Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e tecnica della Fotografia e del Cinema

Oggetto:

History and techniques of Photography and Film

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0118
Docente
Margherita Naim (Titolare del corso)
Corso di studio
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze umanistiche, storiche e storico-artistiche di base, in particolare del periodo compreso tra la Rivoluzione Industriale e la fine del XX secolo.

PRE-REQUISITES ENGLISH

Basic academic training in the humanities, especially history and art history, particularly from the Industrial Revolution to the end of the XXth century.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento punta a familiarizzare gli/le  studenti/esse  con i fondamenti storici, tecnici ed estetici della fotografia e del cinema, con particolare attenzione agli aspetti funzionali e criticità materiali dei prodotti fotografici e cinematografici. Inoltre, il corso intende fornire agli/alle studenti/esse  gli strumenti teorici per affrontare una corretta analisi del rapporto che la fotografia e il cinema hanno intessuto con le altre espressioni artistiche, in concordanza con il loro percorso formativo.

The aim of the course is to provide the students with the historical, technical and aesthetical fundamentals of photography and cinema, focusing on the function and material aspects of both media. Furthermore, the course aims to provide the students with the theoretical instruments to understand the relations that photography and film have created with many other artistic expressions during the last two centuries.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, lo/a  studente/ssa  che avrà superato con successo l’esame, avrà acquisito un’ottima conoscenza dei principali sviluppi storici e sociali della fotografia e del cinema e dell’evoluzione degli aspetti materiali. Pertanto, lo/a  studente/ssa  avrà acquisito un lessico specialistico, dimostrerà autonomia e capacità di sintesi nella ricostruzione storica degli eventi fondamentali e saprà descrivere e collocare le opere fotografiche e cinematografiche nel contesto storico e culturale di riferimento.

At the end of the course, the student who has successfully passed the exam, will have acquired an excellent knowledge of the main historical and social developments of photography and cinema and the evolution of material aspects. Therefore, the student will have acquired a specialized lexicon, will demonstrate autonomy and synthesis in the historical reconstruction of fundamental events and will be able to describe and place photographic and cinematographic works in the historical and cultural context of reference.

Oggetto:

Programma

Il corso offre una preparazione di base sulla storia della fotografia e del cinema, con un’attenzione specifica alle evoluzioni tecniche, per orientare gli/le studenti/esse  nel riconoscimento e nella contestualizzazione degli oggetti del lavoro di restauro. Inoltre, l'insegnamento presenta gli strumenti critici e bibliografici fondamentali per la valutazione e l'interpretazione delle immagini fotografiche e delle opere cinematografiche, evidenziando i legami con le arti visive. In particolare, saranno proposte delle lezioni tematiche che trattano la fotografia dalle origini all’attualità, l’evoluzione dall’immagine statica alle immagini in movimento, il passaggio dall’analogico al digitale, in relazione con le principali trasformazioni che hanno investito la rappresentazione visiva dal XIX al XXI secolo.

The general objective of this course is to provide some basic knowledge of the history of photography and cinema, with a focus on the technical development of photographic and cinematographic materials, in order to deal with restoration activities. Moreover, it
provides critical and bibliographic tools for the assessment and the interpretation of photographic images and films, by highlighting the various connections with visual arts. In particular, the course offers a series of thematic lessons, focusing on the photography from the origins to present times, the evolution from static to moving images, the transition from analog to digital, in connection with the transformations that have affected the visual representation since the 19th to the 21st century.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

48 ore di lezione frontale

Lezioni in aula con ausilio di proiezioni; sono previsti anche incontri con esperti (archivisti, conservatori museali, iconografi per l'editoria).

48h frontal teaching.

Lessons in the classroom with the support of projections; meetings with experts (archivists, museum curators, iconographers for publishing) are also planned.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale consiste in un esame scritto con delle domande a risposta aperta.

L’obiettivo è quello di verificare che lo/a  studente/ssa  abbia acquisito un'adeguata padronanza delle principali questioni tecniche, teoriche e storiche relative all'insegnamento, dimostrando di conoscere la bibliografia consigliata e i materiali fotografici e filmici analizzati in aula. La votazione finale (espressa in trentesimi) sarà attribuita in base ai contenuti espressi, alla padronanza del lessico specialistico, alla capacità di sintesi e di contestualizzazione degli argomenti trattati e alla conoscenza dei temi affrontati durante il corso.

