Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e tecniche di esecuzione II: manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
INT0470
Docenti
Gianna Ferraris Di Celle (Titolare del corso)
Bernadette Ventura (Assistente)
Corso di studi
[f090-c311] laurea i^ liv. in conservazione e restauro dei beni culturali - a venaria reale
Anno
2° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
12
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione di conoscenze (teoriche, tecniche e pratiche) relative alla produzione, ai materiali costitutivi e alla tecnologia dei manufatti pittorici realizzati su supporti tessili in ambiti e epoche diversi indispensabili per confrontarsi con le problematiche inerenti la conservazione e il restauro. Acquisizione di competenze relative all’osservazione e al riconoscimento dei fenomeni di degrado dei materiali che compongono i dipinti su tela tramite l’osservazione diretta e con l’ausilio dei risultati ottenuti da indagini scientifiche. Saper valutare le problematiche dei singoli casi di studio che verranno proposti e affinare le capacità progettuali e manuali per intervenire direttamente sull’opera con operazioni conservative e di restauro. Comprendere la complessità dell’operare sull’oggetto artistico tenendo presente che alcune fasi come pulitura o consolidamento sono per loro natura irreversibili.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Prendere consapevolezza circa le tecniche e i materiali costituivi, le problematiche conservative, i fenomeni di degrado e conoscenza delle operazioni di restauro e capacità critiche e manuali per poter, intervenire direttamente sugli strati preparatori e pittorici dei dipinti su tela in accordo con il risanamento dei relativi supporti tessili.

Oggetto:

Programma

Studio della struttura dei dipinti attraverso un’analisi delle proprietà chimico-fisiche e comportamentali delle fibre tessili naturali, degli strati preparatori e di quelli pittorici.

Studio degli aspetti fondamentali relativi alle dinamiche di invecchiamento dei materiali costitutivi.

Studio delle tecniche e dei materiali di restauro per intervenire sulla superficie di un dipinto in generale e in particolare per operare direttamente su opere esemplificative in accordo con la progettazione dell’intervento complessivo, comprensiva delle operazioni eseguite sul supporto.

Il corso sarà articolato in lezioni teoriche e attività pratiche di laboratorio

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-         C. Quaglierini, Manuale di Merceologia Tessile, Bologna, Zanichelli Editore, 2007;

-         M. C. Coldagelli, N. Torrioli, Introduzione ai supporti tessili, in I supporti nelle arti pittoriche, storia, tecnica e restauro”, C. Maltese (a c. di), seconda parte, Milano, Mursia, 1990, pp.9-121;

-         C. Maltese (a c. di), Preparazione e finitura delle opere pittoriche, Milano, Mursia,1993;

-          G. C. Scicolone, Dipinti su tela, Metodologie d’indagine per i supporti cellulosici, Firenze, Nardini Editore, 2005;

-         G. Capriotti e A. Iaccarino Idelson, Tensionamento nei dipinti su tela, La ricerca del valore di tensionamento, Viterbo, Nardini, 2004;

-         P. Cremonesi, L'uso dei solventi organici nella pulitura di opere policrome, collana I Talenti, IL Prato, Saonara,, 2000

-         P. Cremonesi, L'uso di tensioattivi e chelanti nella pulitura di opere policrome, Il Prato, Saonara, 2001

-         R. Wolbers, La pulitura di superfici dipinte, Il Prato, Saonara, 2005

-         M. Ciatti ( a cura di), Problemi di restauro – Riflessioni e ricerche, Edifir, FI, 1992

-         M. Matteini, A.Moles: La chimica nel restauro. Nardini –Firenze  1989

Saranno inoltre consigliati ulteriori approfondimenti inerenti la casistica in corso d’opera.

 

-  Cennino Cennini, Il libro dell’arte, (un’edizione a scelta);

- Giorgio Vasari (1550) Le vite de’ più eccellenti architetti, pittori et scultori italiani, da Cimabue insino a’ tempi nostri (Firenze 1550).

- L. Bellosi e A. Rossi (a c. di), Einaudi, Torino 1986, vol. I: Introduzione, pp. 19-88; G. B. Armenini, De’ veri precetti della pittura, M. Gorreri (a c. di), prefazione E. Castelnuovo, Torino, Einaudi, 1988;

- T. Turquet de Mayerne, Pittura, scultura e delle arti minori 1920-1646: ms. Sloane 2052 del British museum di Londra, S. Rinaldi (a c. di), Anzio De Rubeis,1995;

- C. Eastlake, La pittura a olio1847-1860, trad. a c di P. Carofano, Vicenza, Neri Pozza,1999.

 



Oggetto:

Note

  Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl

 Pre-requisiti in ingresso: 

Conoscenza delle tecniche esecutive e dei materiali dei dipinti su tavola e conoscenze di base per affrontare la redazione di una scheda conservativa che prelude al progetto di restauro

Esame orale con verifiche in itinere dell’attività di laboratorio e redazione di una breve relazione di sintesi.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/07/2012 15:23

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!