Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodi fisici per il restauro

Oggetto:

PHYSICS METHODS FOR ART RESTORATION

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0115B
Docenti
Alessandro Re (Titolare del corso)
Alfredo Corrao (Titolare del corso)
Alessandro Bazzacco (Titolare del corso)
Corso di studio
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
3° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Documentazione grafica e Metodi fisici per il restauro (STS0115)
Prerequisiti

Nozioni basilari di matematica, chimica e fisica.
Conoscenze basilari di fotografia, ripresa e post produzione, possesso di una fotocamera digitale


Basic knowledge of Mathematics, Chemistry and Physics.
Basic knowledge of photographic shooting, post production and possession of a digital camera
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


PARTE I - IMAGING CON RAGGI-X: Saranno trattate le principali tecniche di analisi per immagini nel campo dei beni culturali che utilizzano come sonda fasci di raggi-X (radiografia e tomogafia), fornendo i principi fisici di base per la loro comprensione. Lo scopo è quello di mettere a conoscenza lo/a studente/ssa dell’esistenza di queste tecniche diagnostiche, di illustrarne i principi base e soprattutto di imparare quali informazioni sono in grado di fornire, nonché i limiti. Durante l’attività laboratoriale lo/a studente/ssa vedrà dal vivo l’utilizzo della strumentazione applicata su campioni di interesse e provini che simulano casi studio che possono essere incontrati nel campo dei beni culturali.

PARTE II - INDAGINI MULTISPETTRALI: Gli/le studenti/esse apprenderanno i principi fisici dell'indagine multispettrale e colorimetrica applicata ai Beni Culturali, impareranno ad utilizzare strumenti di acquisizione multispettrale e i metodi di elaborazione e analisi di immagini e dati multispettrali.

PARTE III - TECNICHE FOTOGRAFICHE: Portare all’interno delle competenze professionali che il Corso di Laurea sviluppa, la capacità di documentare attraverso le immagini, caratteri e peculiarità dei manufatti oggetto di studio in maniera corretta. Gli/le studenti/esse apprenderanno la conoscenza di quelle basilari nozioni di fotografia professionale che consentono di superare i più comuni problemi di ripresa e permettono di sfruttare al meglio la propria attrezzatura fotografica. Saranno illustrate le tecniche di documentazione fotografica maggiormente idonee alla finalità della riproduzione, anche attraverso l’uso di metodologie innovative.


PART I – X-RAY IMAGING: The course, with theoretical and practical lessons, provide the fundamentals to understand some important methodologies and the relevant instrumentation for the physical characterization and diagnostic of cultural heritage, in particular X-ray beam based techniques (radiography and tomography). The aim is to let the student know about the existence of these diagnostic techniques, to illustrate their basic principles and above all to learn what information they can provide and their limitations. In the laboratory, the student will use the instrumentation on selected samples that mimic real case studies of interest in the cultural heritage field.

PART II - MULTISPECTRAL ANALYSIS: Students will learn the physical principles of the multispectral and colorimetric analysis applied to Cultural Heritage; they will learn how to use multispectral acquisition instrumentations and the methods to process and analyze images and multispectral data.

PART III - PHOTOGRAPHIC TECHNIQUES: Bringing within the professional skills that the Degree course develops, the ability to document through the images, characters and peculiarities of the studied artefacts. The students will learn those basic professional skills’ notions to help overcome the more common shooting problems and allow them to make the most of their photographic equipment. It will be illustrated the photographic documentation techniques most suitable for the purpose of reproduction, also through the use of innovative methodologies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


PARTE I - IMAGING CON RAGGI-X: Conoscenza dei principi basilari di funzionamento delle tecniche radiografiche e tomografiche e comprensione dei casi studio applicati ai beni culturali. Acquisizione degli elementi pratici fondamentali alla base delle analisi radio-tomografiche per l’analisi di opere d'arte e manufatti.

PARTE II - INDAGINI MULTISPETTRALI: Capacità di indirizzare ed eseguire analisi multispettrali (riflettografia infrarossa e visibile, imaging in falsi colori, fluorescenza ultravioletta) sui beni culturali ed interpretarne i risultati.

PARTE III - TECNICHE FOTOGRAFICHE: Conoscenza delle tecniche di fotografia professionale proprie dei beni culturali tali da consentire la realizzazione di immagini idonee allo studio e/o alla pubblicazione. Capacità di organizzare il flusso di lavoro, dalla ripresa alla post produzione, in maniera tale da produrre immagini fotografiche adeguate e coerenti alle necessità del committente, con particolare attenzione alla documentazione delle fasi di un cantiere di restauro, alle peculiarità dei soggetti in esame, alla resa dei materiali, alla fedeltà cromatica, alla resa dimensionale e prospettica. Capacità di leggere criticamente i risultati iconografici, sapendone analizzare gli aspetti tecnici e formali prodotti.


PART I - X-RAY IMAGING: Knowledge of the basic principles of operation of radiographic and tomographic techniques and understanding of case studies applied to cultural heritage. Acquisition of the basic practical elements underlying radio-tomographic techniques for the analysis of works of art and artefacts.

