- Oggetto:
- Oggetto:
Fisica
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- FIS/01
- Docente
- Prof. Alessandra Romero
- Corso di studi
- [f090-c311] laurea i^ liv. in conservazione e restauro dei beni culturali - a venaria reale
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
PARTE I: Fenomeni fisici, misure sperimentali ed analisi dell’errore· Le grandezze fondamentali della fisica e il sistema internazionale (SI) di unità di misura. Come derivare le dimensioni di una grandezza fisica e analisi dimensionale di un fenomeno fisico. Il metodo scientifico: esprimere attraverso una legge matematica l'osservazione sperimentale di un fenomeno fisico. Relazione tra causa ed effetto. Rappresentazione grafica di dati sperimentali. Teoria della misurazione e analisi dell’errore. La media e la deviazione standard. Errori sistematici e casuali. Istogrammi e distribuzioni. La distribuzione di Gauss. Propagazione degli errori. Il problema dell’adattamento dei dati a una curva teorica.
PARTE II: Argomenti di fisica classica· Elementi di cinematica e dinamica· Il concetto di lavoro ed energia. Statica dei corpi rigidi. Elasticità, sforzo e deformazione dei materiali. Fenomeni oscillatori e ondulatori. Onde nei mezzi elastici; onde sonore e ultrasuoni· Meccanica dei fluidi. Viscosità· Concetti e fenomeni di base dell’elettromagnetismo. · Grandezze elettriche e legge di Ohm· Onde elettromagnetiche e loro spettro. La luce visibile.Ottica ondulatoria: diffrazione e interferenza· Ottica geometrica: riflessione, rifrazione e lenti. Elementi di colorimetria· Applicazioni ai beni culturali di strumenti basati sugli argomenti di fisica introdotti: analisi con ultrasuoni, microscopio ottico, fibre ottiche, multimetri.
PARTE III: Esperimenti di laboratorio (5 gruppi da 4 persone).1. Misura con calibro e micrometro di solidi per la determinazione del valor medio e dell’incertezza di misura ad esso correlato.2. Forze in natura. Esperimento sul trascinamento di un blocco e sui principi della statica. Esempi di forze dovute a campi elettrici e magnetici.3. Legge di ohm e utilizzo di un tester per la misura di semplici grandezze elettriche (tensione, corrente, resistenza)4. Banco ottico. Riflessione e rifrazione, lenti sottili, prisma e uso di fibre ottiche Scomposizione di luce bianca nei colori dello spettro visibile, con osservazione della banda infrarossa e ultravioletta. 5. Colorimetria (determinazione delle coordinate tricromatriche di stesure a tempera effettuate dagli studenti).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- P.A.Tipler , Invito alla fisica vol I,II,II , Zanichelli editore e Materiale didattico si trova sulla pagina
http://www.ph.unito.it/%7Eromero/
su appunti
http://www.ph.unito.it/%7Eromero/restauro-appunti/restauro-appunti.html - Oggetto: