- Oggetto:
- Oggetto:
Fisica per i beni culturali
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- FIS/07
- Docente
- Alessandro Lo Giudice (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f090-c390] laurea i^ liv. in conservazione e restauro dei beni culturali-rs/1 - a venaria reale
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Corso, a carattere teorico-pratico, intende illustrare gli aspetti fondamentali della fisica applicata alla diagnostica dei Beni Culturali. Saranno trattate le principali tecniche dindagine che utilizzano come sonda fasci di fotoni e particelle quali elettroni o protoni. Lo scopo è quello di mettere a conoscenza lo studente dellesistenza di queste tecniche diagnostiche, di illustrarne i principi base e soprattutto di imparare quali informazioni sono in grado di fornire nonché i limiti.- Oggetto:
Programma
PARTE I:
argomenti di fisica. Principi base della fisica atomica· Proprietà fisiche dei materiali. Elementi di termodinamica· Spettro elettromagnetico non visibile: infrarossi, ultravioletto, raggi x. Particelle elementari utilizzate come sonda per la diagnostica. Interazione della radiazione e delle particelle con la materia. Effetto Raman· Decadimento radioattivo
PARTE II:
tecniche diagnostiche legate agli argomenti di fisica trattati· Spettroscopia ottica (Raman, riflettografia IR-UV)· Utilizzo del laser (pulitura, imaging 3D)· Termografia architettonica· Microscopia elettronica con microanalisi· Fluorescenza a raggi x (XRF). Uso di un fascio di ioni (PIXE, RBS, PIGE). Radiografie tradizionali e TAC· Difrattometria con raggi x· Spettroscopia di massa e studio dei rapporti isotopici· Cenni sulle tecniche di datazione basate sulla radioattività. Esperimenti di laboratorio.XRF portatile (solo dimostrativo);Microscopio elettronico (solo dimostrativo);Spettri di emissione dei gas;Fasci di elettroni e loro deflessione.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Materiale didattico distribuito dal docente
- Oggetto: