- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti di chimica
- Oggetto:
FUNDAMENTAL CHEMISTRY
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- INT0081
- Docenti
- Prof. Eliano Diana (Titolare del corso)
Dott. Angelo Agostino (Titolare del corso) - Corso di studi
- [f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- CHIM/03 - chimica generale e inorganica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenza dei principi elementari della fisica e della chimica generale, in particolare dei concetti di:
Misura, massa, peso, forza, energia.
Sostanza, atomo, molecola, composto, legame chimico, reazione chimica.PRE-REQUISITES (ENGLISH)
Knowledge of basic principles of physics and chemistry, in particular:
Measurement, mass, weight, force, energy.
Substance, atom, molecule, compound, chemical bond, chemical reaction. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse gli insegnamenti di base della Chimica Generale (con alcuni elementi di Chimica Inorganica), introducendo il linguaggio e la metodologia delle Scienze Chimiche e fornendo loro gli strumenti teorici necessari alla comprensione dei successivi insegnamenti di Chimica. L’esercitazione pratica in laboratorio ha lo scopo di far “tradurre” il sapere teorico in esperienza applicata, in modo da introdurre gli/le studenti /esse all'apprendimento delle più comuni operazioni di base, fulcro delle loro attività nella futura professione.
AIM OF THE COURSE (ENGLISH)
The course aims to provide the students the basic knowledge of the general chemistry ( with some elements of inorganic chemistry), by introducing the language and the methodology of the chemical sciences and by supllying the theoretical instruments useful to the comprehension of the following chemistry courses. Practical lessons in laboratory aim to “translate” the theoretical knowledge in practical experience, in order to introduce the students to the learning of the most common basic operations, that are keystone of their future professional activities.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
AI termine dell'insegnamento lo/la studente/essa dovrà dimostrare di aver compreso i principi fondamentali della Chimica Generale, così da sapersi porre criticamente di fronte ai tre nuclei fondanti “Proprietà – struttura/composizione – trasformazione”, relativi alla “materia” e presentati nel dettaglio alla voce “Programma”, in particolare sapendo evidenziare la relazione presente fra la struttura (aspetto microscopico), le proprietà della materia (aspetti macroscopici) e le possibili trasformazioni della stessa (entrambi gli aspetti). L’attività di laboratorio sarà utile agli/alle studenti/esse per: 1. acquisire il comportamento corretto da tenere in un laboratorio chimico; 2. saper utilizzare le informazioni riportate nelle schede di sicurezza delle sostanze in uso durante gli esperimenti; 3. essere in grado di eseguire una semplice titolazione acido/base, riportando in una relazione le fasi salienti dell’attività stessa ed i calcoli stechiometrici connessi con le operazioni pratiche compiute.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
40 ore di teoria + 16 ore di esercitazioni
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento dell’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento verrà effettuata ponendo allo/alla studente/essa domande riguardanti la composizione , la struttura e la reattività di base delle sostanze chimiche. Le risposta alle medesime, per mezzo delll'utilizzo di un linguaggio “chimico” formale, sintetico e rigoroso, e attraverso l'impiego di formule chimiche, indica l'avvenuta comprensione dei contenuti fondamentali del corso. Lo/la studente/essa dovrà inoltre sapere svolgere semplici calcoli stechiometrici, allo scopo di mostrare il possesso del concetto di misura ed errore.
L'esame consisterà in una prova scritta di esercizi di stechiometria (max. 10 punti) e in un colloquio finale orale (max. 20 punti)- Oggetto:
Programma
- Struttura della materia: elementi, composti, miscugli; struttura dell’atomo, proprietà periodiche. Valenza e legame chimico: legami ionici, covalenti, metallici, intermolecolari.
- Composti chimici: stati di aggregazione della materia. Nomenclatura dei composti chimici. Ossidi, acidi, basi, sali. Misura dell’acidità, pH; comportamento anfotero, idrolisi salina.
- Reazioni chimiche: aspetti energetici delle reazioni; equilibrio chimico; tipi di reazione.
- Elementi di chimica organica: classi funzionali; idrocarburi; isomeria. Derivati alogenati. Derivati ossigenati: alcoli, eteri, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici, esteri, anidridi. Derivati azotati: ammine, ammidi. Composti polifunzionali. Derivati aromatici. Composti eterociclici. Polimeri e loro proprietà.
- Soluzioni e solventi: soluzioni, solubilità e meccanismi di solubilizzazione. Proprietà dei solventi e potere solvente. Classificazione e caratteristiche dei solventi più comuni
PROGRAMME (ENGLISH VERSION)
Structure of matter: elements, compounds, mixtures; structure of atom, periodical properties.Valenceand chemical bond: ionic, covalent, metallic and intermolecular bonds.
-Chemical compounds: states of matter. Nomenclature of chemical compounds. Oxides, acids, bases, salts. Measure of acidity, pH. amphoteric behaviour, hydrolysis of salts.
-Chemical reactions: energetic aspects of reactions; chemical equilibrium; kinds of reactions.
- Fundamentals of organic chemistry: functional groups; hydrocarbons; isomery. Halogen derivatives. Oxygen derivatives: alcohols, ethers, aldehydes, ketone, carboxylic acids, esters, anhydrides. Nitrogen derivatives: amines, amides. Polifunctional compounds. Aromatic derivatives. Heterocyclic compounds. Polymers and their properties.
-Solutions and solvents: solutions, solubility and solubilisation mechanisms. Solvents properties and solvent power. Classification and characteristics of most common solvents.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Cristina Mostosi, Carlo Nebbiai, Atlanti Scientifici Chimica, Giunti
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Testo consigliato:
Cristina Mostosi, Carlo Nebbiai, Atlanti Scientifici Chimica, Giunti
Dispense del corso
Per consultazione:
Mauro Matteini, Arcangelo Moles, La chimica nel restauro, Nardini Editore;
Le Garzantine, Chimica, GarzantiBIBLIOGRAPHY (ENGLISH)
Suggested textbook:
Cristina Mostosi, Carlo Nebbiai, Atlanti Scientifici Chimica, Giunti
Lecture notes
Other reference books:
Mauro Matteini, Arcangelo Moles, La chimica nel restauro, Nardini Editore;
Le Garzantine, Chimica, Garzanti- Oggetto:
Note
Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl
annualità - periodo indicativo: PRIMO SEMESTRE
EMERGENZA CORONAVIRUS: in caso di un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming con deposito, nella piattaforma Moodle, del solo materiale didattico e non dei files audio/video delle lezioni
- Oggetto: