Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e tecnica della fotografia e del cinema

Oggetto:

HISTORY AND TECHNIQUES OF PHOTOGRAPHY AND FILM

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STS0118
Docente
Margherita Naim (Titolare del corso)
Corso di studi
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche, storiche e storico-artistiche di base, in particolare del periodo compreso tra la Rivoluzione Industriale e la fine del XX secolo.

PRE-REQUISITES ENGLISH

Basic academic training in the humanities, especially history and art history, particularly from the Industrial Revolution to the end of the XXth century.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento punta a familiarizzare gli/le  studenti/esse  con i fondamenti storici, tecnici ed estetici della fotografia e del cinema, con particolare attenzione agli aspetti funzionali e criticità materiali dei prodotti fotografici e cinematografici. Inoltre, il corso intende fornire agli/alle studenti/esse  gli strumenti teorici per affrontare una corretta analisi del rapporto che la fotografia e il cinema hanno intessuto con le altre espressioni artistiche, in concordanza con il loro percorso formativo.

 

EDUCATIONAL GOALS

The aim of the course is to provide the students with the historical, technical and aesthetical fundamentals of photography and cinema, focusing on the function and material aspects of both media. Furthermore, the course aims to provide the students with the theoretical instruments to understand the relations that photography and film have created with many other artistic expressions during the last two centuries.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, lo/a  studente/ssa  che avrà superato con successo l’esame, avrà acquisito un’ottima conoscenza dei principali sviluppi storici e sociali della fotografia e del cinema e dell’evoluzione degli aspetti materiali. Pertanto, lo/a  studente/ssa  avrà acquisito un lessico specialistico, dimostrerà autonomia e capacità di sintesi nella ricostruzione storica degli eventi fondamentali e saprà descrivere e collocare le opere fotografiche e cinematografiche nel contesto storico e culturale di riferimento.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

48 ore di lezione frontale

Lezioni in aula con ausilio di proiezioni; sono previsti anche incontri con esperti (archivisti, conservatori museali, iconografi per l'editoria).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale consiste in un esame scritto con delle domande a risposta aperta.

L’obiettivo è quello di verificare che lo/a  studente/ssa  abbia acquisito un'adeguata padronanza delle principali questioni tecniche, teoriche e storiche relative all'insegnamento, dimostrando di conoscere la bibliografia consigliata e i materiali fotografici e filmici analizzati in aula. La votazione finale (espressa in trentesimi) sarà attribuita in base ai contenuti espressi, alla padronanza del lessico specialistico, alla capacità di sintesi e di contestualizzazione degli argomenti trattati e alla conoscenza dei temi affrontati durante il corso.

Oggetto:

Programma

Il corso offre una preparazione di base sulla storia della fotografia e del cinema, con un’attenzione specifica alle evoluzioni tecniche, per orientare gli/le studenti/esse  nel riconoscimento e nella contestualizzazione degli oggetti del lavoro di restauro. Inoltre, l'insegnamento presenta gli strumenti critici e bibliografici fondamentali per la valutazione e l'interpretazione delle immagini fotografiche e delle opere cinematografiche, evidenziando i legami con le arti visive. In particolare, saranno proposte delle lezioni tematiche che trattano la fotografia dalle origini all’attualità, l’evoluzione dall’immagine statica alle immagini in movimento, il passaggio dall’analogico al digitale, in relazione con le principali trasformazioni che hanno investito la rappresentazione visiva dal XIX al XXI secolo.

PROGRAMME (ENGLISH)

The general objective of this course is to provide some basic knowledge of the history of photography and cinema, with a focus on the technical development of photographic and cinematographic materials, in order to deal with restoration activities. Moreover, it
provides critical and bibliographic tools for the assessment and the interpretation of photographic images and films, by highlighting the various connections with visual arts. In particular, the course offers a series of thematic lessons, focusing on the photography from the origins to present times, the evolution from static to moving images, the transition from analog to digital, in connection with the transformations that have affected the visual representation since the 19th to the 21st century.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Saper vedere il cinema
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Giunti
Autore:  
Antonio Costa
Note testo:  
Il titolo (edizione 2013) è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
Oggetto:

A) Walter Guadagnini, Fotografia, Bologna, Zanichelli, 2000.
Manuale sintetico di primo orientamento che include anche le informazioni base relative al procedimento fotografico classico. Se ne richiede la lettura in apertura del corso.

1) Beaumont Newhall, Storia della fotografia, Torino, Giulio Einaudi Editore, 2007. (1a ed. italiana 1984). Tit. orig. The History of Photography, New York, The Museum of Moden Art, 5a ed., 1982 (1a ed. 1949).

2) David Bate, La fotografia d'arte, Torino, Einaudi, 2018. Tit. orig. Art photography, London (UK), Tate Gallery Of London, 2016.

3) Fred Ritchin, Dopo la fotografia, Torino, Einaudi, 2012. Tit.orig. After photography, New York, W.W. Norton and Co., 2009, pp. 155-177.

4) Claudio Marra, Dalla fotografia al cinema: l’asse Kandinkskij/Kracauer e Dal cinema alla fotografia: l’asse Pirandello/Sander in Idem, Fotografia e arti visive, Roma, Carocci, 2014, pp. 57-62 e pp. 79-95.

5) Antonio Costa, Saper vedere il cinema, nuova ed. riveduta e aggiornata, Firenze, Milano, Giunti, 2018, pp. 1-218.

Durante le lezioni saranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici.

BIBLIOGRAPHY (ENGLISH)

A) Walter Guadagnini, Fotografia, Bologna, Zanichelli, 2000.
Brief manual providing initial basic information, including on conventional photographic processes. Students are required to read it at the beginning of the course.

1) Beaumont Newhall, Storia della fotografia, Torino, Giulio Einaudi Editore, 2007. (1st Italian ed. 1984). Tit. orig. The History of Photography, New York, The Museum of Moden Art, 5a ed., 1982 (1st ed. 1949).

2) David Bate, La fotografia d'arte, Torino, Einaudi, 2018. Tit. orig. Art photography, London (UK), Tate Gallery Of London, 2016.

3) Fred Ritchin, Dopo la fotografia, Torino, Einaudi, 2012. Tit.orig. After photography, New York, W.W. Norton and Co., 2009, pp. 155-177.

4) Claudio Marra, Dalla fotografia al cinema: l’asse Kandinkskij/Kracauer e Dal cinema alla fotografia: l’asse Pirandello/Sander in Idem, Fotografia e arti visive, Roma, Carocci, 2014, pp. 57-62 e pp. 79-95.

5) Antonio Costa, Saper vedere il cinema, new edition, Firenze, Milano, Giunti, 2018, pp. 1-218.

Further bibliographical references will be indicated during the lessons.



Oggetto:

Note

Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl

annualità - periodo indicativo: PRIMO SEMESTRE

MATERIA OBBLIGATORIA per gli studenti PFP5 - MATERIA A SCELTA per gli studenti PFP1-PFP2-PFP3-PFP4

 

EMERGENZA CORONAVIRUS: in caso di un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni attraverso il deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/10/2021 11:18

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!