PART II - MULTISPECTRAL ANALYSIS: Ability to address and perform multispectral analyzes (infrared and visible reflectography, false color imaging, ultraviolet fluorescence) on cultural heritage and interpret the results.

PART III - PHOTOGRAPHIC TECHNIQUES: Knowledge of the professional photography techniques in the field of cultural heritage allowing for the creation of images suitable for study and / or publication. Ability to organize the workflow, from shooting to post-production, in such a way as to produce photographic images that are adequate and consistent with the client's needs, with particular attention to the documentation of the phases of a restoration site, to the peculiarities of the subjects in question, to the yield of materials, chromatic fidelity, dimensional and perspective yield. Ability to critically read the iconographic results, knowing how to analyze the technical and formal aspects produced.

 

Oggetto:

Programma


PARTE I - IMAGING CON RAGGI-X:
• Introduzione ai raggi-X: cosa sono, come vengono generati e la loro interazione con la materia
• Radiografia:
- Principi di funzionamento e parametri importanti per l’acquisizione di immagini radiografiche
- Strumentazione
- Casi studio ed esempi
• Tomografia:
- Principi di funzionamento
- Strumentazione
- Casi studio ed esempi
• Prove in laboratorio di utilizzo dell’apparato radio-tomografico su provini e campioni di interesse nel campo dei beni culturali

PARTE II - INDAGINI MULTISPETTRALI:
Lezioni Teoriche (con esempi):
• Luce e Colore
• Elementi di spettroscopia
• Riflessione e Fluorescenza
• Colorimetria
• Analisi multispettrali nel visibile e nell’infrarosso
• Concetti elementari di trattamento ed elaborazione delle immagini digitali
• Imaging infrarosso, ultravioletto e in fluorescenza
• Imaging in Falsi Colori
• Introduzione alla fotogrammetria e modellazione 3D con data set fotografico multispettrale
• Data fusion, elaborazione e lettura dei dati multispettrali
Laboratorio:
Lezioni pratiche in cui gli/le studenti/esse eseguiranno analisi multispettrali su un’opera messa a disposizione dal Laboratorio di restauro con le attrezzature del Centro, elaborando i dati e discutendo i risultati.

PARTE III - TECNICHE FOTOGRAFICHE:
• Fotografia e Beni Culturali. Introduzione ai diversi linguaggi fotografici: la fotografia di documentazione e quella di divulgazione
• Fotocamere, ottiche e modalità di ripresa
• I principali accessori: illuminatori, cavalletti e stativi, schede di memoria, lettori e unità mobili di back-up
• Ripresa: l'esposizione
- Il “triangolo dell’esposizione”: correlazione tempo/apertura/ISO
- L'esposimetro e le diverse modalità di lettura della luce
• Ripresa: una foto nitida; la profondità di campo, l'iperfocale e il loro uso
• Ripresa: introduzione ai criteri di scientificità
- La gestione del colore: un corretto workflow per una corretta riproduzione
- Fotografare i beni culturali: la foto come il disegno tecnico; aberrazioni, distorsioni e deformazioni
- Le principali "norme" nella ripresa dei reperti
- Principi di illuminazione: la luce diffusa e quella radente; i basilari schemi di illuminazione
• Dove non arriva l'obiettivo: cenni sulla Computational Photography
• Basi di post produzione


PART I – X-RAY IMAGING
• Introduction to X-rays: what they are, how they can be generated and their interaction with matter
• Radiography:
- Basic principles and important parameters
- Instrumentation
- Case studies and examples
• Tomography:
- Basic principles and important parameters
- Instrumentation
- Case studies and examples
• Laboratory tests using the X-ray radio-tomographic setup on samples that mimic cultural heritage materials.

PART II - MULTISPECTRAL ANALYSIS:
Theory (with examples):
• Light and Color
• Elements of Spectroscopy
• Reflection and Fluorescence
• Colorimetry
• Multispectral Analysis (Visible and Infrared)
• Basic elements of treatment and elaboration of digital images
• Infrared, ultraviolet and fluorescence Imaging
• False Color Imaging
• Introduction to photogrammetry and 3D modeling with multispectral imaging.
• Data fusion, data elaboration and interpretation
Laboratory:
Multispectral analysis on a painting provided by the Restoration Laboratory, performed with the instrumentation of the Center. Data elaboration and discussion.

PART III: PHOTOGRAPHIC TECHNIQUES:
• Photography and Cultural Heritage. Introduction to different photographic languages: documentation and dissemination photography.
• Cameras, lenses and shooting.
• Principal accessories: lighting systems, tripods and stands, memory cards, back-up unit.
• Shooting: exposition
- the “Triangle of exposition”: Shutter speed/Aperture/ISO correlation
- different modality of light reading by light meter
• Shooting: a sharp photo; depth of field, hyperfocal and their use
• Shooting: introduction to scientificity criteria
- color managment: a right worklow for a right reproduction
- photograph the artefacts: the photo as technical design;
aberrations, distortions and deformations
- principal “norms” during the shooting of the finds
- principles of illumination: diffused and grazing light; the basic
lighting schemes
• Where the lens doesn’t arrive: hints on Computational Photography
• Basics of post production

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

38 ore di lezione frontale (14 ore Imaging Raggi-X + 16 ore Indagini Multispettrali + 8 ore Tecniche Fotografiche)

48 ore di esercitazioni (16 ore Indagini Multispettrali + 32 ore Tecniche Fotografiche)

4 ore di esercitazioni a piccoli gruppi (Imaging Raggi-X): 4 ore per n. 3 gruppi da circa 7 studenti ciascuno

38 hours of frontal lessons (14 hours X-Ray Imaging + 16 hours Multispectral Analysis + 8 hours Photographic Techniques)

48 hours of exercises (16 hours Multispectral Analysis + 32 hours Photographic Techniques)

4 hours of exercises in small groups (X-ray Imaging): 4 hours for n. 3 groups of about 7 students each

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


La preparazione dello/a studente/ssa verrà accertata attraverso approfondita discussione degli argomenti trattati durante il corso. Le domande saranno sia di carattere teorico che atte a stabilire l'avvenuta comprensione delle possibili applicazioni della teoria. Affinché il giudizio sia formato con esito positivo, il/la candidato/a dovrà dimostrare di possedere una padronanza a livello universitario degli argomenti trattati durante il corso. In particolare, la sua preparazione dovrà essere giudicata sufficiente in ogni parte del corso (Imaging Raggi-X, Indagini Multispettrali, Tecniche Fotografiche). Il giudizio dello/a studente/ssa sarà formulato dopo l'esame orale collegiale, tenuto conto anche delle valutazioni in itinere effettuate durante lo svolgimento dei laboratori, secondo una scheda che verrà illustrata agli/lle studenti/esse prima della partecipazione alle attività pratiche. Al fine di alleggerire il carico di studio degli/delle studenti/esse ed agevolare la loro preparazione, è anche prevista l'erogazione di esoneri scritti su parti del programma che consentano l'accertamento a mezzo di tale strumento.


The preparation of the student will be ascertained through in-depth discussion of the topics covered during the course. The questions will be both theoretical and aimed at establishing the understanding of the possible applications of the theory. In order to reach the final positive mark, the candidate must demonstrate that he / she possesses a knowledge at university level of the topics covered during the course. In particular, his / her preparation must be judged sufficient in every part of the course (X-ray Imaging, Multispectral Analysis, Photographic Techniques). The student's evaluation will be formulated after the collegial oral exam, also taking into account the ongoing assessments carried out during the exercises and laboratories, according to a form that will be illustrated to the students before participating to each practical activity. In order to lighten the study load of the students and facilitate their preparation, written tests are also provided for parts of the program, that allow assessment by means of this method.

Oggetto:

Attività di supporto

Indicazioni per studenti/esse con disabilità o DSA: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa
Useful information for students with disabilities or specific learning disability (LD): https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-disabilities/services-students-disability

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

PARTE I - IMAGING CON RAGGI-X:
Dispense ed articoli scientifici forniti dal docente durante il corso in formato digitale

PARTE II - INDAGINI MULTISPETTRALI:
Paolo A.M. Triolo, Manuale pratico di documentazione e diagnostica per immagine per i BB.CC., Ed. il prato, Saonara (PD), 2019
M.Matteini, A.Moles. Scienza e restauro. Metodi di indagine, Nardini Editore, Firenze 1994, 4° edizione
Durante il corso sarà inoltre fornito in formato digitale o in fotocopia materiale bibliografico correlato al programma e schede di esercitazione pratica, nonché indicazioni di riferimenti on line per i software in uso.

PARTE III - TECNICHE FOTOGRAFICHE:
Pubblicazioni ove compaiono manufatti di varia natura, e documenti di lavoro relativi alle fasi di lavoro e al “dietro le quinte” di un set di ripresa.
Il materiale sarà a disposizione durante gli incontri.

PART I -; X-RAY IMAGING:
The material presented during the course and some scientific papers will be available in digital version.

PART II - MULTISPETRAL INDAGANCES:
Paolo A.M. Triolo, Manuale pratico di documentazione e diagnostica per immagine per i BB.CC., Ed. il prato, Saonara (PD), 2019
M.Matteini, A.Moles. Scienza e restauro.Metodi di indagine, Nardini Editore, Firenze 1994, 4th edition
During the course you will also receive a digital version or photocopy of bibliographic material related to the program and practical exercise sheets, as well as online references for the used software.

PART III - PHOTOGRAPHIC TECHNIQUES:
Publications where artifacts of various kinds appear, and work documents related to the work phases and the "behind the scenes" of a set of shooting.
The material will be available during the meetings.



Oggetto:

Note

Calendario, orario, aula/Lesson schedule, classroom: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/lezioni.pl/Home

ANNUALE/Annual Teaching

 

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/01/2024 16:25

    Non cliccare qui!