aggiuntivi, pari a 150 ore)
- Oggetto: