Vai al contenuto principale
Oggetto:

Paleografia

Oggetto:

Paleography

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STS0120
Docente
Antonio Olivieri (Titolare del corso)
Corso di studi
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
2° anno 3° anno 4° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-STO/09 - paleografia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Per appropriarsi in modo efficace dei contenuti del corso è necessaria una buona preparazione di base in ambito umanistico acquisita nel corso delle scuole superiori, cui vanno aggiunte le conoscenze di base in ambito storico artistico richieste per l'ammissione al corso di Conservazione e restauro dei beni culturali. Sono, in particolare, richieste conoscenze letterarie e storiche di base relative al mondo europeo e mediterraneo dall'età antica al tardo medioevo. Inoltre è bene che lo studente abbia interessi nel campo specifico dello studio diretto delle fonti manoscritte.

PRE-REQUISITES (ENGLISH)

In order to effectively appropriate the contents of the course, a good basic preparation in the humanities acquired during high school is necessary, to which must be added the basic knowledge in the field of art history required for admission to the course of Conservation and Restoration of Cultural Heritage. In particular, basic literary and historical knowledge of the European and Mediterranean world from ancient times to the late Middle Ages is required. It is also good for the student to have interests in the specific field of direct study of manuscript sources.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi specifici del percorso volto a formare gli studenti nell'ambito della conservazione e restauro dei Beni Culturali, l'insegnamento costituisce una introduzione ai principi essenziali della disciplina. Esso intende formare competenze di base in ordine al riconoscimento e alla lettura di scritture latine antiche e medievali e alla individuazione delle tipologie di codici e documenti, collocandoli entro il loro appropriato contesto storico, con lo scopo di fornire strumenti che consentano di valutare libri e documenti manoscritti nella loro integrità e nelle loro diverse componenti in una prospettiva volta alla loro tutela.

AIM OF THE COURSE (ENGLISH)

In line with the specific objectives of the course aimed at training students in the field of the conservation and restoration of Cultural Heritage, the teaching is an introduction to the essential principles of the discipline. It aims to train basic skills in the recognition and reading of ancient and medieval Latin writings and in the identification of various types of codices and documents, placing them within their appropriate historical context, with the aim of providing tools to assess books and manuscript documents in their integrity and in their different components in a perspective aimed at their protection.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

L'insegnamento intende contribuire al raggiungimento degli obbiettivi formativi del Corso di Studi, concorrendo a formare le competenze di base consistenti nella capacità di applicare le conoscenze specifiche acquisite nell'ambito dell'insegnamento. Queste ultime consistono, nello specifico, dall'avere acquisito la conoscenza
- delle linee di base della storia della scrittura latina dall'età antica all'età umanistica;
- delle principali tipologie librarie diffuse nel mondo latino tardoantico e medievale.
- delle principali tipologie documentarie di epoca medievale;
- dei dati fondamentali relativi alla costituzione materiale del libro e del documento medievali.

Lo studente dovrà inoltre dimostrare di avere competenze di base
- nella lettura e nel riconoscimento delle abbreviature di un manoscritto medievale che non presenti particolari difficoltà;
- nella interpretazione dei dati cronologici presenti nei documenti medievali.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

24 ore di lezione frontale.

Le lezioni avranno una durata complessiva di 24 ore (3 cfu). Si svolgeranno sia in aula con l'ausilio di proiezioni sia in sedi di conservazioni torinesi di codici e documenti (Biblioteca Nazionale, Archivio di Stato) e saranno articolate in
a) lezioni frontali, nell'ambito delle quali sono previsti momenti di dialogo tra il docente e gli studenti con scopo di chiarimento e verifica dell'apprendimento;
b) esercitazioni, nel corso delle quali gli studenti leggeranno, sotto la guida del docente, riproduzioni di manoscritti librari e documentari.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'acquisizione della conoscenze e delle competenze previste sarà verificata mediante un colloquio orale. Nel corso del colloquio verranno saggiate le capacità di lettura e riconoscimento delle abbreviazioni su una selezione dei manoscritti visti durante le lezioni e valutata la conoscenza degli argomenti svolti nel corso delle lezioni stesse: a tal fine il docente proporrà all'esaminando una scelta dei immagini di manoscritti librari e documentari studiati a lezione. La preparazione verrà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi, voto minimo sufficiente 18) se lo studente dimostrerà capacità di base nella lettura e nel riconoscimento delle principali abbreviazioni dei manoscritti selezionati e nella interpretazione dei dati paleografici e documentari relativi, esponendo in modo chiaro e con l'uso di termini adeguati le conoscenze apprese e dimostrando capacità di applicare tali conoscenze ai casi specifici presentati nel corso dell'esame.

