Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte moderna

Oggetto:

HISTORY OF MODERN ART

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
INT0699
Docenti
Alessandro Morandotti (Titolare del corso)
Dott. Paolo Vanoli
Corso di studi
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
Imparare a conoscere lo stile di un artista così come si impara una lingua, e al contempo approfondire la conoscenza di alcuni problemi di storia dell’arte e dei metodi di studio.
Prerequisiti
NESSUNO
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La conoscenza dei contesti culturali e operativi della produzione artistica in epoca rinascimentale e barocca, con particolare attenzione ai problemi dello stile e alla storia di provenienza delle opere: dai contesti di origine ai contesti di conservazione collezionistica e museale. Acquisizione degli strumenti di analisi delle arti visive specie nel campo della pittura su tela e su tavola o ad affresco
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sapere confrontarsi con il problema della corretta catalogazione di un’opera d’arte.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Imparare a conoscere lo stile di un artista così come si impara una lingua, e al contempo  approfondire  la conoscenza di alcuni problemi di storia dell’arte e dei metodi di studio. 

Oggetto:

Programma

 

Il lavoro dello storico dell’arte

 

 

Partendo da alcune opere d’arte conservate al Centro di restauro  nel periodo in cui si svolgerà il corso, analizzeremo i criteri di studio delle opere d’arte: dalla catalogazione come atto constativo (importanza dell’osservazione diretta, delle vicende di provenienza e di fortuna critica) al momento del giudizio critico.

In questa stessa ottica di apprendimento sul campo del mestiere, si ripercorrerà un progetto di catalogazione che ha visto recentemente protagonista il docente: la Galleria dei Quadri dell’Isola Bella.  

 

Oltre alla osservazione delle opere nei laboratori, è prevista una giornata di visita all’Isola Bella sul Lago Maggiore. 

 

PROGRAMME (ENGLISH VERSION)

 

The work of art historian

 

We will analyze the criteria for the study of the works of art, starting with some of the works of art housed at the Center for restoration in the period in which the course will take place: from cataloguing act as constative (the importance of direct observation, the vicissitudes of origin and critical success) to the time of critical judgement.

 

In the same perspective of learning in this specific field, it will be traced a cataloguing project  that has recently seen starring the teacher: the Picture Gallery of the Isola Bella, Lago Maggiore.

 

Visits to the laboratories and to the picture gallery of the Isola Bella are scheduled

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

TESTI PER TUTTI:

 

Giovanni Romano, Una lezione per aspiranti storici dell’arte, in L’intelligenza della passione. Scritti per Andrea Emiliani, a cura di M. Scolaro e F. P. Di Teodoro, San Giorgio di Piano (Bologna), Minerva Editrice, 2001, pp. 489-496.

Francis Haskell, La dispersione e la conservazione del patrimonio artistico, in Storia dell’arte italiana. Conservazione, falso, restauro, Torino, Giulio Einaudi Editore 1981, pp. 5-35

Roberto Longhi, Editoriale. I cataloghi dei Musei (1952), in Id., Opere complete, XIII. Critica d’arte e buongoverno (1938-1969), Firenze, Sansoni 1985, pp. 31-35.

Alessandro Conti, I quadri da Galleria, in Storia del restauro e della conservazione delle opere d’arte, (1988), Milano 2002. pp. 89-118.

 

L’esame prevede lo studio dei testi di riferimento generale qui sopra elencati, più un approfondimento a scelta tra quelli affrontati a lezione

 

APPROFONDIMENTI

 

1)

Collezione Borromeo. La Galleria dei Quadri dell'Isola Bella, a cura di Alessandro Morandotti e Mauro Natale, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale 2011.

Studiare la premessa e i saggi introduttivi (pp. 6-85), la Nota dei curatori (pp. 100-101), gli Studi e note di lavoro sul valore delle cornici e sui criteri di restauro (pp. 380-387) e 20 schede a scelta tra le 120 comprese tra pp. 90-377. Leggere inoltre, per capire la natura della documentazione utilizzata per lo studio, la Legenda dei documenti (pp. 390-394).

 

La bibliografia degli ulteriori approfondimenti verrà indicata all’inizio delle lezioni

 

Si consiglia di colmare le lacune di conoscenza generale sui temi affrontati a lezione consultando un manuale ad uso dei licei, e tra questi si consigliano:

 

- Carlo Bertelli - Giuliano Briganti - Antonio Giuliano, Storia dell'arte italiana, Milano, Electa - Bruno Mondadori, 1990 e ristampe

 

oppure, più completo:

 

- Pier Luigi De Vecchi - Elisabetta Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano, 1992 e ristampe.

 

Testi solo consigliati

 

Come strumenti di consultazione e studio, di lettura semplice e comprensione immediata, non obbligatori per l’esame ma importanti da conoscere, vanno tenuti presenti i seguenti titoli:

 

 

Enciclopedia dell’Arte Garzanti (ed. rivista 1984 ed edizioni successive)

J. Hall, Dizionario dei soggetti e dei simboli nell’arte, Milano, Longanesi (o Tea), 1983 (poi altre riedizioni)

Luciano Bellosi, Linguaggio della critica d’arte I, voce in Enciclopedia Feltrinelli Fischer. Arte 2, a cura di Giovanni Previtali, Milano, Feltrinelli Editore, 1971, pp. 267-324

Anna Maria Mura, Linguaggio della critica d’arte II, ibidem, pp. 324-352

 

Monografie dei “Classici dell’Arte” Rizzoli (quelli originali e non la riedizione venduta negli anni passati con “Il Corriere della Sera”)

“Maestri del Colore” e “Maestri della Scultura” Fabbri.

Collana in edicola promossa dal Gruppo Editoriale l’Espresso, “Grandi Scultori”.

Collana in edicola promossa da “Il Sole 24 Ore”, “Piccola Biblioteca del Sole 24 ORE”.

Collana in edicola promossa da “Il Sole 24 Ore”, “ I Grandi Maestri dell’Arte”

Lezioni di Storia dell’arte. Corsi del Fai, Skira Editore



Oggetto:

Note

 Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl

ANNUALE

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/06/2014 16:03

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!