Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e tecniche di esecuzione II: manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
INT0470
Docenti
Alessandra Bassi (Tutor)
Paola Buscaglia (Titolare del corso)
Sandra Vazquez Perez (Assistente)
Corso di studi
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
2° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
12
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire  conoscenze (teoriche, tecniche, pratiche) relative alla produzione, ai materiali costitutivi e alla tecnologia dei manufatti pittorici realizzati su supporto tessile in ambiti ed epoche differenti.

Osservare e riconoscere i fenomeni di deterioramento riscontrabili su manufatti dipinti su supporto tessile, anche con l’ausilio di analisi scientifiche.

Affinare le capacità progettuali e manuali per intervenire direttamente sull’opera con operazioni di conservazione e restauro.

Saper valutare le problematiche dei singoli casi studio proposti.

Dimostrare capacità di interazione con i professionisti coinvolti nell’ambito dell’attività didattica

Sviluppare attitudini quali precisione e ordine; rispettare gli orari.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Consapevolezza circa le caratteristiche tecniche delle opere, delle problematiche conservative e dei fenomeni di degrado riscontrabili, nonché conoscenza delle principali tecniche di intervento per poter criticamente definire le modalità di risanamento degli strati preparatori e pittorici in accordo con quello dei relativi supporti tessili.

Capacità di approccio multidisciplinare.

Capacità di relazionare sia in forma scritta sia orale le valutazioni sullo stato conservativo dei casi studio e sulla progettazione di intervento.

Capacità di approfondimento a livello bibliografico e di ragionamento circa le problematiche affrontate.

Oggetto:

Programma

I parte: Studio dei materiali costitutivi dei dipinti su supporto tessile, sull’evoluzione della tecnica pittorica attraverso l’analisi dei trattati e dei ricettari antichi, la documentazione degli interventi di restauro ed il supporto delle conoscenze scientifiche.

II parte: Approfondimento della tecnologia dei materiali e delle tipologie di degrado, nonché circa le dinamiche di invecchiamento dei materiali costitutivi delle opere.

Studio delle tecniche e dei materiali di restauro per la risoluzione dei degradi sia a carico degli strati preparatori e pittorici, sia del supporto tessile.

Approfondimenti teorici e pratici sulla pulitura delle superfici pittoriche.

 

PROGRAMME (ENGLISH VERSION)

HISTORY AND TECHNIQUES OF EXECUTION II: PAINTINGS ON WOOD AND CANVAS

PART I: Study of the constituent materials of paintings on canvas and, the evolution of techniques through the analysis of treaties and ancient recipes, the restoration documentation, the importance of scientific knowledge.
PART II: The technology of materials, the types of degradation and the dynamics of aging of materials will be studied in depth, as well as the techniques and materials used in restoration of both painted surfaces and canvas.

The course will include theoretical and practical activities concerning the cleaning of painted surfaces.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

C. Quaglierini, Manuale di merceologia tessile, Bologna, Zanichelli editore, 2007.

C. Maltese, Preparazione e finitura delle opere pittoriche, Milano, Mursia, 1993.

G. Capriotti e A. Iaccarino Idelson, Tensionamento nei dipinti su tela. La ricerca del valore di tensionamento, Viterbo. Nardini Editore, 2004

W.R.Mehera, Foderatura a freddo. I testi per la metodologia e la pratica, Nardini Editore, 1995.

G.A. Berger, La foderatura. Metodoloigia e tecnica, Nardini Editore, 1994.

AA.VV., Restauri e ricerche. Dipinti su tela e tavola (atti della giornata di studio) ,  Firenze, Edifir, 2003

M. Verdelli (a cura di), Tecniche avanzate di sottovuoto nel restauro dei dipinti, Firenze, Edifir. 2007

P. Cremonesi, L’uso dei tensioattivi e chelanti nella pulitura di opera policrome, Ed. il Prato, 2001.

P. Cremonesi, L’uso dei solventi organici nella pulitura di opere policrome, collana I Talenti, ed. Il Prato, 2000.

M. Ciatti, Problemi di restauro – Riflessioni e ricerche, Firenze, Edifir, 1992.

T. Tourquet de Mayerne, Pittura, scultura e delle arti minori , S. Rinaldi (a cura di) e Anzio de Rubeis, 1995.

C. Eastlake, LA pittura ad olio 1847-1860, trad a cura di P. Carofano, Vicenza, Neri Pozza 1999.

M. Matteini, A. Moles, La chimica nel restauro. I materiali dell’arte pittorica, Firenze, Nardini Editore,1989.

Saranno inoltre consigliati ulteriori approfondimenti in sede di didattica ordinaria.   



Oggetto:

Note

  Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl

 Pre-requisiti in ingresso: 

Buona conoscenza delle problematiche affrontate nel I anno di corso.

Buona manualità.

Conoscenze di base di chimica e fisica.

ESAME: Verifiche in itinere. Verifiche (scritte o orali) al termine di ciascun argomento. Colloquio orale finale.

Lezioni frontali e di laboratorio.

Dispense fornite in sede di approfondimento

PPT riassuntivi

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/06/2013 16:01

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!