L'esame sarà orale, volto all'accertamento delle competenze acquisite nel corso delle lezioni e dello studio della bibliografia consigliata e del materiale didattico fornito dal docente. Tale accertamento sarà effettuato in coerenza con gli obbiettivi formativi del corso, assumendo come criterio di valutazione la verifica delle competenze acquisite e la capacità di applicarle all'analisi dei codici e documenti studiati nel corso delle lezioni: si porrà particolare attenzione nel valutare il livello di conoscenze e competenze acquisite, in una scala che andrà in modo graduato da un livello minimo (riconoscimento della tipologia dell'oggetto di studio e delle sue principali componenti) a un livello avanzato (capacità di valutare l'oggetto di studio con sicurezza, riconoscendone la tipologia e collocandola nel suo corretto contesto storico-culturale, analizzandone le componenti nella loro dimensione archeologica e nella loro funzione).

Oggetto:

Attività di supporto

Lo studente dovrà avvalersi, nel corso dello studio, di un personal computer connesso al web, in modo da poter attingere al materiale didattico messo a disposizione dal docente e poter raggiungere i siti web che offrono le immagini e i dati relativi ai codici e documenti illustrati nel corso delle lezioni.

Oggetto:

Programma

Le linee fondamentali della storia della scrittura latina e delle forme del libro e del documento manoscritti dall'età antica al XV secolo verranno esplorate essenzialmente ricorrendo a immagini digitali di codici e di documenti. Sono previste una o più uscite didattiche presso sedi torinesi di conservazione di codici e documenti (Biblioteca Nazionale, Archivio di Stato). Il materiale didattico oggetto delle lezioni sarà tutto elencato, descritto e commentato in schede curate dal docente, inserite nell'apposito spazio della pagina web del corso.

PROGRAMME (ENGLISH)

The basic lines of the history of Latin writing and the forms of the manuscript book and document from the ancient age to the 15th century will be explored essentially using digital images of codices and documents. There will be one or more educational visits to Turin's codices and documents conservation centres (National Library, State Archives). The didactic material that will be the subject of the lessons will be listed, described and commented in files edited by the teacher, inserted in the appropriate space on the course web page.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

E' richiesta la lettura dei seguenti testi:
1) B. BISCHOFF, Paleografia latina. Antichità e medievo, Padova, Antenore, 1992, pp. 71-340.
2) A. PRATESI, Genesi e forme del documento medievale, Roma, Jouvence, 1979 e successive ristampe.
3) il docente inserirà nello spazio riservato al materiale didattico nella pagina web del corso alcune schede contenenti brevi testi esplicativi e riproduzioni fotografiche di manoscritti librari e di documenti con le relative trascrizioni. Tali schede costituiscono parte integrante del materiale di studio del corso.

BIBLIOGRPHY (ENGLISH)

The student will be requested to read thorough the following texts:
1) B. BISCHOFF, Latin Palaeography: Antiquity and the Middle Ages, translated by Daibhi O Croinin and David Ganz, Cambridge, Cambridge University Press, 1990.
2) A. PRATESI, Genesi e forme del documento medievale, Roma, Jouvence, 1979 and following reprints.
3) The teacher will provide the students with files containing explanatory texts and photographic reproductions of codices and records with transcriptions. These files should be considered costitutive parts of the study materials.



Oggetto:

Note

Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl

annualità - periodo indicativo: PRIMO SEMESTRE

MATERIA OPZIONALE/A SCELTA (per il secondo - terzo - quarto anno)

Il docente è disponibile a fornire spiegazioni ulteriori e chiarimenti nel corso dell'orario di ricevimento e mediante comunicazioni effettuate via e-mail.

EMERGENZA CORONAVIRUS - Didattica a distanza ASINCRONA e SINCRONA. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/10/2020 11:04

Non cliccare qui!