Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e tecniche di esecuzione I: Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile

Oggetto:

HISTORY AND EXECUTION TECHNIQUES I: PANEL AND CANVAS PAINTINGS

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
INT0469
Docenti
Bernadette Ventura (Titolare del corso)
Sabrina Maria Sottile (Titolare del corso)
Gianna Ferraris Di Celle (Tutor)
Corso di studi
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Superamento delle prove di ammissione
Aver superato il test finale del Corso Formazione Sicurezza (INT01247)

INCOMING REQUIREMENTS (ENGLISH)

The student must have passed the admission test.
Passing of the final test of “Safety Training Course” (INT1247)

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

DIPINTI SU TAVOLA:Conoscere approfonditamente i dipinti realizzati su supporto ligneo, gli strati costitutivi e le proprietà tecnologiche dei diversi materiali che li compongono.

Analizzare l'evoluzione dei dipinti su tavola attraverso la conoscenza delle differenti tecniche di costruzione dei supporti lignei, delle preparazioni e delle tecniche pittoriche. Conoscere i principali fenomeni di degrado a carico dei manufatti e sviluppare le capacità tecniche indispensabili per affrontare le diverse metodologie di intervento di conservazione e restauro. Sapersi confrontare con professionisti diverse discipline.

EDUCATIONAL GOALS (ENGLISH)

PANEL PAINTINGS: Deep knowledge of paintings made on wooden support, their constitutive layers and the technological ownerships of the different component materials.

Evolution of Panel Paintings through the knowledge of the different construction techniques of the wooden supports, of preparations and of the pictorial techniques. Knowledge of the main decay causes of artefacts. Technical Abilities to face the different methodologies of conservation and restoration.
The student will learn to tackle with prefessionals of different disciplines.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Prendere consapevolezza circa le tecniche artistiche, le problematiche conservative, i fenomeni di degrado, e acquisire capacità critiche per intervenire al risanamento dei supporti lignei e relativi strati preparatori e pittorici.

EXPECTED LEARNING OUTCOMES

The student will take awareness about artistic techniques, conservation issues, degradation phenomena, and acquire critical skills for the restoration of wooden supports and of their preparatory and pictorial layers.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

300 ore di attività pratico-laboratoriali

TEACHING METHODOLOGY (ENGLISH)

300h of laboratory practical activities 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di esame finale consisterà nell’esposizione orale degli argomenti trattati durante il corso. La valutazione finale del corso terrà altresì conto dei risultati ottenuti nel corso delle attività di laboratorio. Sarà valutata la capacità critica e riflessiva nel relazionare gli argomenti trattati in teoria con le attività pratico laboratoriali (caratteristiche meccaniche dei materiali costitutivi e di intervento, valutazione dei meccanismi di degrado in relazione ai casi studio affrontati, metodologie di intervento). L'accrescimento delle abilità manuali, tenendo conto del livello in entrata, sarà parte integrante della valutazione. Infine puntualità, ordine, rispetto dei materiali e spazi comuni, capacità di collaborazione nell'ambito del gruppo di lavoro, saranno gli ulteriori aspetti che verranno considerati per la valutazione.

Il voto finale in trentesimi sarà determinato da: prova in itinere 6 punti - prova finale 8 punti - capacità tecnica (precisione/manualità, pulizia postazione e strumenti, osservazioni/metodologia, raggiungimento obiettivi, capacità di lavorare in gruppo) 8 punti - comprensione problemi/spirito critico 6 punti / presenza-puntualità 2 punti/

LEARNING ASSESSMENT METHOD

The final exam will consist in the oral presentation of the topics covered during the course. The final evaluation will also take into account the results obtained during the laboratory activities. Critical and reflective ability will be evaluated in the relationship of the topics treated in theory with the practical laboratory activities (mechanical characteristics of the constituent and intervention materials, evaluation of degradation mechanisms in relation to the case studies addressed, intervention methodologies). The enhancement of manual skills, taking into account the incoming level, will be an integral part of the assessment. Finally punctuality, order, respect for materials and common spaces, ability to collaborate within the working group, will be the additional aspects that will be considered for evaluation.

The final mark will be determined by: test during the course 6 points - final test 8 points - technical ability (precision / dexterity, cleaning workstation and tools, achievement of objectives, ability to work in a team) 8 points - understanding of problems / critical spirit 6 points / presence-punctuality 2 points

Oggetto:

Programma

 

Tipologie e tecniche di costruzione dei supporti lignei dei dipinti su tavola dal XII al XVI secolo

Caratteristiche tecnologiche del legno.

Studio dei materiali e delle tecniche pittoriche, attraverso l’analisi dei Trattati e dei Ricettari antichi, la documentazione dei restauri moderni e il supporto delle conoscenze scientifiche.

Materiali e evoluzione dei metodi per la preparazione, la pittura e la finitura delle opere policrome su tavola

Principali caratteristiche fisico-chimiche di pigmenti, leganti e vernici e le loro reciproche interazioni.

Realizzazione di una copia di un manufatto ligneo dipinto.

Comportamento fisico-meccanico del legno nei dipinti su tavola

I fattori di degrado dei supporti lignei

Il restauro dei supporti lignei

 

PROGRAMME (ENGLISH VERSION)

HISTORY AND TECHNIQUES OF EXECUTION I: PAINTINGS ON WOOD AND CANVAS

Types and execution techniques of wooden supports of panel paintings from the twelfth to the sixteenth century
Technological properties of wood.
Study of materials and painting techniques through the analysis of old Treaties; documentation of modern restoration and the aid  of scientific knowledge.
Materials and developing methods for preparing, painting and finishing works on panel polychrome
Main physical and chemical characteristics of pigments, binders and coatings and their mutual interactions.
Construction of a copy of a painted wooden artifact.
Physico-mechanical behaviour of wood in panel paintings
The causes of degradation of wooden supports
The restoration of  wooden supports

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ciatti M., Castelli C., Santacesaria A. (a cura di), Dipinti su tavola: la tecnica e la conservazione dei supporti, Edifir ed., Firenze 1999;

Scott E, Lavorare il legno (attrezzi, metodi, materiali, ebanisteria classica), Zanichelli ed., Bologna, 1983;

Maltese C. (a cura di), Le tecniche artistiche, Mursia ed., 1973;

Maltese C. (a cura di), I supporti nelle arti pittoriche,Mursia ed., Milano, 1990. vol. I: Supporti lignei, pp. 317-336;

Maltese C. (a cura di), Preparazione e finitura delle opere pittoriche, Mursia ed., Milano, 1993;

M. Matteini, A. Moles, La chimica nel restauro -; I materiali dell’arte pittorica. Nardini ed., Firenze 1989;

R. Nardi Berti, La struttura anatomica del legno ed il riconoscimento dei legnami italiani di più ricorrente impiego, Firenze, 1982;

G. Giordano Tecnologia del legno: 3 vol., UTET -; Torino 1981;

La fabbrica dei colori -; Pigmenti e coloranti nella pittura e nella tintoria. Ed. Il Bagatto 1995 (ristampa).

 

Fonti:

Cennino Cennini (XV Sec.), Il libro dell’arte. Edizione a cura di F. Frezzato. Neri Pozza, Vicenza, 2003;

De Arte Illuminandi e altri trattati sulla tecnica della miniatura medioevale,Edizione a cura di F. Brunello. Neri Pozza ed., Vicenza, 1992;

Teofilo, De diversibus artibus, manuale di tecnica artistica medievale, a cura di Caffaro, Palladio ed., Salerno, 2000;

Giorgio Vasari (1550), Le vite de’ più eccellenti architetti, pittori et scultori italiani, da Cimabue insino a’ tempi nostri (Firenze 1550).

 Saranno inoltre fornite fotocopie di specifici articoli tratti da pubblicazioni e cataloghi.

 

RECOMMENDED TEXTS AND BIBLIOGRAPHY (ENGLISH)

Ciatti M., Castelli C., Santacesaria A. (a cura di), Dipinti su tavola: la tecnica e la conservazione dei supporti, Edifir ed., Firenze 1999;

Scott E, Lavorare il legno (attrezzi, metodi, materiali, ebanisteria classica), Zanichelli ed., Bologna, 1983;

Maltese C. (a cura di), Le tecniche artistiche, Mursia ed., 1973;

Maltese C. (a cura di), I supporti nelle arti pittoriche,Mursia ed., Milano, 1990. vol. I: Supporti lignei, pp. 317-336;

Maltese C. (a cura di), Preparazione e finitura delle opere pittoriche, Mursia ed., Milano, 1993;

M. Matteini, A. Moles, La chimica nel restauro -; I materiali dell’arte pittorica. Nardini ed., Firenze 1989;

R. Nardi Berti, La struttura anatomica del legno ed il riconoscimento dei legnami italiani di più ricorrente impiego, Firenze, 1982;

G. Giordano Tecnologia del legno: 3 vol., UTET -; Torino 1981;

La fabbrica dei colori -; Pigmenti e coloranti nella pittura e nella tintoria. Ed. Il Bagatto 1995 (ristampa).

 

Fonti:

Cennino Cennini (XV Sec.), Il libro dell’arte. Edizione a cura di F. Frezzato. Neri Pozza, Vicenza, 2003;

De Arte Illuminandi e altri trattati sulla tecnica della miniatura medioevale,Edizione a cura di F. Brunello. Neri Pozza ed., Vicenza, 1992;

Teofilo, De diversibus artibus, manuale di tecnica artistica medievale, a cura di Caffaro, Palladio ed., Salerno, 2000;

Giorgio Vasari (1550), Le vite de’ più eccellenti architetti, pittori et scultori italiani, da Cimabue insino a’ tempi nostri (Firenze 1550).

Further material provided by teacher.



Oggetto:

Note

 Calendario, orario, aula: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/lezioni.pl/Home  

ANNUALE

Esame: Verifiche in itinere dell’attività di laboratorio scritte e orali.

Al termine dell'insegnamento è prevista un'attività didattica integrativa denominata LABORATORIO DI STORIA E TECNICHE DI ESECUZIONE, sotto la guida di TUTOR (6 cfu aggiuntivi, pari a 150 ore)

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/03/2023 16:24

Non cliccare qui!