- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e tecniche di esecuzione I: Materiali e manufatti ceramici e vitrei. Materiali e manufatti in metallo e leghe
- Oggetto:
HISTORY AND EXECUTION TECHNIQUES I: CERAMIC AND GLASS MATERIALS AND ARTEFACTS; METAL AND ALLOYS MATERIALS AND ARTEFACTS
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- INT0791
- Docenti
- Lucia Miazzo (Titolare del corso)
Maria Gargano (Tutor) - Corso di studio
- [f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Annuale
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
superamento esame di ammissione al corso di studio
Aver superato il test finale del Corso Formazione Sicurezza (INT01247)INCOMING REQUIREMENTS (ENGLISH)
Success in the admission test
Passing of the final test of Safety Training Course (INT1247)- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
MATERIALI E MANUFATTI CERAMICI: Il corso si propone di fare acquisire le capacità necessarie per progettare e ed eseguire un intervento di restauro su manufatti in ceramica, attraverso lezioni riguardanti i materiali costituenti, formazione, composizione e tecniche produttive, con esperienze pratiche dirette, con visite in musei per riconoscere vari tipi di interventi di restauro e affrontando le diverse problematicità di degrado e le relative conseguenze nell’ambito dell’intervento di restauro.
L’esperienza acquisita su differenti tipologie di manufatti in terracotta e ceramica, con differenti stati di conservazione, sarà applicata direttamente in laboratorio su casi diversi, con valutazioni congiunte sulle modalità di procedimento nelle fasi di restauro dalla diagnostica iniziale alle differenti possibilità di integrazione delle lacune secondo le teorie brandiane e le successive evoluzioni.
CERAMIC MATERIALS AND ARTEFACTS: The student will be able to plan and execute a restoration intervention on ceramic artefacts, through lessons concerning the constituent materials, the production techniques with practical experiences, visits to museums (in order to recognise the defferent kind of restoration interventions). The course will also deal with the different decay problems and theri consequences in a restoration intervention.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso si propone di fare acquisire le capacità di valutare ed eseguire un intervento di restauro su manufatti in ceramica, attraverso indicazioni teoriche riguardanti i materiali costituenti, formazione, composizione e tecniche produttive, con esperienze pratiche dirette e con visite in musei per riconoscere vari tipi di interventi di restauro e le diverse problematicità di degrado e di conseguenza ciò che ne comporta nel restauro. La esperienza su differenti tipologie di oggetti in terracotta e ceramica con differenti stati di conservazione saranno applicate direttamente in laboratorio su casi diversi con valutazioni congiunte sulle modalità di procedimento nelle fasi di restauro dalla diagnostica iniziale alle differenti possibilità di integrazione delle lacune secondo le teorie brandiane e le successive evoluzioni
The course aims to acquire the ability to evaluate and perform a restoration on ceramic artifacts, through theoretical information on the constituent materials, training, composition and production techniques, with direct practical experiences and visits to museums to recognize various types of restoration work and the different problems of degradation and consequently what it entails in the restoration. The experience on different types of objects in terracotta and ceramics with different states of conservation will be applied directly in the laboratory on different cases with joint assessments on the procedures in the stages of restoration from the initial diagnosis the different possibilities of integration of gaps according to Brandi’s theories and subsequent evolutions
- Oggetto:
Programma
Introduzione alla ceramica il materiale costituente ed esempi di produzione
Introduzione alla geologia e le rocce sedimentarie (formazione delle argille)
Introduzione alla mineralogia e i minerali argillosi
Tecniche produttive e problemi di realizzazione (Essiccazione, Cottura)
Rivestimenti superficiali vetrosi e argillosi
Tipologie ceramiche particolari
il degrado della ceramica
le fasi del restauro
considerazioni sulla consistenza del materiale e sulla sua resistenza
diagnostica
preconsolidamenti/consolidamenti
ricomposizioni
incollaggi/infiltrazioni/montaggi
la reversibilità dell’intervento
teoria del trattamento delle lacune e differenti possibilità
riferimenti storici
stuccature/ integrazioni modalità di esecuzione diverse
Introduction to the ceramic material forming and examples of production
Introduction to geology and sedimentary rocks (clays formation)
Introduction to mineralogy and clay minerals
Production techniques and realization problems (drying, cooking)
Glassy surface coatings and clay
Particular types of pottery
the degradation of the ceramic
the phases of restoration
considerations on the consistency of the material and its resistance
diagnostics
pre-consolidation / consolidation
recomposition
glueing / infiltration / fittings
the reversibility of intervention
theory of the treatment of gaps and different possibilities
historical references
plastering / integrations different modes of execution
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
300 ore di attività pratico-laboratoriali
300 hours of Laboratory activities
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il controllo dell’apprendimento dell’insegnamento e le modalità di giudizio avverranno durante il corso delle lezioni in laboratorio con la valutazione delle schede degli interventi di restauro e attraverso l’esame finale di teoria. I criteri di giudizio e di valutazione sono puntualità e presenza, approccio metodologico, manualità, autonomia, comprensione dei problemi e spirito critico, pulizia, raggiungimento degli obiettivi. I relativi giudizi saranno registrati su una scheda di valutazione
Il voto finale in trentesimi sarà determinato da: prova in itinere 6 punti - prova finale 8 punti - capacità tecnica (precisione/manualità, pulizia postazione e strumenti, osservazioni/metodologia, raggiungimento obiettivi, capacità di lavorare in gruppo) 8 punti - comprensione problemi/spirito critico 6 punti / presenza-puntualità 2 punti
The assessment of the learning of the course and the methods of judgment will take place during the course of the lessons in the laboratory with the evaluation of the cards of the restoration interventions and through the final examination of theory. The criteria of judgment and evaluation are punctuality and presence, methodological approach, dexterity, autonomy, understanding of problems and critical spirit, cleanliness, achievement of objectives. The relevant reviews will be recorded on an evaluation sheet
The final score in thirties will be determined by: test in itinere 6 points - final test 8 points - technical ability (precision/ manual skills, cleaning the station and tools, observations/ methodology, achievement of objectives, ability to work in groups) 8 points - problem understanding/critical spirit 6 points / presence-punctuality 2 points
- Oggetto:
Attività di supporto
Indicazioni per studenti/esse con disabilità o DSA:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa
Useful information for students with disabilities or specific learning disability (LD): https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-disabilities/services-students-disabilityTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Buys Susan; Oakley Victoria L.; Conservation and restoration of ceramics, Butterworth-Heinemann (Butterworth-Heinemann series in conservation and museology), Oxford, 1993
Jain Kamal K., Oakley Victoria L.; Essentials in the care and conservation of Historical ceramic objects, London 2002.
Nino Caruso, Ceramica viva, 2003
Ninina Cuomo di Caprio, La ceramica in archeologia antiche tecniche di lavorazione e moderni metodi di indagine, Roma, 2008
Altre indicazioni verranno date durante il corso
Buys Susan; Oakley Victoria L.; Conservation and restoration of ceramics, Butterworth-Heinemann (Butterworth-Heinemann series in conservation and museology), Oxford, 1993
Jain Kamal K., Oakley Victoria L.; Essentials in the care and conservation of Historical ceramic objects, London 2002.
Nino Caruso, Ceramica viva, 2003
Ninina Cuomo di Caprio, La ceramica in archeologia antiche tecniche di lavorazione e moderni metodi di indagine, Roma, 2008
Further material will be provided during the course
- Oggetto:
Note
Calendario, orario, aula: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/lezioni.pl/Home
ANNUALE
Al termine dell'insegnamento è prevista un'attività didattica integrativa denominata LABORATORIO DI STORIA E TECNICHE DI ESECUZIONE, sotto la guida di TUTOR (6 cfu aggiuntivi, pari a 150 ore)
- Oggetto: