Vai al contenuto principale

Convegno - ForumCalce 2016: I mestieri della calce - Aosta, 1-2 dicembre 2016

Pubblicato: Martedì 20 settembre 2016

Nei giorni 1-2 dicembre 2016 è in programma presso il Convitto Regionale Federico Chabod ad Aosta il Convegno Calce 2016nono convegno nazionale del Forum Italiano Calce, organizzato in collaborazione con la Soprintendenza ai beni e alle attività culturali della Regione Autonoma Valle d'Aosta. L'iniziativa rappresenta un momento di incontro che prevede focus, dibattiti e laboratori in una due giorni che pone l'attenzione sui mestieri della calce.

Tra le tematiche: 

- Il mestiere del restauratore e la calce
Dati sperimentali e ricerche scientifiche individuano nella calce il solo materiale veramente compatibile con la maggior parte delle opere costruite dall'uomo dall'antichità fino agli inizi del Novecento. Risulta quindi evidente che, nell'opera di restauro, l'impiego della calce rappresenta il più delle volte una scelta obbligata. Restautori e architetti conservatori rappresentano pertanto due figure chiave legate al mondo della calce.

- Il mestiere dello storico dell'arte e la calce
La calce è utilizzata nella costruzione da tempo immemorabile, è indelebilmente legata al patrimonio storico – culturale, nonché artistico - monumentale (decorazioni, dipinti, affreschi, ecc.). Per migliaia di anni è stata prodotta utilizzando le stesse materie prime, anche se i processi si sono evoluti nel corso del tempo. Questa sessione è quindi dedicata agli storici, agli archivisti, le soprintendenze e tutte le figure interessate alla calce nella storia dell’arte e delle costruzioni.

- Il mestiere del ricercatore, dell'archeometra, dello scienziato e la calce
Le ricerche e gli studi, sempre più numerosi, sulle calci di tipo storico-archeologico, archeometrico e tecnologico sono la dimostrazione di quanto negli ultimi anni l’interesse per la calce sia notevolmente cresciuto. Non si può quindi non dedicare una sessione agli importanti risultati ottenuti recentemente da enti pubblici e privati (Università, CNR, ENEA, laboratori privati, ecc.) sia nel settore archeometrico-diagnostico, che in quello più ampio dello sviluppo di malte a calce con diverse funzioni in vari settori quali restauro, edilizia, green-building, ecc.

Info e iscrizioni 

Contatti Segreteria email: forumcalce@gmail.com

Ultimo aggiornamento: 20/09/2016 09:27

Non cliccare qui!