Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e tecnica della fotografia e del cinema

Oggetto:

HISTORY AND TECHNIQUES OF PHOTOGRAPHY AND FILM

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
STS0118
Docente
Dott. Alessandro Uccelli (Titolare del corso)
Corso di studi
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche, storiche e storico-artistiche di base, in particolare sul periodo compreso tra la Rivoluzione industriale e la fine del XX secolo; è necessaria la capacità di comprendere e usare la terminologia tecnica e critico-estetica elementare per quel che riguarda la fotografia, il cinema e i dispositivi di riproduzione dell’immagine.

PRE-REQUISITES ENGLISH

Basic academic training in the humanities, especially history and art history; particularly from the Industral Revolution to the end of XXth century; acquaintance with the essentials of technical and critical terminology connected to photography and film.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento punta a familiarizzare gli studenti con i fondamenti storici, tecnici ed estetici della fotografia e del cinema, con particolare attenzione agli aspetti funzionali e criticità materiali dei prodotti fotografici e cinematografici. Inoltre, il corso intende fornire agli studenti gli strumenti teorici per affrontare una corretta analisi del rapporto che la fotografia e il cinema hanno intessuto con le altre espressioni artistiche, in concordanza con il loro percorso formativo.

 

EDUCATIONAL GOALS

The aim of the course is to provide the students with the historical, technical and aesthetical fundamentals of photography and cinema, focusing on the function and material aspects of both media. Furthermore, the course aims to provide the students with the theoretical instruments to understand the relations that photography and film have created with many other artistic expressions during the last two centuries.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere Le principali linee di sviluppo storico e sociale delle tecniche di riproduzione del reale, dalla camera obscura, al dagherrotipo, alla fotografia, fino al cinematografo, con particolare riguardo all'evoluzione degli aspetti materiali e alle problematiche di fruizione, archiviazione e conservazione dei manufatti. -   saper riconoscere le principali tecniche fotografiche; -   saper leggere criticamente le immagine fotografiche. conoscere i lineamenti rudimentali della storia, del linguaggio e dei generi del cinema sapere riconoscere la tecnica e il linguaggio di una sequenza cinematografica - conoscere le principali problematiche conservative e di restauro della fotografia e del cinema

Oggetto:

Modalità di insegnamento

48 ore di lezione frontale

Lezioni in aula con ausilio di proiezioni; sono previsti anche incontri con esperti (archivisti, conservatori museali, iconografi per l'editoria).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede un colloquio volto a verificare che lo studente abbia un'adeguata padronanza delle principali questioni tecniche, teoriche e storiche relative all'insegnamento, dimostrando di conoscere la bibliografia in programma e i materiali fotografici e filmici analizzati in aula.

Oggetto:

Programma

A Prima della fotografia: dispositivi ottici e camera obscura al servizio della rappresentazione pittorica (e non solo) della realtà I pionieri della fotografia, i primi passi di una tecnica Funzione sociale e tendenze artistiche della fotografia nell'Ottocento La gelatina al bromuro e l'evoluzione della tecnica. Documentatori e sperimentatori La fotografia e le avanguardie del '900 La fotografia per la carta stampata: giornali, rotocalchi, pubblicazioni di lusso Sviluppi recenti del medium, dall'analogico al digitale

B Verso il cinema: dalla Lanterna magica al Kinetoscopio di Edison I Lumière e l'invenzione del cinematografo. 1895-1915: il cinema da attrazione a forma d'arte; la messa a punto dell'industria e del linguaggio cinematografico e la creazione dei generi Le avanguardie storiche Gli anni 20 l'apogeo del muto e l'avvento del sonoro La Hollywood classica e le cinematografie nazionali europee. Il cinema a colori, dalle sperimentazioni ai principali standard spettacolari Dal Neorealismo alla Nouvelle Vague: le principali tendenze della modernità. Scenari e prospettive della contemporaneità

C La fotografia e il cinema come dispositivo di documentazione e archiviazione della memoria visiva, e come supporto per la conservazione e il restauro: alcuni casi

PROGRAMME (ENGLISH)

COURSE SYLLABUS A Before the photographic picture: optical devices and camera obscura in the hands of the painter Pioneers of Photography: the technique and its first steps Social function and artistic ambition of Photography during the 19th century Gelatin silver bromide print: further evolution of the technique. Photography and the 20th Century Avant-garde Photography for the printed press: newspapers, magazines and fancy books Recent developments of the medium: from analog to digital Photography

B Film before cinema: from Magic Lantern to Edison's Kinetoscope The Lumièere brothers and the invention of the "Cinématographe" 1895-1915: Film towards a recognition as a form of art (industry, language and genres) The historical Avant-gardes The Twenties and the apogee of Silent Film and the advent of Sound Film Colour Film from experimentations to the main spectacular standards From Neo-realism to the Nouvelle Vague: the main trends of "Modern Film" Trends and scenarios of Contemporary Film

C - Photography and Film as devices for the documentation and the archiving of visual memory and as supports for the conservation and the restoration: some case studies

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

J-A. Keim Breve storia della fotografia, Torino 2001 (1976) A. Madesani Storia della fotografia, Milano 2008 (nel corso delle lezioni verranno precisati i capitoli su cui soffermarsi) P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema. Autori, film, correnti, Torino, 2005 (nel corso delle lezioni verranno precisati i capitoli su cui soffermarsi) G. Fiorentino, Dalla fotografia al cinema, in G.P. Brunetta, a cura di, Storia del Cinema Mondiale, Torino, 2001, vol. 5°, pp. 43-79 M. Canosa, Per una teoria del restauro cinematografico, in G.P. Brunetta, a cura di, Storia del Cinema Mondiale, Torino, 2001, vol. 5°, pp. 1069-1118

BIBLIOGRAPHY (ENGLISH)

J-A. Keim Breve storia della fotografia, Torino 2001 (1976) A. Madesani Storia della fotografia, Milano 2008 (nel corso delle lezioni verranno precisati i capitoli su cui soffermarsi) P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema. Autori, film, correnti, Torino, 2005 (nel corso delle lezioni verranno precisati i capitoli su cui soffermarsi) G. Fiorentino, Dalla fotografia al cinema, in G.P. Brunetta, a cura di, Storia del Cinema Mondiale, Torino, 2001, vol. 5°, pp. 43-79 M. Canosa, Per una teoria del restauro cinematografico, in G.P. Brunetta, a cura di, Storia del Cinema Mondiale, Torino, 2001, vol. 5°, pp. 1069-1118



Oggetto:

Note

Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl

PRIMO SEMESTRE

MATERIA OBBLIGATORIA per gli studenti PFP5 - MATERIA A SCELTA per gli studenti PFP1-PFP2-PFP3-PFP4

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/07/2018 10:10

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!