The final exam consists of a written exam with open-ended questions.

The objective is to verify that the student has acquired an adequate knowledge of the main technical, theoretical and historical issues related to the course, proving to know the recommended bibliography and the photographic and filmic materials analyzed in the classroom. The final vote (expressed in thirties) will be assigned on the basis of the contents expressed, the mastery of the specialized lexicon, the ability to synthesize and contextualize the topics covered and the knowledge of the topics covered during the course.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Indicazioni per studenti/esse con disabilità o DSA: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa
Useful information for students with disabilities or specific learning disability (LD): https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-disabilities/services-students-disability

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

LibroTitolo:  Saper vedere il cinema

Anno pubblicazione:  2018

Editore:  Giunti

Autore:  Antonio Costa

Note testo:  Il titolo (edizione 2013) è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova

A) Walter Guadagnini, Fotografia, Bologna, Zanichelli, 2000.
Manuale sintetico di primo orientamento che include anche le informazioni base relative al procedimento fotografico classico. Se ne richiede la lettura in apertura del corso.

1) Beaumont Newhall, Storia della fotografia, Torino, Giulio Einaudi Editore, 2007. (1a ed. italiana 1984). Tit. orig. The History of Photography, New York, The Museum of Moden Art, 5a ed., 1982 (1a ed. 1949).

2) David Bate, La fotografia d'arte, Torino, Einaudi, 2018. Tit. orig. Art photography, London (UK), Tate Gallery Of London, 2016.

3) Fred Ritchin, Dopo la fotografia, Torino, Einaudi, 2012. Tit.orig. After photography, New York, W.W. Norton and Co., 2009, pp. 155-177.

4) Claudio Marra, Dalla fotografia al cinema: l’asse Kandinkskij/Kracauer e Dal cinema alla fotografia: l’asse Pirandello/Sander in Idem, Fotografia e arti visive, Roma, Carocci, 2014, pp. 57-62 e pp. 79-95.

5) Antonio Costa, Saper vedere il cinema, nuova ed. riveduta e aggiornata, Firenze, Milano, Giunti, 2018, pp. 1-218.

Durante le lezioni saranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici.

A) Walter Guadagnini, Fotografia, Bologna, Zanichelli, 2000.
Brief manual providing initial basic information, including on conventional photographic processes. Students are required to read it at the beginning of the course.

1) Beaumont Newhall, Storia della fotografia, Torino, Giulio Einaudi Editore, 2007. (1st Italian ed. 1984). Tit. orig. The History of Photography, New York, The Museum of Moden Art, 5a ed., 1982 (1st ed. 1949).

2) David Bate, La fotografia d'arte, Torino, Einaudi, 2018. Tit. orig. Art photography, London (UK), Tate Gallery Of London, 2016.

3) Fred Ritchin, Dopo la fotografia, Torino, Einaudi, 2012. Tit.orig. After photography, New York, W.W. Norton and Co., 2009, pp. 155-177.

4) Claudio Marra, Dalla fotografia al cinema: l’asse Kandinkskij/Kracauer e Dal cinema alla fotografia: l’asse Pirandello/Sander in Idem, Fotografia e arti visive, Roma, Carocci, 2014, pp. 57-62 e pp. 79-95.

5) Antonio Costa, Saper vedere il cinema, new edition, Firenze, Milano, Giunti, 2018, pp. 1-218.

Further bibliographical references will be indicated during the lessons.

 



Oggetto:

Note

Calendario, orario, aula/lesson schedule, classroom: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/lezioni.pl/Home

PRIMO SEMESTRE/First Semester

ITALIANO

MATERIA OBBLIGATORIA per gli studenti PFP5 - MATERIA A SCELTA per gli studenti PFP1-PFP2-PFP3-PFP4

ENGLISH 

Mandatory for students PFP5 - Optional for students PFP1-PFP2-PFP3-PFP4

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/01/2024 15:35

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!