- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e tecniche di esecuzione II: manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- INT0470
- Docenti
- Gianna Ferraris Di Celle (Titolare del corso)
Bernadette Ventura (Assistente) - Corso di studi
- [f090-c311] laurea i^ liv. in conservazione e restauro dei beni culturali - a venaria reale
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 12
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione di conoscenze (teoriche, tecniche e pratiche) relative alla produzione, ai materiali costitutivi e alla tecnologia dei manufatti pittorici realizzati su supporti tessili in ambiti e epoche diversi indispensabili per confrontarsi con le problematiche inerenti la conservazione e il restauro. Acquisizione di competenze relative all’osservazione e al riconoscimento dei fenomeni di degrado dei materiali che compongono i dipinti su tela tramite l’osservazione diretta e con l’ausilio dei risultati ottenuti da indagini scientifiche. Saper valutare le problematiche dei singoli casi di studio che verranno proposti e affinare le capacità progettuali e manuali per intervenire direttamente sull’opera con operazioni conservative e di restauro. Comprendere la complessità dell’operare sull’oggetto artistico tenendo presente che alcune fasi come pulitura o consolidamento sono per loro natura irreversibili.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Prendere consapevolezza circa le tecniche e i materiali costituivi, le problematiche conservative, i fenomeni di degrado e conoscenza delle operazioni di restauro e capacità critiche e manuali per poter, intervenire direttamente sugli strati preparatori e pittorici dei dipinti su tela in accordo con il risanamento dei relativi supporti tessili.
- Oggetto:
Programma
Studio della struttura dei dipinti attraverso un’analisi delle proprietà chimico-fisiche e comportamentali delle fibre tessili naturali, degli strati preparatori e di quelli pittorici.
Studio degli aspetti fondamentali relativi alle dinamiche di invecchiamento dei materiali costitutivi.
Studio delle tecniche e dei materiali di restauro per intervenire sulla superficie di un dipinto in generale e in particolare per operare direttamente su opere esemplificative in accordo con la progettazione dell’intervento complessivo, comprensiva delle operazioni eseguite sul supporto.
Il corso sarà articolato in lezioni teoriche e attività pratiche di laboratorio
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- C. Quaglierini, Manuale di Merceologia Tessile, Bologna, Zanichelli Editore, 2007;
- M. C. Coldagelli, N. Torrioli, Introduzione ai supporti tessili, in I supporti nelle arti pittoriche, storia, tecnica e restauro”, C. Maltese (a c. di), seconda parte, Milano, Mursia, 1990, pp.9-121;
- C. Maltese (a c. di), Preparazione e finitura delle opere pittoriche, Milano, Mursia,1993;
- G. C. Scicolone, Dipinti su tela, Metodologie d’indagine per i supporti cellulosici, Firenze, Nardini Editore, 2005;
- G. Capriotti e A. Iaccarino Idelson, Tensionamento nei dipinti su tela, La ricerca del valore di tensionamento, Viterbo, Nardini, 2004;
- P. Cremonesi, L'uso dei solventi organici nella pulitura di opere policrome, collana I Talenti, IL Prato, Saonara,, 2000
- P. Cremonesi, L'uso di tensioattivi e chelanti nella pulitura di opere policrome, Il Prato, Saonara, 2001
- R. Wolbers, La pulitura di superfici dipinte, Il Prato, Saonara, 2005
- M. Ciatti ( a cura di), Problemi di restauro – Riflessioni e ricerche, Edifir, FI, 1992
- M. Matteini, A.Moles: La chimica nel restauro. Nardini –Firenze 1989
Saranno inoltre consigliati ulteriori approfondimenti inerenti la casistica in corso d’opera.
- Cennino Cennini, Il libro dell’arte, (un’edizione a scelta);
- Giorgio Vasari (1550) Le vite de’ più eccellenti architetti, pittori et scultori italiani, da Cimabue insino a’ tempi nostri (Firenze 1550).
- L. Bellosi e A. Rossi (a c. di), Einaudi, Torino 1986, vol. I: Introduzione, pp. 19-88; G. B. Armenini, De’ veri precetti della pittura, M. Gorreri (a c. di), prefazione E. Castelnuovo, Torino, Einaudi, 1988;
- T. Turquet de Mayerne, Pittura, scultura e delle arti minori 1920-1646: ms. Sloane 2052 del British museum di Londra, S. Rinaldi (a c. di), Anzio De Rubeis,1995;
- C. Eastlake, La pittura a olio1847-1860, trad. a c di P. Carofano, Vicenza, Neri Pozza,1999.
- Oggetto:
Note
Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl
Pre-requisiti in ingresso:
Conoscenza delle tecniche esecutive e dei materiali dei dipinti su tavola e conoscenze di base per affrontare la redazione di una scheda conservativa che prelude al progetto di restauro
Esame orale con verifiche in itinere dell’attività di laboratorio e redazione di una breve relazione di sintesi.
- Oggetto: