- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'arte contemporanea
- Oggetto:
History of Contemporary Art
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- INT0121
- Docente
- Dott. Francesca Franco (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza dell’arte e della storia contemporanea dalla metà del XIX secolo ai giorni nostri (proto-modernismo, modernismo, postmodernismo) e dei metodi basilari di ricerca bibliografica.
INCOMING REQUIREMENTS (ENGLISH)
Knowledge of contemporary art and history, from the XIX century to the present day (proto-modernism, modernism, postmodernism) as well as of the basic methods of bibliographic research. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere le trasformazioni delle pratiche artistiche a partire dall'inizio del XIX secolo, con particolare attenzione ai materiali, alle tecniche e ai processi. Acquisire gli strumenti per contestualizzare tali trasformazioni nel quadro delle dinamiche sociali e culturali coeve. Acquisire la metodologia di ricerca nell'ambito delle pratiche artistiche contemporanee
EDUCATIONAL GOALS (ENGLISH)
Knowledge of the artistic practices transformations starting from the beginning of the XIX century, with particular care to materials, to techniques and processes. The student will be able to contextualize such transformations in contemporary social and cultural environment. The student will acquire a research methodology in the field of contemporary artistic pratctices.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di riconoscere e contestualizzare storicamente le opere prese in esame durante le lezioni frontali e le visite a mostre e musei, e di riconoscerne i relativi problemi conservativi.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
64h di lezioni frontali con proiezione di immagini e filmati; visite a mostre e collezioni, presentazioni di artisti.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale basato sulla capacità di riconoscimento e contestualizzazione storico critica di movimenti, linguaggi espressivi e singole poetiche, a partire dall'analisi dell'immagine di un'opera. Gli studenti sono inoltre invitati ad approfondire un tema tra gli argomenti trattati a lezione al fine di verificarne la capacità metodologica di ricerca e di esposizione e l'autonomia nello stabilire collegamenti e confronti tra opere, stili e materiali, considerate competenze fondamentali ai fini della valutazione
- Oggetto:
Programma
— Le principali correnti e personalità artistiche della seconda metà dell'Ottocento e la nascita dell’“opera d’arte totale”.
— Le Avanguardie storiche del primo Novecento e le loro sperimentazioni (fotografia, collage e foto-collage, ready-made, objet trouvé).
— Gli anni tra le due guerre, dal "ritorno all'ordine" alla “sintesi delle arti”.
— Le Neoavanguardie della seconda metà del Novecento, le nuove fenomenologie dell’opera d’arte (assemblaggio, happening, performance, installazione, ambiente, video e film, web) e la condizione post-mediale dell’arte tra vecchi e nuovi media.
— L’arte nell’epoca della post-colonizzazione, le ricerche neo-oggettuali e neo-concettuali dagli anni Novanta a oggi (Brit Art, Arte relazionale).PROGRAMME (ENGLISH VERSION):
- The main artistic trends and personalities of the second half of the XIX century, as well as the birth of the "total art work".
- The historical Avant-gardes of the early XX century and their experiments (photography, collage, ready-made, objet trouvé).
- The years between the two World Wars, from the "return to order" to the "synthesis of the arts".
- The Neo-avant-gardes of the second half of the XX century, the new phenomenologies of the art work (assemblage, happening, performance, installation, environment, video and film, web) and the post-media condition of art.
- The Art in the post-colonization era, neo-object and neo-conceptual research from the 1990s to nowadays between old and new media (Brit Art, Relational art, Net Art).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Silvia Bordini (a cura di), "Arte contemporanea e tecniche. Materiali, procedimenti, sperimentazioni", Carocci, Roma 2007.
I file ppt delle lezioni.
Un manuale a scelta tra:
- Francesca Alfano Miglietti,"Per-corsi di arte contemporanea. Dall'Impressionismo a oggi", Skira, Milano 2011;
- Denys Riout, "Qu’est-ce que l’art moderne?", Paris: Gallimard, 2000; trad. it. "L'arte del ventesimo secolo. Protagonisti, temi, correnti", Einaudi, Torino 2002.Durante il corso verranno consegnati agli studenti articoli e testi di approfondimento sui temi trattati.
RECOMMENDED TEXTS AND BIBLIOGRAPHY (ENGLISH)
Silvia Bordini (edited by), Arte contemporanea e tecniche. Materiali, procedimenti, sperimentazioni, Roma: Carocci, 2007.
The ppt files of the lessons.
A textbook chosen by the student between:
— Francesca Alfano Miglietti, "Per-corsi di arte contemporanea. Dall'Impressionismo a oggi", Milano: Skira, 2011;
— Denys Riout, "Qu’est-ce que l’art moderne?", Paris: Gallimard, 2000; trad. it. "L'arte del ventesimo secolo. Protagonisti, temi, correnti", Einaudi, Torino 2002.During the course, the teacher will provid students with articles and in-depth texts on the topics treated.
- Oggetto:
Note
Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl
annualità - periodo indicativo: PRIMO SEMESTRE
EMERGENZA CORONAVIRUS - Didattica a distanza SINCRONA- Oggetto: