- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'arte moderna
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- INT0699
- Docenti
- Giuseppe Dardanello (Titolare del corso)
Silvia Piretta - Corso di studi
- [f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
- Anno
- 4° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/02 - storia dell'arte moderna
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La conoscenza dei contesti culturali e operativi dei cantieri in epoca barocca, con particolare attenzione ai materiali, alle tecniche artistiche e all’integrazione tra architettura, pittura e scultura.
Acquisizione degli strumenti di analisi delle arti visive.
- Oggetto:
Programma
Cantieri di scultura a Roma, Genova e Torino
La mutevole sensibilità nel rapporto con l’antico che si afferma in epoca moderna alla prova dell’architettura e della scultura. Le sperimentazioni sulla struttura e sulla luce nei cantieri architettonici e decorativi di Sei e Settecento. L’integrazione tra le arti e il contributo delle maestranze specialistiche nel lavoro del marmo e dello stucco.
Gli argomenti del corso saranno introdotti da visite ai siti dei cantieri delle Residenze sabaude, dei musei e delle chiese piemontesi oggetto di restauro in anni recenti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- F. Haskell, N. Penny, L’antico nella storia del gusto. La seduzione della scultura classica, Einaudi, Torino 1984.
- G. Fusconi, La fortuna dei marmi Ludovisi nel Cinquecento e Seicento, in La collezione Boncompagni Ludovisi. Algardi, Bernini e la fortuna dell’antico, catalogo della mostra (Roma, palazzo Ruspoli, 5 dicembre 1992-30 aprile 1993) a cura di A. Giuliano, Marsilio, Venezia 1992, pp. 19-69
- J. Montagu, Scultura barocca romana. Un’industria dell’arte, Allemandi, Torino 1990.
- Beaumont e la Scuola del disegno. Pittori e scultori in Piemonte alla metà del Settecento, a cura di Giuseppe Dardanello, Torino 2011.
- I marmi vivi. Bernini e la nascita del ritratto barocco, catalogo della mostra a cura di A. Bacchi, T. Montanari, B. Paolozzi Strozzi, D. Zikos, Firenze, Museo del Bargello, 3 aprile-12 luglio 2009, pp. 21-69; 137-161; 181-205.
- R. Pommer, Architettura del Settecento in Piemonte. Le strutture aperte di Juvarra, Alfieri e Vittone, Allemandi, Torino 2003.
** I capitoli da selezionare nei testi segnalati e la bibliografia relativa alle lezioni o ai cantieri oggetto di visita saranno indicati durante il corso.
- Oggetto:
Note
Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl
- Oggetto: