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Storia e tecniche dei manufatti tessili

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History and techniques of textile artefacts

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0212
Docente
Docente A Contratto - Selezione In Corso (Titolare del corso)
Corso di studio
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/05 - storia della scienza e delle tecniche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche e di storia dell’arte di base
INCOMING REQUIREMENTS
Basic skills in human sciences and history of art
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Fornire competenze di alta specializzazione miranti al riconoscimento dell'arte della tessitura con particolare riferimento all'analisi tecnica dei tessuti semplici (armature base e derivate) e dei tessuti operati. Fornire competenze sugli aspetti storico-artistici e sociali della storia del tessuto, del merletto, del ricamo e della moda. 

Specialized skills concerning weaving art and technical analysis of simple and woven fabrics. History of fabrics, lace, emoroidery, fascion (historical, artistic, social aspects).

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo/a studente/ssa avrà acquisito metodologia e strumenti bibliografici per lo studio dei manufatti tessili antichi. Nello specifico saprà identificare le principali armature tessili e impostare una schedatura dei manufatti storici secondo i criteri internazionali del CIETA (Centre international d’étude des textiles anciens). Sarà capace di contestualizzare i tessuti realizzati tra il Medioevo e il XVIII secolo dal punto di vista storico e storico artistico. Saprà riconoscere e approcciarsi criticamente ai maggiori fenomeni culturali legati alla storia delle arti tessili, della moda e del costume di questo periodo.

At the end of the course, the student will have acquired methodological and bibliographical skills for studying ancient textiles.

In particular, the student is expected to be capable of:

  • identifying the main textile weaves and setting up entry of historical artefacts according to the international criteria of the CIETA (Center international d’étude des textiles anciens);
  • contextualizing the fabrics made between the Middle Ages and the 18th century from a historical and historical-artistic point of view;
  • recognizing and critically approaching the most significant cultural phenomena related to this period's textile and fashion history.
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Programma

Il corso comprende due moduli.

Il primo modulo è dedicato ai principi di analisi, classificazione e schedatura dei tessuti. Gli argomenti trattati sono:

- Introduzione al lessico e alla classificazione CIETA (dossier e dizionario)
- Fibre tessili e filati metallici (processi di lavorazione, tipologie e riconoscimento)
- Telaio (tipologie)
- Armature unite e derivati
- Effetti decorativi per armatura e piccoli operati
- Tessuti operati
- Elementi di classificazione dei ricami e del vestiario

Il secondo modulo affronta le vicende delle arti tessili suntuarie dal Medioevo al Settecento con cenni di storia della moda e casi di studio. Gli argomenti trattati sono:

- Caratteri ricorrenti e fenomeni culturali nello studio dei tessuti in età pre-moderna: policentrismo, mobilità, interazione, tessuti di lusso come migratore culturale globale
- Le origini dell’industria serica e il viaggio della seta dalla Cina al Mediterraneo: Euroasia e vie della seta
- La nascita dell’industria della seta in Italia nel Basso Medioevo: tipologie tessili e organizzazione della produzione
- Moda e moderno
- Tessuti del Rinascimento italiano: il lusso a corte
- Il Seicento e il Settecento europei: sperimentazioni tecnologiche e rinnovamenti iconografici
- Moda e alterità

The course consists of two modules.

The first module regards principles of textile analysis, classification and cataloguing. The main topics are:

- Introduction to CIETA vocabulary and cataloguing (technical dossier and dictionary)
- Textile fibers and metallic threads (manufacturing, kinds and identification)
- Loom (different kinds and structures)
- The basic weaves (tabby, twill, satin...) and the derived from them
- The small figured textiles woven on a shaft loom
- Figured textiles
- Principles of embroidery and clothes classification

The second module analyses the history of the sumptuary fabrics from the Middle Ages to the 18th century, also mentioning the contemporary history of fashion and specific study cases. The main topics are:

- Recurrent characteristics and cultural phenomena in the pre-modern age fabrics: polycentrism, mobility, interaction, sumptuary cloths as global cultural migrant
- The beginning of the silk industry and its travel from China to the Mediterranean: Eurasia and the silk roads
- The birth of the Italian silk manufactures in the late Middle Ages: textile kinds and production processes
- Fashion and Modern
- The Italian Renaissance fabrics: luxury in the courts
- European 17th and 18th centuries: technic and stylistic innovations.
- Fashion and alterity

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Modalità di insegnamento

Il corso prevede 48 ore di lezioni frontali (con slide e campioni tessili) e comprende alcune esercitazioni pratiche di analisi e schedatura dei manufatti

The course is articulated in 48 hours of formal in‐class lecture time (with slides and textile samples) and includes some analysis and classification training sessions

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in un colloquio orale con ausilio di immagini sugli argomenti trattati nel corso, sui relativi materiali forniti a lezione e sulla bibliografia. Allo studente saranno sottoposte una o più prove di riconoscimento e descrizione dei manufatti dal punto di vista tecnico e/o storico artistico. A partire dalle opere si chiederà una contestualizzazione più amplia con riferimenti ai temi artistici, culturali e sociali connessi alla storia del tessile dal Medioevo al Settecento.
Si valuteranno:
- La capacità di analisi dei manufatti
- La conoscenza e il corretto impiego della terminologia tecnica
- La capacità di orientarsi tra il materiale bibliografico d’esame, traendo le informazioni utili per illustrare appropriatamente temi e problemi.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente saprà riconoscere almeno le macrocaratteristiche delle opere analizzate, utilizzando la corretta terminologia tecnica; se saprà riconoscere gli ambiti culturali di produzione e se saprà esporre in modo autonomo e coerente le tematiche principali della storia del tessile.

Esaustività nelle analisi delle opere, appropriatezza e familiarità con il linguaggio tecnico, capacità di sintesi ed elaborazione autonoma della bibliografia d’esame, dimostrando di saper mettere in relazione opere e temi in modo organico, saranno valutati in termini di eccellenza.
Capacità di analisi lacunosa e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.
Marcate lacune nella capacità di analisi, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici saranno valutati negativamente.

The exam consists of an oral interview on the course topics and bibliography, supported by images and textile samples.
The student will be asked to recognize and describe the artefacts from a technical and/or historical-artistic point of view. Then, moving from the samples, the student will also be expected to present a broader contextualization with references to artistic, cultural and social themes connected to the history of textiles from the Middle Ages to the eighteenth century.

They will evaluate:
- The ability to analyze artefacts;
- Knowledge and correct use of technical terminology;
- The ability to orient oneself among the bibliographic material for the examination, drawing useful information to illustrate issues and problems appropriately.

The preparation will be adequate if the student is able to recognize at least the macro-characteristics of the samples analyzed using the correct technical terminology. He also should be able to recognize the cultural areas of production and autonomously and coherently discuss the main themes of the history of textiles.

Exhaustive analysis of the works, appropriateness and familiarity with technical language, ability to synthesize and autonomous elaboration of the exam bibliography, demonstrating that the student is capable of relating works and themes in an organic way, will be evaluated in terms of excellence.

Inadequate analysis skills and/or inappropriate language - albeit in a context of minimal knowledge of the exam material - will lead to grades that will not exceed sufficiency.

Considerable gaps in analytical skills, inappropriate language, and lack of orientation within bibliographic materials will be evaluated negatively.

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Attività di supporto

Indicazioni per studenti/esse con disabilità o DSA: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa
Useful information for students with disabilities or specific learning disability (LD): https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-disabilities/services-students-disability

Testi consigliati e bibliografia

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Testi d'esame

1) Slide fornite a lezione

2) M.L. Rosati, Cultura della seta. Fortuna, percezione e usi sociali dei manufatti serici dall’antica Cina all’Europa del secondo Medioevo, in I. del Punta, M.L.Rosati, Lucca, una città di seta. Produzione, commercio e diffusione dei tessuti lucchesi nel tardo Medievo, Lucca 2017, pp. 99-151

3) M.L. Rosati, Le manifatture della seta in Italia nel Basso Medioevo: produzioni seriali al servizio del lusso, in Fatto in Italia. Dal Medioevo al Made in Italy, catalogo della mostra (Venaria Reale, 19 marzo -; 10 luglio 2016), a cura di A. Guerrini, Milano 2016, pp. 56-73

