SUSCOR
Corso di Studio CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI (Sede di Venaria Reale)
Dipartimenti di Studi Storici - Chimica - Fisica - Scienze della Terra - Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi
Sezione LAUREATI e ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO
La pagina dei LAUREATI Magistrali Abilitati in CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI
LAVORO - TIROCINI - OPPORTUNITA' DI FINANZIAMENTO
- Dalle Aziende e dal Web: ricerca di figure professionali nel campo del Restauro e Beni Culturali
- Consulta on-line gli annunci di Lavoro e Tirocinio e candidati (leggi anche lo spazio dedicato in fondo alla pagina)
- Aggiorna il tuo curriculum vitae on-line
- Mettersi in proprio - Città di Torino-Informagiovani: Sportello Mettersi in Proprio
- I Laboratori dell'Incubatrice UniTO
- Opportunità di finanziamento (sito Dipartimento di Studi Storici)
- Insegnare dopo la Laurea: DPR 19 del 14 febbraio 2016: Titoli di studio che danno accesso alle varie classi (è compresa la laurea classe LMR/02) - consultare anche il sito CIFIS Formazione degli Insegnanti in PIemonte
AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE e FORMAZIONE POST-LAUREA
- Convegni - Conferenze - Corsi di Aggiornamento
- Call for Papers
- Opportunità di formazione (fonte Archeomatica)
- Programma Mettersi in Proprio (Regione Piemonte)
HAI UN'IMPRESA?
- Vuoi accogliere studenti o neolaureati in stage? Consulta la nostra pagina per le Aziende
- Come fare un'offerta di lavoro attraverso il Job Placement di Ateneo
- Rivista di Settore online CeROArt - Pubblicati i contributi di due laureate (2018)
- Premi di Laurea Fondazione Paola Droghetti anno 2017 - assegnazione a Laureati
- Rivista di Settore online CeROArt - Pubblicati i contributi di due laureate (2016)
- Presentazione volume - Cronache 5: Estratti dalle tesi di laurea magistrale Conservazione e Restauro dei Beni Culturali - Venaria Reale, 3 giugno 2014
- Pubblicati nella Collana "Cronache" del CCR alcuni estratti dalle tesi dei laureati
- Pubblicati sulla rivista elettronica di settore CeROArt i contributi di neo-laureati (2013)
- Pubblicati sulla rivista elettronica di settore CeROArt i contributi di neo-laureati (2012)
Lauree A.A. 2016/17 - prima e seconda sessione
Lauree A.A. 2015/16 - prima e seconda sessione
Lauree A.A. 2014/15 - prima e seconda sessione
Lauree A.A. 2012/13 - prima e seconda sessione
Lauree A.A. 2011/12 - prima e seconda sessione
I laureati, soprattutto se interessati a fare esperienze all'estero, possono richiedere il DIPLOMA SUPPLEMENT: si tratta di un documento redatto in lingua inglese, da allegare al Diploma di Laurea, che contiene il dettaglio dei programmi di tutti gli esami sostenuti. Il Diploma Supplement deve essere richiesto all'Ufficio Studenti Stranieri: diplomasupplement.ddss@unito.it Studenti Stranieri e Traduzioni Il Corso di Studio, attraverso i servizi del Job Placement del Polo di Scienze Umanistiche, offre ai Laureati i seguenti SERVIZI: I laureati possono accedere, entro dodici mesi dal conseguimento del titolo e per un periodo massimo di sei mesi, a tirocini formativi e di orientamento professionale: per saperne di più CCR Next è pensato e strutturato come un network dedicato agli studenti e agli ex allievi del Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali per mantenersi in contatto fra loro e con l'istituzione formativa, per presentare il proprio profilo professionale e per ricercare opportunità formative e lavorative. I protagonisti e promotori di CCR Next sono proprio gli ex allievi: alcune iniziative sono di stampo istituzionale - come gli spazi dedicati ai profili degli studenti e alla presentazione delle tesi - altre si riferiscono alla vita di community, come il forum di discussione sulla vita accademica e su tematiche relative al restauro e l'area dedicata all'associazione ex-allievi. Le aree tematiche di CCR Next sono pensate per facilitare il percorso accademico degli studenti e successivamente per appoggiare il loro ingresso nel mercato del lavoro. Il Portale è stato voluto e finanziato dall'Associazione "Amici del Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale". GRU - Gruppo Restauratori Uniti riunisce restauratori laureati o diplomati equipollenti al fine di creare una rete di giovani professionisti altamente qualificati nei diversi settori disciplinari. Il sito si configura come un rapido mezzo di comunicazione e di confronto all'interno del settore della conservazione dei beni culturali, fornendo un supporto costante finalizzato all'aggiornamento dei restauratori e facilitando la creazione ed il mantenimento di contatti, la circolazione e la divulgazione delle esperienze e delle nuove conoscenze/scoperte. Nella sezione Opportunità ed esperienze di Lavoro sono disponibili tutte le informazioni relative alle opportunità professionali offerte dall'Università degli Studi di Torino. In questa sezione si trovano le offerte di borse di studio messe a disposizione da Organizzazioni ed Enti internazionali in favore di studenti, laureati, dottori, post-dottorati, ricercatori e professori universitari per effettuare un periodo di formazione/lavoro all'estero: per saperne di più.
Vicolo Benevello, 3A (I piano) - 10124 Torino
Tel.: +39 0116704710/6271
La sezione contiene molteplici notizie, suddivise per tipologia di utenza e di destinazione lavorativa. Per il personale tecnico-amministrativo sono disponibili i bandi di selezione per le assunzioni a tempo determinato e indeterminato, per il personale docente/ricercatore sono presenti informazioni sulle procedure selettive per gli Incarichi di insegnamento nei Corsi di Studio, per gli Assegni di Ricerca, per i Ricercatori a Tempo Determinato, sull'abilitazione scientifica nazionale per la chiamata di Professori di I e II fascia.
Nella sezione sono inoltre disponibili i bandi per il conferimento di incarichi professionali e collaborazioni coordinate e continuative dell'Ateneo.