Vai al contenuto principale

Corso professionale - Primo intervento su manufatti ceramici provenienti da scavo archeologico - Roma, 28 nov-7 dic 2016 - Iscrizioni entro 7 nov 2016

Pubblicato: Lunedì 17 ottobre 2016

YOCOCU (YOuth in COnservation of CUltural Heritage), in collaborazione con il Dipartimento di Scienza dell’Antichità dell’Università La Sapienza di Roma (Missione di Lavinium) e con il patrocinio di ICCROM, ha attivato la seconda edizione del corso "Primo intervento su manufatti ceramici provenienti da scavo archeologico".

Il corso, rivolto sia a studenti sia a professionisti, intende formare i partecipanti in merito alle metodologie conservative di primo intervento e di ricostruzione da attuare sui manufatti ceramici provenienti da scavo. Partendo dalle metodologie di estrazione dal terreno e dalle fasi di studio e documentazione del manufatto, il percorso formativo affronterà i trattamenti conservativi (pulitura, consolidamento, ricomposizione, incollaggio) evidenziando: metodi e materiali innovativi, le corrette metodologie di indagine diagnostica, l’importanza dei parametri ambientali e delle corrette modalità di stoccaggio e/o esposizione. Il partecipante acquisirà le competenze multidisciplinari per leggere criticamente le emergenze del bene, per non perdere nessuna informazione collegata al bene e per interfacciarsi con gli altri professionisti del settore.

Programma

Il corso è sviluppato in 10 lezioni (40 ore) sui seguenti argomenti:
1_ Metodologie di estrazione (4 ore)
Nozioni sulle principali tecniche di prelievo in relazione allo stato conservativo dei reperti.
2_ I materiali per la conservazione (4 ore)
Fondamenti sui materiali da utilizzare a contatto con i manufatti. Proprietà chimiche e fisiche dei principali materiali di restauro.
3_ Lo studio del reperto (4 ore)
Attività conoscitiva del reperto e descrizione dei principali fenomeni di degrado mediante l’utilizzo di metodologie di indagine scientifica. Micro e macro resti vegetali per la ricostruzione paleoambientale
4_ Il primo intervento (4 ore)
Introduzione ai materiali e alle strumentazioni da utilizzare durante le fasi di restauro e le attività di laboratorio.
5-6-7-8_ Laboratorio di restauro (16 ore)
Attività pratica in laboratorio su manufatti ceramici provenienti da scavo. Ogni partecipante potrà effettuare le fasi di intervento su un manufatto di media grandezza.
9_ Esposizione o deposito (4 ore)
Nozioni sui principali metodi e materiali idonei per le fasi di esposizione e stoccaggio dei manufatti ceramici.
10_ Laboratorio di microclima (4 ore)
Indicazioni sulle corrette condizioni microclimatiche per la conservazione dei manufatti ceramici; installazione di sensori per il monitoraggio microclimatico e interpretazione dei relativi dati.

Info, costi, modalità di iscrizione

 

 

Ultimo aggiornamento: 17/10/2016 09:47

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!