4) I. Silvestri, L’opera nuova nei tessuti del Rinascimento, in M. Cuoghi Costantini, I. Silvestri (a cura di), La collezione Gandini, Tessuti del Medioevo e del Rinascimento, Bologna 2010, pp. 63-82

5) M. Cataldi Gallo, Tessuti “Made in Genoa”, in Fatto in Italia. Dal Medioevo al Made in Italy, catalogo della mostra (Venaria Reale, 19 marzo -; 10 luglio 2016), a cura di A. Guerrini, Milano 2016, pp. 158-171

6) I. Silvestri, Il tessile nella decorazione degli interni del XVII secolo, in D. Devoti, M. Cuoghi Costantini, (a cura di), La collezione Gandini, Tessuti dal XVII al XIX secolo, Modena 1993, pp. 25-56

7) E. Bazzani, Continuità e innovazione nei tessuti d’abbigliamento del Seicento, in D. Devoti, M. Cuoghi Costantini, (a cura di), La collezione Gandini, Tessuti dal XVII al XIX secolo, Modena 1993, pp. 57-81

8) R. Orsi Landini, Il teatro delle invenzioni nelle sete del Settecento, in Il Capriccio e la Ragione. Eleganze del Settecento europeo, catalogo della mostra (Prato, Museo del Tessuto 14 maggio 2017- 29 maggio 2018) a cura di D. degl’Innocenti, Cinisello Balsamo 2017, pp. 38-47

Testi di approfondimento e consultazione:

M. Cuoghi Costantini, Dagli sciamiti ai lampassi, in Tessuti antichi nelle chiese di Arona catalogo della mostra (Torino, Mole Antonelliana, 1981), a cura di D. Devoti e G. Romano, Torino 1981, pp. 3-32

E. Bazzani, Velluti di seta, in Tessuti antichi nelle chiese di Arona catalogo della mostra (Torino, Mole Antonelliana, 1981), a cura di D. Devoti e G. Romano, Torino 1981, pp. 81-119

M. Cuoghi Costantini, I tessuti del Settecento: la seduzione della tecnologia, in D. Devoti et al. (a cura di), La collezione Gandini del Museo civico di Modena: i tessuti del 18. e 19. secolo, Bologna 1985, pp. 45-82

M. Zupo, Conoscere la tradizione: materia e ciclo tessile, in D. Degl’Innocenti, M. Zupo, Seta ad Arte. Storia e tecniche dell’eccellenza toscana, Firenze 2010, pp. 65-82

John Becker, Pattern and Loom. A Practical Study of the Development of Weaving Techniques in China, Western Asia and Europe, Copenhagen 2009 (second edition)
free download: http://donwagner.dk/Pattern-and-Loom.pdf

CIETA_ VOCABULAIRE TECHNIQUE FRANÇAIS edizione 2020
free download: https://cieta.fr/wp-content/uploads/2020/05/Vocabulaire-franc%CC%A7ais_8mai20.pdf

CIETA_ VOCABULARIO TECNICO ITALIANO edizione 2019
Free download: https://cieta.fr/wp-content/uploads/2019/03/Dizionario-italiano_Marzo-19.pdf

Vestimenti antichi e contemporanei : scheda VeAC e Lemmario : strumenti di catalogazione per la conoscenza e la tutela di un patrimonio / MiBAC, Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione generale PaBAAC, Paesaggio belle arti architettura e arte contemporanee; ICCD, Istituto centrale per il catalogo e la documentazione. - Roma : Ministero per i beni e le attività culturali, 2010

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite a lezione

Examination bibliography

1) Slides of the course

2) M.L. Rosati, Cultura della seta. Fortuna, percezione e usi sociali dei manufatti serici dall’antica Cina all’Europa del secondo Medioevo, in I. del Punta, M.L.Rosati, Lucca, una città di seta. Produzione, commercio e diffusione dei tessuti lucchesi nel tardo Medievo, Lucca 2017, pp. 99-151

3) M.L. Rosati, Le manifatture della seta in Italia nel Basso Medioevo: produzioni seriali al servizio del lusso, in Fatto in Italia. Dal Medioevo al Made in Italy, catalogo della mostra (Venaria Reale, 19 marzo -; 10 luglio 2016), a cura di A. Guerrini, Milano 2016, pp. 56-73

4) I. Silvestri, L’opera nuova nei tessuti del Rinascimento, in M. Cuoghi Costantini, I. Silvestri (a cura di), La collezione Gandini, Tessuti del Medioevo e del Rinascimento, Bologna 2010, pp. 63-82

5) M. Cataldi Gallo, Tessuti “Made in Genoa”, in Fatto in Italia. Dal Medioevo al Made in Italy, catalogo della mostra (Venaria Reale, 19 marzo -; 10 luglio 2016), a cura di A. Guerrini, Milano 2016, pp. 158-171

6) I. Silvestri, Il tessile nella decorazione degli interni del XVII secolo, in D. Devoti, M. Cuoghi Costantini, (a cura di), La collezione Gandini, Tessuti dal XVII al XIX secolo, Modena 1993, pp. 25-56

7) E. Bazzani, Continuità e innovazione nei tessuti d’abbigliamento del Seicento, in D. Devoti, M. Cuoghi Costantini, (a cura di), La collezione Gandini, Tessuti dal XVII al XIX secolo, Modena 1993, pp. 57-81

8) R. Orsi Landini, Il teatro delle invenzioni nelle sete del Settecento, in Il Capriccio e la Ragione. Eleganze del Settecento europeo, catalogo della mostra (Prato, Museo del Tessuto 14 maggio 2017- 29 maggio 2018) a cura di D. degl’Innocenti, Cinisello Balsamo 2017, pp. 38-47

Consultation bibliography:

M. Cuoghi Costantini, Dagli sciamiti ai lampassi, in Tessuti antichi nelle chiese di Arona catalogo della mostra (Torino, Mole Antonelliana, 1981), a cura di D. Devoti e G. Romano, Torino 1981, pp. 3-32

E. Bazzani, Velluti di seta, in Tessuti antichi nelle chiese di Arona catalogo della mostra (Torino, Mole Antonelliana, 1981), a cura di D. Devoti e G. Romano, Torino 1981, pp. 81-119

M. Cuoghi Costantini, I tessuti del Settecento: la seduzione della tecnologia, in D. Devoti et al. (a cura di), La collezione Gandini del Museo civico di Modena: i tessuti del 18. e 19. secolo, Bologna 1985, pp. 45-82

M. Zupo, Conoscere la tradizione: materia e ciclo tessile, in D. Degl’Innocenti, M. Zupo, Seta ad Arte. Storia e tecniche dell’eccellenza toscana, Firenze 2010, pp. 65-82

John Becker, Pattern and Loom. A Practical Study of the Development of Weaving Techniques in China, Western Asia and Europe, Copenhagen 2009 (second edition)
free download: http://donwagner.dk/Pattern-and-Loom.pdf

CIETA_ VOCABULAIRE TECHNIQUE FRANÇAIS edizione 2020
free download: https://cieta.fr/wp-content/uploads/2020/05/Vocabulaire-franc%CC%A7ais_8mai20.pdf

CIETA_ VOCABULARIO TECNICO ITALIANO edizione 2019
Free download: https://cieta.fr/wp-content/uploads/2019/03/Dizionario-italiano_Marzo-19.pdf

Vestimenti antichi e contemporanei : scheda VeAC e Lemmario : strumenti di catalogazione per la conoscenza e la tutela di un patrimonio / MiBAC, Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione generale PaBAAC, Paesaggio belle arti architettura e arte contemporanee; ICCD, Istituto centrale per il catalogo e la documentazione. - Roma : Ministero per i beni e le attività culturali, 2010

Further suggested readings will be provided during the course



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Note

Calendario, orario, aula/lesson schedule, classroom: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/lezioni.pl/Home

PRIMO SEMESTRE/First Semester

ITALIANO

Insegnamento Obbligatorio per PFP3 (frequenza obbligatoria)

A scelta per PFP1-PFP2-PFP4-PFP5 (frequenza facoltativa)

ENGLISH

Mandatory for PFP3 (compulsory attendance)

Optional for PFP1-PFP2-PFP4-PFP5 (optional attendance)

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Ultimo aggiornamento: 16/01/2024 15:36

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
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