Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Inglese

Oggetto:

English Language

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
INT0089
Docente
Carmelina Maurizio (Titolare del corso)
Corso di studio
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
5° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Competenze e conoscenze nell'uso della lingua di livello B2, sia nella produzione e comprensione della lingua scritta (writing/reading) che nella produzione e comprensione orale (speaking/listening)

Competenze lessicali di base del linguaggio specialistico del dominio di riferimento

PRE-REQUISITES (ENGLISH)
Skills and knowledge in the use of the language at level B2, both in the production and comprehension of the written language (writing/reading) and in the production and oral comprehension (speaking/listening).

Basic lexical skills of the specialist language of the reference domain

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Comprensione di testi attinenti al corso di studio; conoscenza e uso dell’inglese specialistico .
Conoscenza delle strutture più complesse della lingua, competenze di traduzione e di comprensione del linguaggio specialistico legato all’ambito storico-artistico e del restauro.

Comprehension of specialist texts; knowledge of specific language used in the field of conservation and restoration of cultural heritage. Knowledge of more advanced language structures, ability to understand and translate specialist language used in the context of art conservation and restoration.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e uso delle principali strutture avanzate della lingua, livello C1 del CEFR
Competenze di comprensione e traduzione del linguaggio specialistico legato all’ambito storico-artistico e del restauro
Incremento quantitativo e qualitativo del lessico specialistico
Aumento delle competenze digitali per l'apprendimento autentico e constestualizzato della lingua inglese.

Knowledge and use of the main advanced language structures, CEFR level C1;
Understanding and translation skills of the specialised language related to art history and restoration;
Quantitative and qualitative increase in specialist vocabulary;
Increase in digital skills for authentic and contextualised learning of the English language.

 

Oggetto:

Programma

A) Grammar refreshing/The Use of English
- Comunicare al presente, al passato e al futuro
- Uso dei Conditionals
- Uso dei Phrasal verbs
- Reported Speech
- Uso dei pronomi relativi
- Principali costruzioni della frase: inversione, question tags, echo questions
- Passive voice
B) ESP (English for Special Purposes) per l'arte e il restauro
- Introduzione all'inglese specialistico
- Strumenti e risorse per il restauro in inglese
- Principali tecniche per la conservazione e il restauro in inglese
- Descrizione del processo di restauro di alcune opere in inglese
- Il profilo professionale del restauratore in inglese
- Il restauro e la conservazione dei beni culturali in Europa in inglese

A) Grammar refreshing/The Use of English
- Communication using the present, the past and the future tenses
- Use of Conditionals
- Use of Phrasal verbs
- Reported Speech
- Use of relative pronouns
- Main sentence constructions: inversion, question tags, echo questions
- Passive voice
B) ESP (English for Special Purposes) for Art and Restoration
- Introduction to academic specialist English
- Tools and resources for restoration in English
- Main techniques for conservation and restoration in English
- Description of the restoration process of some art works in English
- The professional profile of the restorer in English
- The restoration and conservation of cultural heritage in Europe in English

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

32 ore di lezione frontale
Lezioni plenarie introduttive, attività interattive online e offline, esercitazioni in preparazione delle prove d'esame.

Il corso si svolgerà in presenza, salvo diverse indicazioni.
In cso di attività sincrone le lezioni si svolgeranno sulla pagina Webex della docente

https://unito.webex.com/meet/carmelina.maurizio

Il corso si svolgerà interamente in lingua inglese

32 hours of lectures
Introductory plenary lectures, interactive online and offline activities, exercises in preparation for the examinations.

The course will take place in presence, unless otherwise indicated.
In the event of synchronous activities, the lectures will take place on the lecturer's Webex page

https://unito.webex.com/meet/carmelina.maurizio

The course will be held entirely in English

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le prove di valutazione saranno due, l'una propedeutica alla successiva.
- Prova scritta: Multiple Choice (30 domande, 20 su grammar e the use of English, livello C1, 10 sul lessico specifico) sugli argomenti della parte del programma relativa all'uso della lingua e al lessico specifico; gli/le studenti/esse con risultato inferiore ai 18/30 non saranno ammessi alla prova orale
- Prova orale: Project work, ciascuno degli/delle studenti/esse,  anche in coppia o in piccoli gruppi (concordati con la docente del corso), svilupperà uno dei temi del programma e presenterà il lavoro oralmente, supportato se possibile dalla produzione di materiali multimediali. Saranno valutate la fluency (10/30), la coerenza con i contenuti del programma del corso (10/30) e l'accuracy (10/30). L'uso e la produzione di materiali digitali sarà valutato per l'attribuzione della Lode e per aumentare se necessario il punteggio previsto di max 3 punti, in base all'efficacia comunicativa del prodotto (1 punto), all'originalità (1 punto) e alla sua accessibilità (1 punto).

There will be two assessment tests, one preparatory to the next.
- Written test: Multiple Choice (30 questions, 20 on grammar and the use of English, level C1, 10 on specific vocabulary) on the topics of the part of the programme relating to the use of the language and specific vocabulary; students with a result lower than 18/30 will not be admitted to the oral test.
- Oral test: Project work, each student, also in pairs or small groups (agreed with the course teacher), will develop one of the topics of the programme and present the work orally, supported if possible by the production of multimedia materials. Fluency (10/30), coherence with the contents of the course programme (10/30) and accuracy (10/30) will be assessed. The use and production of digital materials will be assessed for the award of distinction and to increase if necessary the expected score by a maximum of 3 points, based on the communicative effectiveness of the product (1 point), its originality (1 point) and its accessibility (1 point).

Oggetto:

Attività di supporto

Indicazioni per studenti/esse con disabilità o DSA: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa
Useful information for students with disabilities or specific learning disability (LD): https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-disabilities/services-students-disability

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dispensa a cura della docente, caricata e aggiornata su piattaforma Moodle
Risorse digitali aperte (OER, Opend Educational Resources) indicate durante ogni lezione
Slides di riferimento per entrambe le parti del programma, caricate su piattaforma Moodle
Grammatica e uso della lingua (facoltativo) M. Hewings, Advanced Grammar in use, third edition, Cambridge University Press (anche in versione eBook)

Booklet issued by the teacher, uploaded and updated on Moodle platform
Open Digital Resources (OER, Opend Educational Resources) indicated during each lesson
Reference slides for both parts of the program, uploaded on Moodle platform
Grammar and language use (optional) M. Hewings, Advanced Grammar in use, third edition, Cambridge University Press (also in eBook version)



Oggetto:

Note

Calendario, orario, aula/lesson schedule, classroom: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/lezioni.pl/Home

PRIMO SEMESTRE/First Semester

 

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/01/2024 15:09

    Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!